Vai al contenuto
IGNORED

Graffi sulla patina


dupondio

Risposte migliori

Ciao guardate questa moneta che è in asta,la patina presenta dei graffi,sicuramente causati da una pulizia troppo aggressiva.

Secondo voi esiste qualche metodo per rimuoverli? E' un vero peccato perche' la patina è bella :(

post-1893-1160306654_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che graffi, sono solchi d'aratro! non credo si possa fare niente, niente di saggio voglio dire. Capperi che animali però, come si fa ad averci dato dentro fino a questo punto. Evidentemente per togleire delle concrezioni tenaci è stata usata una punta tipo scalpellino.

Sul parquet i graffi si tolgono mettendo della cera solida, la cera sulla patina dei sesterzi si potrebbe anche dare... <_< ..se vuoi provare.

Link al commento
Condividi su altri siti


dupo...a volte le foto ingannano molto,ma anche se i graffi su patina sono reali prova(estrema attenzione )con paglietta 00 di acciaio,non graffia la patina ,se usata bene-si usa per lucidare i mobili antichi-tutt'al più togli qualche micron di patina e la appiani,non si dovrebbe notare alcun intervento---good luck

Link al commento
Condividi su altri siti


prova(estrema attenzione )con paglietta 00 di acciaio,

159803[/snapback]

mi vengono i brividi lungo la schiena.... come fa a non rovinarla ulteriormente??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao guardate questa moneta che è in asta,la patina presenta dei graffi,sicuramente causati da una pulizia troppo aggressiva.

Secondo voi esiste qualche metodo per rimuoverli? E' un vero peccato perche' la patina è bella :(

159617[/snapback]

Che moneta è,non riesco a leggere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao guardate questa moneta che è in asta,la patina presenta dei graffi,sicuramente causati da una pulizia troppo aggressiva.

Secondo voi esiste qualche metodo per rimuoverli? E' un vero peccato perche' la patina è bella :(

159617[/snapback]

Che moneta è,non riesco a leggere!

159832[/snapback]

Eliogabalo - marcianapoli

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio parere personale è che ci sia ben poco da fare... evitare assolutamente soluzioni fai-da-te perché al 99% si rovinerebbe la moneta anziché ridarle lo splendore di una bella patina immacolata.

PS: dupo dalle foto mi sembra di capire che sia stata usata una luce un pò radente, magari alla luce normale e vista "normalmente" è una moneta gradevole nonostante tutto.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio parere personale è che ci sia ben poco da fare... evitare assolutamente soluzioni fai-da-te perché al 99% si rovinerebbe la moneta anziché ridarle lo splendore di una bella patina immacolata.

PS: dupo dalle foto mi sembra di capire che sia stata usata una luce un pò radente, magari alla luce normale e vista "normalmente" è una moneta gradevole nonostante tutto.

159863[/snapback]

OK grazie fra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


prova(estrema attenzione )con paglietta 00 di acciaio,

159803[/snapback]

mi vengono i brividi lungo la schiena.... come fa a non rovinarla ulteriormente??

159819[/snapback]

caius, ho provato in qualche caso e assicuro che se la patina è spessa,si può!!!assottigli solo la patina e se è buona non c'è problema

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.