Vai al contenuto
IGNORED

500 lire "Unità", legenda: "REPUBBLICA IIALIANA"


piemitos

Risposte migliori

Buonasera a tutti, ieri venendo a conoscenza di altre varianti sulle 500 lire Ag (oltre alla classica caravelle controvento) grazie alla discussione aperta da @@uzifox, ho cercato altre discussioni su questo argomento sul forum: ho trovato questa http://www.lamoneta.it/topic/136655-errori-di-conio-500-lire-argento/ al cui post n.7 sono indicate da @@angel molte varianti.

Tra gli errori è inserita 500 L del 1961 Unità d'Italia  con al dritto la leggenda IILIANA. Controllando le mie ne ho trovata una con legenda IIALINA (forse angel si è dimenticato una a?).

In ogni caso è una variante conosciuta? Può avere un plusvalore?

Grazie in anticipo per le risposte.

p.s. posto alcune foto (anche del rovescio per completezza), purtroppo la foto del dettaglio è molto sfuocata...

post-48456-0-64315600-1453235205_thumb.j

post-48456-0-62486600-1453235223_thumb.j

post-48456-0-48490200-1453235230_thumb.j

post-48456-0-52972900-1453235237_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie per le risposte così rapide,@@nando12@@refero1980, dovuta a semplice usura non direi anche perchè la moneta è in discrete condizioni e mi sembrerebbe strano... Artefatto?Potrebbe essere ma perchè farlo? Aspettiamo altri pareri... Ah!! Ma esiste o no la variante con legenda IIALIANA?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, ieri venendo a conoscenza di altre varianti sulle 500 lire Ag (oltre alla classica caravelle controvento) grazie alla discussione aperta da @@uzifox, ho cercato altre discussioni su questo argomento sul forum: ho trovato questa http://www.lamoneta.it/topic/136655-errori-di-conio-500-lire-argento/ al cui post n.7 sono indicate da @@angel molte varianti.

Tra gli errori è inserita 500 L del 1961 Unità d'Italia  con al dritto la leggenda IILIANA. Controllando le mie ne ho trovata una con legenda IIALINA (forse angel si è dimenticato una a?).

In ogni caso è una variante conosciuta? Può avere un plusvalore?

Grazie in anticipo per le risposte.

p.s. posto alcune foto (anche del rovescio per completezza), purtroppo la foto del dettaglio è molto sfuocata...

Le varianti sono altre cose........in primis la variante, quella giusta, DEVE  essere sul conio, quella che tu presenti è solamente nei migliori dei casi  un conio debole ( di cui dubito)  ma quasi sicuramente come ha già detto @@nando12 un bell'artefatto.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie per le risposte così rapide,@@nando12@@refero1980, dovuta a semplice usura non direi anche perchè la moneta è in discrete condizioni e mi sembrerebbe strano... Artefatto?Potrebbe essere ma perchè farlo? Aspettiamo altri pareri... Ah!! Ma esiste o no la variante con legenda IIALIANA?

Perchè farlo?

 

Ma sei tu la dimostrazione perchè farlo. ( creare  delle aspettative dove assolutamente non ve ne sono e non ne devono essere)

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


È una debolezza di conio, la causa potrebbe essere il tondello difettoso o più probabilmente del materiale attaccato sul conio, il valore è soggettivo :

 

Es. le "famose" 50 lire 1993 senza rombo hanno lo stesso difetto e ce chi chiede cifre da capogiro, ho visto venderle in Fdc a 250 €

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


È una debolezza di conio, la causa potrebbe essere il tondello difettoso o più probabilmente del materiale attaccato sul conio, il valore è soggettivo :

 

Es. le "famose" 50 lire 1993 senza rombo hanno lo stesso difetto e ce chi chiede cifre da capogiro, ho visto venderle in Fdc a 250 €

Sono daccordo....non credo sia un artefatto, almeno dalla foto. Concordo sulla debolezza di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno sa qualcosa in + sul 500 lire 1958 con le bandiere controvento come le 1957? curiosità personale

grazie

diciamo che probabilmente se fai una semplicissima ricerca sul forum, ti vengono fuori qualche centinaio di pagine in merito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno sa qualcosa in + sul 500 lire 1958 con le bandiere controvento come le 1957? curiosità personale

grazie

Mai sentito! son curioso anch'io...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@gius79 solo qui trovi 80 risultati

 

http://www.lamoneta.it/index.php?app=core&module=search&do=search&fromMainBar=1

 

compresa questa discussione qui, in cui abbiamo citato la suddetta moneta; ciao.

 

se non ti si apre il link vai nella casella in alto a destra, in cui c'è scritto "Cerca...", digita le chiavi di ricerca "caravelle controvento", poi nel rettangolino a destra nella casella stessa seleziona "Discussioni", e ti appaiono apunto gli 80 risultati; se usi altre chiavi di ricerca (ad es. 500 lire caravelle prova, etc etc) probabilmente te ne usciranno anche molti altri.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.