Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Trevize

2 lire 1902: autenticità?

Ciao,

Ho avuto modo di osservare poco tempo fa questa moneta in asta sul noto sito.

Mi sono fermato (praticamente col dito sul pulsante di conferma) perchè non convinto dell'autenticità.

Secondo voi ho fatto bene? Lo zero della data in particolar modo non mi piace...

Perdonate la bassa definizione.

post-47761-0-62711100-1453727643.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se e falsa, e fatta veramente non male...

(poi forse sono solo le immagini, e una volta in mano non ci si sbaglierebbe pero....)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Sembrerebbe buona, solo che queste foto non bastano per esserne certi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@@Trevize ciao

Se hai dei dubbi sullo 0, puoi controllare sul catalogo www.lamoneta.it  e vedrai che nel 2 lire 1902 lo 0 della data  è schiacciato a destra.

saluti

Modificato da miza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La.moneta in questione era mia confermo l autenticità infatti l acquirente rimasto contento per l acquisto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@@Trevize hai fatto buoni acquisti da me peccato per questa potevi chiedere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao scusami davvero, non prenderla male, ma come molti sono rimasto anch'io scottato sulla baia e purtroppo per le colpe di pochi si finisce per pagare in molti.
Mi cospargo mille volte il capo di cenere e se vorrai avremo ancora modo di incontrarci "dall'altra parte" :)

Ora però non vorrei andare fuori tema (o peggio violare il regolamento), quindi ne approfitto per approfondire la questione ponendo un'altra domanda.

E' normale che per le lire acquila sabauda si trovino esemplari dello stesso valore e millesimo con differenze anche evidenti (come lo zero della data, che in altre 2 lire 1902 è tondo invece che schiacciato?).

Grazie a tutti!

Modificato da Trevize
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

la moneta è buona, bassa la conservazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La moneta è rara, anche se il venditore dev'essere un fine umorista per dichiararla qSPL.

Ma per 40 euro penso che tu possa essere più che soddisfatto, a quella cifra l'avrei presa anch'io (che pure già ce l'ho in conservazione superiore :P)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi limitiamoci a discutere delle caratteristiche della moneta, qualsiasi altra considerazione è irrilevante :)

Riformulo la mia domanda di prima: come mai per questa moneta (ma anche per altre lire aquila araldica) esistono esemplari con differenze vistose nel conio? Sono zecche diverse? Conii sostituiti dopo una rottura?

Grazie!

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultimamente vedo che i frequentatori di questo sito sono sempre meno forse perché al.posto di dare consigli a chi si approccia a questo mondo magari sbagliando le valutazioni vengono fatte battutine fuori luogo comunque se questo è il trend vorrà dire che bisognerà adeguarsi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ultimamente vedo che i frequentatori di questo sito sono sempre meno forse perché al.posto di dare consigli a chi si approccia a questo mondo magari sbagliando le valutazioni vengono fatte battutine fuori luogo comunque se questo è il trend vorrà dire che bisognerà adeguarsi

touché ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi limitiamoci a discutere delle caratteristiche della moneta, qualsiasi altra considerazione è irrilevante :)

Riformulo la mia domanda di prima: come mai per questa moneta (ma anche per altre lire aquila araldica) esistono esemplari con differenze vistose nel conio? Sono zecche diverse? Conii sostituiti dopo una rottura?

Grazie!

La conservazione mi pare essere una delle caratteristiche della moneta, e neanche l'ultima per importanza.

Altrettanto utile è far presente quando venditori online spacciano i propri oggetti per qualcosa che non sono: falsi per originali o con conservazioni a caso.

Questo senza nessuna cattiveria, sicuramente la gran parte di loro sono in buona fede e solo inesperti (abbiamo una discussione con centinaia di interventi in Piazzetta proprio su questi casi su ebay).

Comunque la zecca per queste monete era una sola, come testimonia la R di Roma in bella evidenza. Vistose differenze nei coni non mi pare ve ne siano, anche se questi certo venivano sostituiti periodicamente o in caso di rottura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rovescio di questa moneta che posto ora viene da un negozio online che reputo abbastanza autorevole.

Lo zero della data è diversissimo...

post-47761-0-04606500-1454424352.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La moneta è buona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti