Giango60 Inviato 8 Ottobre, 2006 #1 Inviato 8 Ottobre, 2006 Promessa da "collezionista": Non acquisterò più monete non attinenti alla mia collezione! Ultime parole famose.......... Eccovene la testimonianza "vicentina"........ Trascinato dagli altri a visionare monetine romane a 20 euro l' una mi è passata questa per le mani....... e potevo io resistere ???? Un comunissimo antoniniano.......... discretamente conservato (anche se la scannerizzazione non gli rende giustizia), ma piuttosto particolare. (Chissà se all' incisore hanno mozzato le mani........... ) Agli esperti (che ringrazio anticipatamente) la classificazione..................... Ciao. Cita
marchemilio Inviato 8 Ottobre, 2006 #2 Inviato 8 Ottobre, 2006 leggo ORIANS AUG o sono ubbriaco? Cita
caiuspliniussecundus Inviato 9 Ottobre, 2006 #3 Inviato 9 Ottobre, 2006 .... vedi a frequentare le brutte compagnie..... Cita
pvbcorscipio Inviato 9 Ottobre, 2006 #4 Inviato 9 Ottobre, 2006 (modificato) IMP.AVRELIANVS AVG. Busto radiato e corazzato a destra. R ORIENS AVG. Il dio Sole radiato,seminudo,avanza a destra,regge un ramo e un arco e calpesta con i suoi piedi un prigioniero disteso. COHEN159 Penso sia questa la classificazione esatta pero'.... Per la zecca non azzardo altro pero' s potrebbe essere o siscia o serdica. P.S. dimenticavo che li ho visti anchiosabato mattina da quel numismatico francese :blink: ma sto cercando di disintossicarmi...... Modificato 9 Ottobre, 2006 da pvbcorscipio Cita
tacrolimus2000 Inviato 9 Ottobre, 2006 #5 Inviato 9 Ottobre, 2006 Il dio Sole radiato,seminudo,avanza a destra,regge un ramo e un arco e calpesta con i suoi piedi un prigioniero disteso. COHEN159 159896[/snapback] Questa tipologia mi ha dato sempre problemi di attribuzione. Io tuttavia qui vedo un diverso rovescio. Il Sole mi sembra stante a sinistra, non andante a destra; non vedo il ne il ramo ne l'arco (solo la mano + la lettera N ed un globo). D/ IMP AVRELIANVS AVG, busto radiato e corazzato a destra. R/ ORIENS AVG, Il Sole stante a sinistra con la destra alzata e la sinistra che regge un globo. Ai piedi un prigioniero disteso con il braccio allungato. Lo classificherei come RIC Vi, 249 (Cohen 144), zecca di Siscia, officina S (seconda). Luigi Cita
avgvstvs Inviato 10 Ottobre, 2006 #6 Inviato 10 Ottobre, 2006 Chissà se all' incisore hanno mozzato le mani........... 159792[/snapback] Perche'?? :huh: Cita
Giovenaledavetralla Inviato 10 Ottobre, 2006 #7 Inviato 10 Ottobre, 2006 Bhe hai fato bene perchè è una bellissima moneta. Cita
fra crasellame Inviato 10 Ottobre, 2006 #8 Inviato 10 Ottobre, 2006 Chissà se all' incisore hanno mozzato le mani........... 159792[/snapback] Perche'?? :huh: 160133[/snapback] Hai provato ad ingrandire l'immagine ? ;) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..