Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Vi chiedo aiuto per l'identificazione di questa monetina di 15 mm di diametro e 0,82 gr.

Da un lato intravedo un volto maschile a destra, mentre al rovescio quello che forse è uno stemma e parti di legenda STE ...... TR

Vi ringrazio fin da subito

post-47121-1453717166,17_thumb.jpgpost-47121-1453717206,01_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Modena?

Inviato

Ciao @@profausto! Avevo pensato anche io a Modena per la somiglianza molto forte che c'è, a parer mio, con il volto di Rinaldo d'Este. Il problema, però, sta nell'iconografia del rovescio, che non è né della tipologia MUT SESIN in cartella nè di quella con Aquila estense. Inoltre, sempre al rovescio, mentre le lettere in legenda ...STE... potevano far parte di E]STE[NSE, non coincide però con le lettere che mi pare di intravedere RO

post-47121-1453720234,08_thumb.jpg

Inviato

Buona sera @@giorgio28 non conosco la monetazione di Modena quindi potreste aver ragione, ma trattando quella piombinese credo che possa trattarsi di un quattrino di Niccolò ludovisi,che riporta al rovescio la legenda ASTRIS.ET.AVSTRO.SEC.che tu hai in parte già interpretato,posto le foto orientate in maniera corretta e il link di riferimento del catalogo del forum.http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=12&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwinqK_3tcXKAhVJQhQKHb75BjsQFghIMAs&url=http%3A%2F%2Fnumismatica-italiana.lamoneta.it%2Friepilogo%2FW-NL&usg=AFQjCNFghkVu1EM_YrMv4sIO6iltt0IWHA

post-29237-0-77853100-1453741144_thumb.j

post-29237-0-10708000-1453741165_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.