Vai al contenuto
IGNORED

Album Cassa circolazione Somalia 1959


Corbiniano

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. :hi:

L'argomento non è nuovissimo, se n'è già parlato in altro topic a fine 2015, ma stavolta le banconote sono sigillate (assieme alle monete) dentro un album in pelle:

 

post-21504-0-28857000-1452687045_thumb.j

post-21504-0-59938400-1452687059_thumb.j

post-21504-0-35183000-1452687074_thumb.j

post-21504-0-54475800-1452687089_thumb.j

 

Riflessioni?

Commenti?

Valutazioni?

 

:good:

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo di essere in grande minoranza....ma non amo le monete sigillate sotto plastica, come le confezioni di fette di salumi acquistabili nei supermercati. Mi piace toccare la moneta con le mani, del resto nasce per essere maneggiata, spesa e scambiata in questo modo.

 

Non ho il culto dello specchio, del fior di conio, preferisco di gran lunga la moneta usata come tale. 

 

Quando poi è uno Stato che le emette in serie sotto vuoto, debitamente maggiorate di prezzo a gioia dei collezionisti....a me francamente non piacciono. Poi, giustamente, ognuno colleziona ciò che crede.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di essere in grande minoranza....ma non amo le monete sigillate sotto plastica, come le confezioni di fette di salumi acquistabili nei supermercati. Mi piace toccare la moneta con le mani, del resto nasce per essere maneggiata, spesa e scambiata in questo modo.

 

Non ho il culto dello specchio, del fior di conio, preferisco di gran lunga la moneta usata come tale. 

 

Quando poi è uno Stato che le emette in serie sotto vuoto, debitamente maggiorate di prezzo a gioia dei collezionisti....a me francamente non piacciono. Poi, giustamente, ognuno colleziona ciò che crede.

Anch'io la penso nella stessa maniera.

Detesto folder (anche se ne ho qualcuno) e cose fatte ad hoc per il collezionismo.

A prescindere da questa mia personalissima opinione, credo che per un appassionato sia un bel pezzo da collezione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pur condividendo le opinioni di chi mi ha preceduto ci tengo a fare i miei più sentiti complimenti per questi pezzi spettacolari e ringrazio per averli condividi con noi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando poi è uno Stato che le emette in serie sotto vuoto, debitamente maggiorate di prezzo a gioia dei collezionisti....a me francamente non piacciono. Poi, giustamente, ognuno colleziona ciò che crede.

 

Anch'io la penso nella stessa maniera.

Detesto folder (anche se ne ho qualcuno) e cose fatte ad hoc per il collezionismo.

 

Pur essendo d'accordo con voi per quanto riguarda le monete (e banconote) sottovuoto, in questo caso non credo si possa parlare di confezione fatta per essere venduta ai collezionisti a prezzo maggiorato.

 

Prima di tutto, se è vero che il valore delle monete è di poche decine di euro, le banconote, in alta conservazione, valgono migliaia di euro anche sfuse, come si può vedere in quest'altra recente discussione

 

http://www.lamoneta.it/topic/144216-cassa-per-la-circolazione-monetaria-della-somalia/

 

E' probabile che un album come questo acquisti un plusvalore rispetto ai singoli pezzi, ma più che ai collezionisti (nel 1959 speculazioni come quelle odierne, ad esempio i 2 euro CC in folder venduti a prezzi scandalosi, non erano nemmeno ipotizzabili), penso piuttosto a una confezione fatta per essere data in omaggio a persone importanti (un po' come le 500 lire prova, per intenderci), e credo che @@Corbiniano si sia semplicemente ritrovato in casa questo album, non essendo, peraltro, un collezionista di cartamoneta.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente d'accordo con Petronius.

 

Anche io "aborro" le cosiddette "serie per collezionisti", ma mettere nella stessa frase i folder di monete con quelli delle banconote non ha senso.

 

Folder di banconote non se ne vedono praticamente mai per le banconote italiane (discorso diverso per le statunitensi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi spiace avere fatto un commento che - in effetti - non aveva nulla a che vedere con quanto mostrato da Corbiniano, un "oggetto" che nulla ha a che vedere con le coniazioni annuali della Zecca della moneta corrente, prima le Lire ed ora gli Euro.

 

Come ha detto Corbiniano, penso anch'io si tratti di una produzione limitata e destinata a pochi, sicuramente un bel dono per un numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.