Vai al contenuto
IGNORED

Delfino di Olbia Pontica


Risposte migliori

Buonasera,

acquistai un po' di tempo fa qualche esemplare di questi noti "delfini" di Olbia (Pontica da quel che ho letto in giro su internet) che monete o premonete o nessuna delle due.... bah, non ho ancora ben capito cosa siano  :pardon: . C'è qualche pubblicazione in merito?

In ogni modo, vorrei chiedervi un parere per questo esemplare. A vostro avviso è autentico? Ultimamente ho visto proliferare lotti con moltissimi delfini a prezzi davvero bassi... non vorrei ritrovarmi con delle patacche....

 

Grazie

 

 

Lunghezza: 34 mm

Peso: 1,57 g

 

post-36407-0-56072000-1453220198_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Afranio_Burro,

si mi riferivo proprio a quel sito quando dicevo di aver trovato informazioni su internet. Dici cauto per questioni "legali" o di bontà del pezzo? Nel primo caso ormai questo forum mi ha istruito a dovere, se non c'è ricevuta fiscale non si compra nulla di antico (viene da un'asta tedesca)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Afranio_Burro,

si mi riferivo proprio a quel sito quando dicevo di aver trovato informazioni su internet. Dici cauto per questioni "legali" o di bontà del pezzo? Nel primo caso ormai questo forum mi ha istruito a dovere, se non c'è ricevuta fiscale non si compra nulla di antico (viene da un'asta tedesca)...

 

Per carità, basta con questo terrorismo psicologico :D No, cauto per quanto riguarda la bontà dei pezzi. Il mio è un discorso generale, assolutamente non riferibile all' esemplare che hai postato tu. Però, quando vedo qualsiasi oggetto che viene presentato come "forma pre-monetale" e che è, spesso e volentieri, un qualcosa di assolutamente riproducibile, mi chiedo come si possa essere certi della sua bontà se non si hanno riferimenti relativi al rinvenimento. Forse con i delfini è meno complesso, ma spesso in asta si vedono pezzi di bronzo presentati come "aes qualcosa", che potrebbero essere benissimo scarti di fonderia. Io, non avendo le possibilità di approfondire certi argomenti, me ne sto lontano. Probabilmente, è un eccesso di prudenza dettato dall' inesperienza :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io avevo salvato il sito già sugerito da @@Afranio_Burro :)

 

Se ben ricordo, sono appunto da ritenersi "oggetti votivi", piuttosto che monete o pre-monete. Anche i ritrovamenti mi pare di ricordare si concentrassero prevalentemente nei pressi di luoghi di culto. Ma vado a memoria...Potrebbe anche essere che in qualche occasione abbiano avuto una funzione monetale, ma non era questo lo scopo per cui furono creati.

 

Sulla genuinità purtroppo non so esserti d'aiuto; sono comunque oggetti comuni e ultimamente ne sono apparsi molti sul mercato.

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per carità, basta con questo terrorismo psicologico :D No, cauto per quanto riguarda la bontà dei pezzi. Il mio è un discorso generale, assolutamente non riferibile all' esemplare che hai postato tu. Però, quando vedo qualsiasi oggetto che viene presentato come "forma pre-monetale" e che è, spesso e volentieri, un qualcosa di assolutamente riproducibile, mi chiedo come si possa essere certi della sua bontà se non si hanno riferimenti relativi al rinvenimento. Forse con i delfini è meno complesso, ma spesso in asta si vedono pezzi di bronzo presentati come "aes qualcosa", che potrebbero essere benissimo scarti di fonderia. Io, non avendo le possibilità di approfondire certi argomenti, me ne sto lontano. Probabilmente, è un eccesso di prudenza dettato dall' inesperienza :)

 

Non posso che darti ragione in questo, acquistai comunque il delfino per avere in mano (ad un prezzo davvero contenuto) un pezzo di storia interessante che non conoscevo e che speravo, tempo permettendo, di approfondire prima o poi con qualche pubblicazione in merito. Mi incuriosiscono questi aspetti poco conosciuti dell'archeologia-numismatica...

 

Anche io avevo salvato il sito già sugerito da @@Afranio_Burro :)

 

Se ben ricordo, sono appunto da ritenersi "oggetti votivi", piuttosto che monete o pre-monete. Anche i ritrovamenti mi pare di ricordare si concentrassero prevalentemente nei pressi di luoghi di culto. Ma vado a memoria...Potrebbe anche essere che in qualche occasione abbiano avuto una funzione monetale, ma non era questo lo scopo per cui furono creati.

 

Sulla genuinità purtroppo non so esserti d'aiuto; sono comunque oggetti comuni e ultimamente ne sono apparsi molti sul mercato.

 

Ciao @@Matteo91, si dici bene, nel link si parla anche di questa possibile attribuzione, ma credo sia un'ipotesi, come del resto ne ho lette tante altre. È il motivo per cui cercavo appunto una buona bibliografa da seguire per avere le idee un po' più chiare....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sator anche sul FAC come teoria più accreditata viene proposta quella di oggetto votivo (a favore di Apollo) e utilizzato in seguito anche come mezzo di scambio: il problema è che non trovo una fonte "autorevole". Domani cerco con più calma :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa, con FAC intendevo Forum Ancient Coins: un forum americano di numismatica. C'è qualche discussione a riguardo e in questa c'è anche qualche riferimento bibliografico: http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=96453.5

Scrivo dal telefono, scusa la brevità della risposta. Un testo di riferimento vero e proprio, però, non so se esista...

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa, con FAC intendevo Forum Ancient Coins: un forum americano di numismatica. C'è qualche discussione a riguardo e in questa c'è anche qualche riferimento bibliografico: http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=96453.5

Scrivo dal telefono, scusa la brevità della risposta. Un testo di riferimento vero e proprio, però, non so se esista...

 

 

Grazie per il chiarimento, vado a dare un'occhiata. Anch'io temo non vi sia... spero almeno in un articolo su una qualche rivista  :unknw: ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

 

Anche a me questi delfini sono subito piaciuti ed all' epoca ne ho addirittura acquistato uno da Bolaffi ma poi ho anche preso un piccolo lotto per un progetto particolare:

 

post-43032-0-00266900-1453305693_thumb.j

 

Mia moglie li porta regolarmente, questa è storia da indossare!

 

Per tutti quelli che penseranno di commentare il fatto che due delfini sono stati bucati e che io sono un mostro:

 

@@Sator ... come teoria più accreditata viene proposta quella di oggetto votivo (a favore di Apollo) e utilizzato in seguito anche come mezzo di scambio...

 

io condivido questa teoria e comparo questi oggetti alle monetine che oggi i turisti buttano nella fontana di Trevi... mica ho traforato una dei  5 Lire!

Il delfino sul pendaglio è stato graffettato (si vede) ed è intatto.

 

In ogni caso questi orecchini hanno già avvicinato più gente alla storia/numismatica di 1.000 monete fantastiche ma chiuse in un forziere...

 

Buonasera a tutti!

 

Njk

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@littleEvil , credimi, per me ha un gran valore quel che hai fatto, se poi era per tua moglie e lo indossa direi che non puoi ritenerti più fortunato.. piuttosto la cosa da criticare è un'altra.... bolaffi  :shok: .... (non mi esprimo solo per rispetto nei confronti del regolamento...)...........

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

bel lavoro ma sinceramente bucherei più volentieri qualunque 5 lire.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Bello, mi piace il ciondolo rivettato! Sicuramente il delfino, anche se originale, non avrebbe nulla da ridire nel trovar posto sul collo della tua signora, splendendo immortale alla storia.

Alle varie fiere numismatiche si trovano centinaia di questi esemplari a prezzi contenuti, in alcuni casi  (alla Nomismata di Monaco se non erro) si tratta di mucchietti con grandezza e patina uniformi, il che mi fa pensare ad una ripatinatura di massa.

Nel tuo caso non posso aiutarti non conoscendo a fondo tali delfini, solo la patina mi sembra un po strana, mi aspetterei di vederla meno brillante con presenza di ossiduli magari, ma è solo una prima impressione a caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Be' non c'è dubbio che i delfini sono sympa - E ce ne sono di veramente belli. il prezzo è sempre accessibile- Vi posto però un altro esemplare di quelli pre -...pre ...Che ne dite ? Triscele celtica - Valle dell'alto e medio Danubio II-I sec a. C, RR

599ed590c434d_TrisceleCelticaValledellAltoeMedioDanubioII-isecaCRR.thumb.JPG.320ecbad2aaba006b750e9f2d3a573e1.JPG

Modificato da roth37
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.