Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
incuso

E di queste cosa mi dite?

Risposte migliori

incuso
Supporter
[img]http://incuso.altervista.org/ve3/20lire1905Df.jpg[/img]

[img]http://incuso.altervista.org/ve3/20lire1905Rf.jpg[/img]

[img]http://incuso.altervista.org/ve3/20lire1923Df.jpg[/img]

[img]http://incuso.altervista.org/ve3/20lire1923Rf.jpg[/img]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto
Veramente belle! :) Sono tue ?

La prima mi sembra un BB/SPL, la seconda un BB+.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter
Purtroppo sì, ma io sono straconvinto che siano due falsi.

La prima pesa 6,2 g mentre la seconda è perfetta come peso. Però entrambe presentano una superficie leggermente porosa (nello scan non si vede) e innumerevoli irregolarità nel conio. Prova a guardare i nomi degli autori giusto per fare un esempio, o comunque molte delle lettere della legenda.

M.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
Per quanto riguarda la prima, visto il peso direi che sicuramente è un falso, mi lasciano molto perplesso oltre alle legende anche i pallini lungo il bordo, specialmente a ore 11 del dritto e anche del rovescio. Inoltre non sono uniformi lungo tutto il bordo.
La seconda potrebbe anche essere un ottimo riconio, specialmente se dici che il peso è perfetto.
Secondo me comunque potresti farle periziare, visto il valore che hanno se originali queste monete.
Sulla prima non ci scommetterei neanche un cent, ma sulla seconda... ;)
In bocca al lupo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter
[quote name='joker79' date='07 gennaio 2005, 23:25']Per quanto riguarda la prima, visto il peso direi che sicuramente è un falso, mi lasciano molto perplesso oltre alle legende anche i pallini lungo il bordo, specialmente a ore 11 del dritto e anche del rovescio. Inoltre non sono uniformi lungo tutto il bordo.
La seconda potrebbe anche essere un ottimo riconio, specialmente se dici che il peso è perfetto.
Secondo me comunque potresti farle periziare, visto il valore che hanno se originali queste monete.
Sulla prima non ci scommetterei neanche un cent, ma sulla seconda... ;)
In bocca al lupo[/quote]

No guarda sono assolutemente convinto. Probabilmente le farò vedere a qualche negoziante ma è sicuramente così.

Tanto per intenderci le ho trovate nella cassetta di sicurezza del nonno che finalmente mi sono deciso ad andare a visionare. Insieme c'erano 2 100 lire del 1874, 100 lire di Carlo Alberto e anche 100 lire vetta d'Italia. Solo di fascetti e di aquile sabaude ce ne saranno state una decina. Capisci bene che il sospetto che non fossere autentiche mi sia venuto immediatamente ma dalla scarsa luce della banca non si capiva quindi ho preso su queste due per esaminarle meglio.

M.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
Ah, se le cose stanno così... comunue potrebbe sempre trattarsi di riconi, non partire col presupposto del falso.
Poi facci sapere cosa ne esce :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter
[quote name='joker79' date='08 gennaio 2005, 02:24']Ah, se le cose stanno così... comunue potrebbe sempre trattarsi di riconi, non partire col presupposto del falso.[/quote]

Non vedo una grande differenza tra riconio e falso...

La mia speranza e' che il nonno ne fosse conscio e le avsse comprate come tali.

M.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto
La seconda mi sembra autentica (se è un falso è realizzato davvero bene), mentre la prima mostra effettivamente un po' di porosità sul retro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cuti87
[quote name='incuso' date='07 gennaio 2005, 23:54']Solo di fascetti e di aquile sabaude ce ne saranno state una decina.
[right][post="10639"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

allora hai poche speranze.....

concordo con gli altri riguardo la seconda, sembra vera. la prima invece :( :(


cuti87 B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×