Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia ufficiale Giubileo Misericordia


1000Coins

Risposte migliori

Buona sera a tutti:

a fine Dicembre è stata annunciata la seguente emissione:

 

A partire dal 4 gennaio 2016, sarà disponibile la medaglia ufficiale del Giubileo straordinario della Misericordia presso l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica dello Stato della Città del Vaticano e presso le diverse sedi della Libreria Editrice Vaticana

 

Sul dritto, la medaglia – opera dell’artista 33enne Mariangela Crisciotti – presenta lo stemma di Papa Francesco contornato dalla scritta in latino Iubilaeum Extraordinarium Misericordiae, “Giubileo straordinario della Misericordia”, sotto il nome dell’artista. Sul bordo, si legge la scritta E Civitate Vaticana, “Dalla Città del Vaticano”, con il numero della medaglia.

 

Sul rovescio, spicca un particolare del celebre dipinto di Rembrandt, “Il ritorno del figliol prodigo”, ispirato alla parabola del Padre misericordioso, descritta nel Vangelo di Luca. Particolarmente significativo è il fatto che le mani del Padre sulle spalle del figlio hanno una tratti chiaramente maschili, l’altra invece femminili come a voler significare che il perdono è del Padre, ma passa attraverso il ministero della Chiesa. Intorno al particolare, la scritta In Aeternum Misericordia Eius, “Eterna è la sua Misericordia”, il ritornello che ricorre in ogni versetto del Salmo 136 e che viene citato da Francesco tre volte nella Misericordiae Vultus, la Bolla di indizione del Giubileo

 

In Bronzo, Argento, Oro e Trittico

 

Qualche amico romano del forum sa gentilmente dirmi se sono disponibili ed i prezzi "ufficiali" che dovrebbero avere?

 

Grazie anticipatamente dell'aiuto e delle informazioni

 

MP

 

PS so che sono disponibili in negozi specializzati o sul noto sito, ma mi riferisco a prezzi "ufficiali".....se esistono

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo, per completezza d'informazione, immagini (non troppo belle) della medaglia  e dati tecnici trovati:

 

post-2571-0-93616400-1453802514.jpg  post-2571-0-21124100-1453802540.jpg

 

 

Bronzo     Diametro: mm. 44   Tiratura: 3000 esemplari 

Argento    ​Diametro: mm. 44   Tiratura: 3000 esemplari  peso 40 g

Oro          ​Diametro: mm. 44   Tiratura:    100 esemplari  peso 60 g

Trittico                                  Tiratura:   200 esemplari 

 

Saluti

 

MP

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@1000Coins quella ufficiale dovrebbe essere incastonata, mentre quelle che si vedono sui noti siti non le sono o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@palpi62

non credo: ho letto anch'io di qualche cosa di simile ma se è incastonata è solo quella in oro

quelle proposte sono coniazioni ufficiali e numerate

grazie se trovi qualche cosa di più a riguardo

 

Ciao

 

MP

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@1000Coins dovrebbero averla in vendita qui.

 

Libreria Internazionale Paolo VI

Via di Propaganda, 4

Tel. (06) 698.80141 - Fax (06) 698.80255

1404730421919.png
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

È la prima volta che compro delle medaglie (ho preso quella in bronzo e quella in argento del 2015). A me piacciono più le monete ma queste le ho trovate davvero bellissime e non ho resistito.
 

Modificato da fra84_6
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.