Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
giorgio28

Moneta da identificare 13

Risposte migliori

giorgio28

Buongiorno,

Vi chiedo aiuto per l'identificazione di questa monetina di 15 mm di diametro e 0,82 gr.

Da un lato intravedo un volto maschile a destra, mentre al rovescio quello che forse è uno stemma e parti di legenda STE ...... TR

Vi ringrazio fin da subito

post-47121-1453717166,17_thumb.jpgpost-47121-1453717206,01_thumb.jpg

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

Modena?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giorgio28

Ciao @@profausto! Avevo pensato anche io a Modena per la somiglianza molto forte che c'è, a parer mio, con il volto di Rinaldo d'Este. Il problema, però, sta nell'iconografia del rovescio, che non è né della tipologia MUT SESIN in cartella nè di quella con Aquila estense. Inoltre, sempre al rovescio, mentre le lettere in legenda ...STE... potevano far parte di E]STE[NSE, non coincide però con le lettere che mi pare di intravedere RO

post-47121-1453720234,08_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

margheludo

Buona sera @@giorgio28 non conosco la monetazione di Modena quindi potreste aver ragione, ma trattando quella piombinese credo che possa trattarsi di un quattrino di Niccolò ludovisi,che riporta al rovescio la legenda ASTRIS.ET.AVSTRO.SEC.che tu hai in parte già interpretato,posto le foto orientate in maniera corretta e il link di riferimento del catalogo del forum.http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=12&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwinqK_3tcXKAhVJQhQKHb75BjsQFghIMAs&url=http%3A%2F%2Fnumismatica-italiana.lamoneta.it%2Friepilogo%2FW-NL&usg=AFQjCNFghkVu1EM_YrMv4sIO6iltt0IWHA

post-29237-0-77853100-1453741144_thumb.j

post-29237-0-10708000-1453741165_thumb.j

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giorgio28

Ti ringrazio molto @@margheludo! Penso proprio che tu abbia ragione, è lei!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti