Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamento!


Alexandrio

Risposte migliori

Ciao, a tutti capita prima o poi di imbattersi in casa dei nonni in qualche piccolo ritrovamento numismatico...

da poco è successo anche a me!

 

c'è da fare una piccola premessa: stiamo aggiustando quella che fù la casa di miei bisnonni e dove  scesciuta mia nonna paerna.

un appartamento in un palazzo del 1901 in un paesino della Sardegna. La casa è disabitata dagli anni '60, ma sino agli anni '90 mia nonna ogni tanto ci andava...
​tutto l'arredamento è quello roginale, non c'è niente di più recente degli anni 60 apparte i giornali usati per imballare le cose delicate nel 1992.

Dentro una dispensa c'era un salvadanaio di latta, che già da solo mi ha subito incuriosito! con  incastonato sopra di esso la riproduzione di un 100£, però di latta.

Trovo la minuscola chiave (accuratamente legata al mazzo di tutte le chiavi di qualsiasi serratura che si possa trovare a casa) che apre al serratura e dentro ovviamente ci trovo un manciata di bottoni di varie e poche, forme e materiali. si va dal'osso, alla pietra dura, alla bachelite sino alla plastica!

 

La vera scoperta è che oltre a questi bottoni moderni vi erano anche 2 bottoni  ricavati da 2 monete!

 e non 2 monete bucate, ma appiccagnolate!

 

con un po di pazienza sono riuscito ad identificare entrambe le monete!

 

Il primo bottone/moneta con ancora l'occhiello sul Retro  è un 1/2 Franco Svizzero coniato a Parigi! non si legge L'anno, si  legge  solo : HELVETIA, l'incisore ed il segno di zecca!

al retro presenta l'occhiello e non si legge nulla, ad occhio si nota la ghirlanda di quercia...

 

 

il secondo bottone/monete è stato molto più difficile da identificare, è ovalizzato e scodellato, quasi totalmente liscio.

ma grazie alla parte di leggenda leggibile : BR T  REGIN, ho capito che era un SIX PENCE della regina Vittoria!

il retro presenta una fenditura saldata con dell'argento e si intravede la scritta  X PE CE.

 

non è da escludere che dalla pulizia e la sistemazione dei vari mobili possa saltar fuori qualcos'altro!

e case chiuse da decine di anni danno sempre tante soddisfazioni!
 

 

post-28709-0-24161800-1452521190.jpg

post-28709-0-68648500-1452521237.jpg

post-28709-0-73719600-1452521365.jpg

post-28709-0-19461900-1452521537.jpg

post-28709-0-97972300-1452521540.jpg

post-28709-0-26095100-1452521755.jpg

post-28709-0-57698700-1452521759.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bel ritrovamento!

Peccato per il mezzo franco (tipo 1850/51) è una moneta apprezzata anche in scarsa conservazione (non in queste condizioni naturalmente).

Scatola meravigliosa :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si un ritrovamento davvero emozionante!

il salvadanaio è abbastanza piccolo, non penso sia fattibile la conversione in monetiere misura circa 13x5x8cm lo userò per conservare i centesimi di Umberto I che non ho messo in collezione perché troppo rovinati ... poi essendo una casa abitata sempre dalla stessa famiglia da quando è stata​ costruita, e mai spogliata degli arredi originali, è un vero e proprio museo storico di come vivevano i nostri nonni all'inizio del secolo ed in tempo di guerra! ho trovato camicie in lino del bis-nonno di mia nonna, pentole in terracotta, lettere degli anni 40 e alcuni quotidiani del 37! per non parlare di pagelle del 1907, e gli immancabili santini!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


si un ritrovamento davvero emozionante!

il salvadanaio è abbastanza piccolo, non penso sia fattibile la conversione in monetiere misura circa 13x5x8cm lo userò per conservare i centesimi di Umberto I che non ho messo in collezione perché troppo rovinati ... poi essendo una casa abitata sempre dalla stessa famiglia da quando è stata​ costruita, e mai spogliata degli arredi originali, è un vero e proprio museo storico di come vivevano i nostri nonni all'inizio del secolo ed in tempo di guerra! ho trovato camicie in lino del bis-nonno di mia nonna, pentole in terracotta, lettere degli anni 40 e alcuni quotidiani del 37! per non parlare di pagelle del 1907, e gli immancabili santini!

che bello...:)

una vera e propria "caspula del tempo".

Occhio sotto la carta che ricopre i ripiani della dispensa...

è un classico :rolleyes:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


si un ritrovamento davvero emozionante!

il salvadanaio è abbastanza piccolo, non penso sia fattibile la conversione in monetiere misura circa 13x5x8cm lo userò per conservare i centesimi di Umberto I che non ho messo in collezione perché troppo rovinati ... poi essendo una casa abitata sempre dalla stessa famiglia da quando è stata​ costruita, e mai spogliata degli arredi originali, è un vero e proprio museo storico di come vivevano i nostri nonni all'inizio del secolo ed in tempo di guerra! ho trovato camicie in lino del bis-nonno di mia nonna, pentole in terracotta, lettere degli anni 40 e alcuni quotidiani del 37! per non parlare di pagelle del 1907, e gli immancabili santini!

 

Il salvadanaio è carinissimo!

 

Per quanto riguarda il materiale cartaceo non fare l'errore che si fa spesso in questi casi di buttare via tutto perchè è solo cartaccia...  Ho assistito a veri scempi :( 

 

 

 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


che bello... :)

una vera e propria "caspula del tempo".

Occhio sotto la carta che ricopre i ripiani della dispensa...

è un classico :rolleyes:

si è un classico, ma non ho trovato nulla....  ma ancora devo controllare 3 tavoli 1 credenza e 2 comodini! diciamo che le soprese ormai sono quasi tutte saltate fuori;

5franchi 1827

1 cent VE II1867

5 cent 1932

5 lire (banconota ) rotta in 6 pezzi del 1929

fogli protocollo in filigrana del regno del 1924 1937 e relative marche da bollo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il salvadanaio è carinissimo!

 

Per quanto riguarda il materiale cartaceo non fare l'errore che si fa spesso in questi casi di buttare via tutto perchè è solo cartaccia...  Ho assistito a veri scempi :(

 

 

 

Saluti

Simone

 

no no, per il momento prendo tutto separo per argomento, corrispondenza privata, cose religiose, scuola, bollette luce( ci sono tutte dal 1936 al 1969!); pulisco da polvere e conservo in scatole di cartone adatte al riporre documenti in carta!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


bellissimo il salvadanaio!! 

è sempre un emozione poter perlustrare "case dei nonni"

 

se avrò mai nipoti lascerò molte tracce ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.