giorgio28 Inviato 26 Gennaio, 2016 #1 Inviato 26 Gennaio, 2016 Buongiorno, Spulciando un vecchio lotto di monete romane mi sono imbattuto, oltre che, ahimè, in tondelli ormai completamente illeggibili, anche in alcune monete di difficile attribuzione; questa è la prima: La moneta è piccola (15 mm) e pesa 1,37 grammi; io riesco a distinguere solamente SC in campo al rovescio contornato da una legenda di cui però non riesco a distinguere nulla. Il dritto è a mio avviso illeggibile, ma lo posto uguale ente per completezza. Vi ringrazio come sempre fin d'ora Cita
Exergus Inviato 26 Gennaio, 2016 #2 Inviato 26 Gennaio, 2016 Difficile per me andare oltre il fatto che si tratta di un quadrante dell'alto impero, potrebbe essere di Augusto, Claudio o Domiziano, al verso ci potrebbe essere un altare, un modius, una mano con una bilancia, strumenti sacrificali, due mani che si stringono, un rinoceronte... Se fossi costretto ad azzardare un'ipotesi direi Augusto/altare, tipo questa: 1 Cita
giorgio28 Inviato 26 Gennaio, 2016 Autore #3 Inviato 26 Gennaio, 2016 Ti ringrazio @@Exergus, immaginavo sarebbe stata quasi impossibile un'identificazione precisa; ma per me già restringere il campo all'alto impero va più che bene! Cita
ciosky68 Inviato 26 Gennaio, 2016 #4 Inviato 26 Gennaio, 2016 Sì concordo anche io per altare, ma vai a capire la legenda... R. Cita
giorgio28 Inviato 26 Gennaio, 2016 Autore #5 Inviato 26 Gennaio, 2016 Hai ragione @@ciosky68...io l'unico elemento che riconosco è la O sotto la S di SC... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..