Vai al contenuto
IGNORED

4 Reales Cob - Falso d'epoca?


Gasp

Risposte migliori

Ciao ragazzi,

da poco ho acquistato ad un prezzo contenuto una moneta coloniale da 4 reales... tipica forma abbozzata, tagli netti, e incisione a martello... ma con un amico inglese abbiamo notato qualche incongruenza: al di la della crudezza dell'incisione, anche quel poco dell'iscrizione visibile non combacia con altri pezzi da 4 dell'epoca... anche il peso è inferiore rispetto ad un tipico pezzo da 4, 10 grammi invece di 13g.

 

Mi sono rivolto ad un forum americano, dove si vedono spesso richieste di identificazione di pezzi coloniali..mi aspettavo risposte decisive sull'autenticità e/o storia del pezzo, ma cosí non è andata... tante visualizzazioni ma solo una risposta dove mi è stato detto che potrebbe trattarsi di un falso d'epoca di inizi 1600, realizzato in Spagna... c'è qualcuno nella nostra community che potrebbe darmi qualche ulteriore info? Ho sempre trovato interessanti i falsi d'epoca e ancora di piu se si tratta di una moneta coloniale come questa!

 

Diametro 25mm

peso: 10 g

Metallo: argento

 

vi ringrazio in anticipo:

 

01_jpg.jpg02_jpg.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le monete dei pirati... mi sono sempre piaciute :)

post-27461-0-35716800-1453034378.jpg

Purtroppo per me sono di difficile interpretazione, può essere un falso d'epoca, ma di sicuro non è una riproduzione moderna.

Aspetta qualche parere a riguardo da chi le conosce bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

ti invito a leggere uno studio da me pubblicato tempo fa sulle macuquinas ( cob )

http://www.lamoneta.it/topic/89941-macuquinas-monete-coloniali-spagnole/?hl=macuquinas

La tua moneta è un falso, probabilmente d'epoca. Manca di peso ( 3,70 gr in meno, in parte perchè è consunta).

Se leggi lo studio vedrai che nella zecca di Potosì facevano monete mancanti di peso. Però erano  più somiglianti alle buone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle delucidazioni, @rorey36 e @nikita_

molto interessante lo studio svolto! Mi è stato decisamente d'aiuto :)

 

Cercherò di indagare meglio, trovo molto interessante se si tratta di un falso d'epoca autentico! Ma una domanda sorge spontanea...se si tratta di un falso, perchè realizzarlo in argento e peso pressocchè simile? 

Modificato da Gasp
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.