Vai al contenuto
IGNORED

Denario Tergestino, Volrico.


Risposte migliori

Salve a tutti,

è la prima volta che posto in questa sezione, essendo i miei interessi solitamente diversi.

Stamattina mi sono deciso e mi sono fatto un regalino che era nella mia "wishlist" da anni, un denario Tergestino che vorrei condividere con voi.

 

Proviene dalla collezione privata del dott. Bernardi, che rappresenta circa l'80% dei denari Tergestini censiti... essendo monete generalmente rare, alcune avevano prezzi fuori dalla mia portata, alla fine ho deciso di portarmi a casa questo Volrico con alabarda e gonfalone; purtroppo presenta un foro sul bordo, però a me non da tanto fastidio, fa comunque parte della sua storia.

 

Di questa tipologia sono conosciuti 77 esemplari provenienti da 16 conii d'incudine e 33 di martello.

 

post-18735-0-23393700-1452619420_thumb.j

post-18735-0-76614700-1452619571.jpg

Modificato da Exergus
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto.

Ma la collezione Bernardi è' in corso di dismissione?

Mi è sembrato di capire di sì, ho passato tutta la mattina con lui, e mi ha detto che mancano i collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao bel pezzo, complimenti. Questo il mio

VOLRI-CVSEP
+ CIVITAS TERGESTVM

post-40771-0-10443800-1452623796_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

 

affascinanti :clapping:

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è sembrato di capire di sì, ho passato tutta la mattina con lui, e mi ha detto che mancano i collezionisti.

Forse mancano i contatti tra collezionisti

Di collezionisti c'è n'è' fin troppi a volte specialmente quando bisogna comprare qualcosa .. ? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La collezione di Giulio, ne sono certo, non è in dismissione. Dal 2011 è l'unica collezione di monete triestine completa. Sta unicamente piazzando i pezzi meno importanti e doppi ;).

post-40771-0-42026400-1452625182_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

 

non si vede nulla :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

scusate. volevo inviare la mia moneta del volrico, sempre acquistata da Bernardi nel 2003, ma risulta troppo grande per l'invio. la moneta è già fotografata con l'ingrandimento e savata su cartella. comunque condivido le due belle monete postate. io non sono di Trieste, ma al pari di quelle coniate ad Aquileia, sono monete che hanno un certo fascino. a proposito delle due zecche....stessi zecchieri?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao bel pezzo, complimenti. Questo il mio

VOLRI-CVSEP

+ CIVITAS TERGESTVM

Bellissima, come anche tutte le altre del resto, confesso che averle viste tutte assieme è stata un'esperienza mistica...

 

Adesso come faccio a lasciarlo solo... :unsure:

 

Vediamo se ci azzecco, il tuo esemplare dovrebbe essere un Bernardi 776, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bellissima, come anche tutte le altre del resto, confesso che averle viste tutte assieme è stata un'esperienza mistica...

 

Adesso come faccio a lasciarlo solo... :unsure:

 

Vediamo se ci azzecco, il tuo esemplare dovrebbe essere un Bernardi 776, giusto?

sinceramente non ho mai catalogato la monete bene :unknw: , un poco per pigrizia e un poco perchè so già che resterà l'unico della tipologia in collezione. ;) . Quando dici che è difficile lasciarlo solo soletto ti capisco, ora di denari triestini ne ho sei (diverse tipologie) e al primo dissi: il primo ed ultimo :D 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

....solo 6 :cray:

post-40771-0-57649200-1452806707_thumb.j

post-40771-0-11576400-1452806937_thumb.j

post-40771-0-02768400-1452806969.jpg

post-40771-0-00457700-1452806987_thumb.j

post-40771-0-95826300-1452807006.jpg

post-40771-0-79377300-1452807023.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Già... sono sempre pochi...

 

Grazie delle foto, farò un po' di esercizio e provo a classificarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

se e quando ti va, le puoi vedere dal vivo e ti metto a disposizione anche Fontana, Paolucci, Bernardi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

Salve a tutti,

è la prima volta che posto in questa sezione, essendo i miei interessi solitamente diversi.

Stamattina mi sono deciso e mi sono fatto un regalino che era nella mia "wishlist" da anni, un denario Tergestino che vorrei condividere con voi.

 

Proviene dalla collezione privata del dott. Bernardi, che rappresenta circa l'80% dei denari Tergestini censiti... essendo monete generalmente rare, alcune avevano prezzi fuori dalla mia portata, alla fine ho deciso di portarmi a casa questo Volrico con alabarda e gonfalone; purtroppo presenta un foro sul bordo, però a me non da tanto fastidio, fa comunque parte della sua storia.

 

Di questa tipologia sono conosciuti 77 esemplari provenienti da 16 conii d'incudine e 33 di martello.

 

attachicon.gifVolrico.jpg

attachicon.gifVolricoC.JPG

e complimenti! Ne parlavamo qualche tempo fa... e seppure anch'io mi interessi di altra monetazione questo esemplare te lo invidio proprio! Attendo di vederlo "dal vivo" alla prima occasione.

 

Complimenti anche a @@ak72 per i suoi gioiellini...

 

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao bel pezzo, complimenti. Questo il mio

VOLRI-CVSEP

+ CIVITAS TERGESTVM

Il tuo denaro è un po' "particolare" come tipologia del Denaro di Volricus con alabarda e gonfalone. 

La P di EP(iscopus) è in realtà una D. inoltre il volto è insolito. E' diverso dalla ritrattistica normale usata per Trieste ed Aquileia. Ha baffoni, il mento semra barbuto (e la barba è in realtà il colletto della veste). Sembra uno di quei volti che vediamo in un grosso veneziano (che la mano di questo particolare conio sia quella di uno zecchiere che aveva lavorato per la Serenissima?)

In ogni caso il tuo esemplare è il VA02 del Libro del Bernardi, foto esemplare 770 a pag 136. Stessa tipologia, stessi particolari.

Ciao. Chievolan.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

è la prima volta che posto in questa sezione, essendo i miei interessi solitamente diversi.

Stamattina mi sono deciso e mi sono fatto un regalino che era nella mia "wishlist" da anni, un denario Tergestino che vorrei condividere con voi.

 

 

 Il cartellino mostra che proviene dalla collezione Schaurek. Dovrebbe trattarsi di Francesco Scaureck. Avevo trovato qualche notizia su di lui e sulla sua collezione ma non trovo gli appunti presi. Qualcuno ne sa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo denaro è un po' "particolare" come tipologia del Denaro di Volricus con alabarda e gonfalone. 

La P di EP(iscopus) è in realtà una D. inoltre il volto è insolito. E' diverso dalla ritrattistica normale usata per Trieste ed Aquileia. Ha baffoni, il mento semra barbuto (e la barba è in realtà il colletto della veste). Sembra uno di quei volti che vediamo in un grosso veneziano (che la mano di questo particolare conio sia quella di uno zecchiere che aveva lavorato per la Serenissima?)

In ogni caso il tuo esemplare è il VA02 del Libro del Bernardi, foto esemplare 770 a pag 136. Stessa tipologia, stessi particolari.

Ciao.  Chievolan.

Ciao @@chievolan, il mio è un VA09, esemplare 827 a pag 137, inconfondibile grazie al foro, unico con questa accoppiata di conii VA09/va24.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@chievolan, il mio è un VA09, esemplare 827 a pag 137, inconfondibile grazie al foro, unico con questa accoppiata di conii VA09/va24.

Certo. Ed è sempre bello avere una moneta illustrata in un testo importante. 

Il foro secondo me non la deprezza particolarmente, ... anzi, a noi appassionati che ben sappiamo fantasticare sulle nostre monete, incuriosisce ulteriormente ... Perché farlo? Per appenderla al collo? Esibendo non un santo ma un vescovo- padrone?

Chi si appendeva al collo una tale immagine? Non un popolano spero, che dall' "autorità" aveva ben pochi benefici. Forse un suo servo, od un suo sgherro. Non credo sia una delle nostre monete che abbellivano capelli e farsetti turcheschi visto che il foro è preciso sopra la mitra del vescovo.

Chissà? Una bella moneta. Con tanta storia.

A me piacciono le monete "vissute", mi dicono poco le "spl/fdc", ... mi piace sempre pensare di tenere in mano una moneta che ha tenuto in mano un povero contadino, che ha perso un soldato, che è servita a pagare una bevuta, che ha forato per appendersela al collo un fedele a qualcuno o qualcosa, che è stata discussione tra mercanti, che ha riposto nel cassetto una puttana prima di spogliarsi, ...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.