Vai al contenuto

Risposte migliori

ciao a tutti

avrei bisogno di una vostra consulenza , se riuscite a catalogarmele

e darmi un riferimento di valutazione visto che voglio venderle ma

non voglio sparare prezzi ne alti ne bassi il giusto insomma per capirci

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono andato a controllare uno a uno, ad una prima occhiata sembrano tutte monete comuni in conservazione MB, B/MB. Il prezzo dipende da dove le vendi, direi sui 30 euro l'uno. Forse meno (su e-bay) forse di più (direttamente al collezionista).

Caius

(in realtà non sono affatto bravo a dare il prezzo alle monete, tendo a sopravvalutarle, non sono oggettivo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di fare foto singole o al max di 2/3 per volta...

Una identificazione e una catalogazione corretta e' molto difficile in queste condizioni, anche per il grande numero di monete di cui chiedi parere.

Fornisci anche quanto richiesto da questo post:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2550

Chiedendo l'identificazione e il prezzo di cosi' tante monete scoraggi gli utenti ad intervenire... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazzio crivoz stassera faccio come mi hai consigliato

grazie a tutti

159887[/snapback]

Ottimo..

L'identificazione' una sfida...questa viste le condizioni decenti non pare neanche impossibile..

Con foto singole si permette di cimentarsi anche chi ha un po' meno esperienza ... :)

E soprattutto vedresti come si calssifica e identifica una moneta romana...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma qui c'e' l'imbarazzo della scelta!! :D

Comincio da una, quella che piu' mi ha colpito come tipologia (e anche una delle migliori, secondo me): la 8, un sesterzio di Faustina figlia:

D. DIVAE FAVSTINAE PIAE, busto velato a destra;

R. MATRI CASTRORVM, Faustina seduta a sinistra, con globo sormontato da una fenice e scettro, di fronte 3 stendardi.

RIC 1711, Cohen 163

E' una moneta rara, per il prezzo... con quella conservazione direi che se la vendi su eBay potresti forse farci, diciamo, non credo piu' di 70 euro (ma presumibilmente meno).

PS: Sulla 12 hai messo 2 volte il dritto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel pomeriggio, se non lo fa nessun altro prima, te le identifico.

In ogni caso, oltre all'ottima identificazione del sempre bravo Augustus (moneta molto rara tra l'altro quella di Faustina..) e' da notare un sesterzio di Caracalla, un Claudio ed un bel Marco Aurelio (il primo in alto a destra). Quest'ultima purtroppo ha la patina deteriorata su di un lato altrimenti si parlava di un pezzo da centinaia di euro..s

Link al commento
Condividi su altri siti


Sostenendo l'iniziativa "Un sostegno all'ottimo crivoz" (:D) ecco i dati di un'altra: la 10 e' un sesterzio di Alessandro Severo

D. IMP ALEXANDER PIVS AVG, testa laureata a destra;

R. PROVIDENTIA AVG, , SC, la Provvidenza in piedi rivolta a sinistra, che tiene spighe di grano su un modio e un ancora.

RIC 645, Cohen 509

In questo caso la moneta e' comune e in quelle condizioni, sempre su eBay, credo che riusciresti a fare -massimo- una quindicina di euro.

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


"Uppo" la discussione, affinche anche altri possano partecipare, con un altra identificazione.

La moneta numero 9 e' certamente un sesterzio di Giulia Mamea, ma il R. non e' chiaro: si vede chiaramente una cornucopia e, con un po' di sforzo, si intravede una figura in piedi, e gia' questo restringe il campo di indagine tra i non numerossissimi tipi dell'Augusta; aggiungendo a questo il fatto che a ore 11 si intravede un oggetto, direi -salvo smentite che ci possono benissimo stare in casi come questo- che la moneta in questione e':

D. IVLIA MAMAEA AVGVSTA, busto diademato e drappeggiato a destra;

R. FELICITAS AVG, la Felicita' a sinistra, con caduceo e cornucopia.

RIC 670, Cohen 10

La moneta sarebbe decisamente appetibile se non fosse per il R. pressoche' inesistente (almeno questo e' quanto si vede dalla foto) e questo e' un peccato anche perche' al D. ha un bel ritratto, quindi credo che, sempre su eBay e utilizzando questa immagine, una moneta del genere potrebbe andare attorno ai 15-20 euro al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiorniamo l'elenco, aspettando altri identificatori :)

La 6 dovrebbe essere un dupondio di Antonino Pio (dalla silouhette e dalla potesta' tribunizia, la corona radiata mi pare di intravederla e del resto -visto il peso- non e' certo un sesterzio e non sono stati coniati assi con questo tipo):

D. IMP CAES T AEL HADR ANTONINVS AVG PIVS P P, testa radiata a destra;

R. TR POT XV COS IIII SC, Antonino Pio seduto a sinistra su un seggio curule con un globo, coronato da una Vittoria in volo dietro di lui.

RIC 897, Cohen 970

Anche questa moneta e' abbastanza rara, ma purtroppo lo stato di conservazione del dritto e' tale da non fare andare il valore venale troppo in alto, probabilmente -penso- attorno alla quarantina di euro, sempre su eBay.

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è un dupondio e gli altri due sono due sesterzi (il terzo con un ritratto molto bello), nella seconda foto mi sembrano due sesterzi e un asse, e nella terza foto un dupondio e due sesterzi mi sembra tutti in condizione MB tranne il terzo che potrebbe essere un BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.