Vai al contenuto
IGNORED

Rhoemetalces I con Augusto


Sator

Risposte migliori

Buonasera,

acquistai questa piccola monetina incuriosito più che altro dall'insolita rappresentazione che si può apprezzare, al diritto un'antilope (?) rivolta a destra con accanto dei fasci, al rovescio la sedia curule e uno scettro, varie lettere sparse che non sono ancora riuscito a decifrare e interpretare. Ad essere onesto con voi la presi proprio con l'offerta minima :D ma son soddisfatto, per quel poco che pagai mi son portato a casa un pezzo che mi intriga un sacco... il venditore diceva Rhoemetalces I con Augusto, si tratta di una provinciale, giusto? Perdonatemi ma non me ne intendo molto... qualcuno sarebbe così gentile di raccontarmi qualcosa di più su questa bella moneta da 16 mm per 3,26 g :)?

 

Grazie

 

 

 post-36407-0-49875900-1453831312_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non ho con me nessuno dei miei sacri testi, e non ho ancora cercato in rete (Regno di Tracia).Certo è una quasi-provinciale, nel senso che si tratta di un regno-vassallo e non di una provincia romana. Le scritte sono greche. Sul primo lato, attorno al capricorno (non antilope) io leggo: ..STOYS..che dovrebbe stare per SEBASTOYS (=augusto) o forse KAISAR SEBASTOYS, il resto è illeggibile. Sul secondo lato leggo:..TALKOV.. che sta per ROIMHTALKOY, Romelalce. Devo dire che la fattura della moneta, molto rozza,a me non richiama tanto Rometalce 1°, ma qualcuno dei successivi. Ora cerco su Wildwinds.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, complimenti è classificata come RPC 1704.

Al dritto dovrebbe trovarsi dei Fasci e Capricorno; al rovescio una Sedia curiale con scettro. La moneta al rovescio va ruotata con le due punte a dx.

Legende sono SEBASTOY al dritto e ROIMHTALKOY al rovescio, naturalmente con lettere traslate in greco.

È della serie Senza Ritratto che comprende quattro monete,.

Altra classificazione è Youroukova 168.

Naturalmente Rhoemetalces I è il re della Tracia successore di Rhaescuporis, ha regnato dal 11 a.c. A 12 d.c..

Roberto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, complimenti è classificata come RPC 1704.

Al dritto dovrebbe trovarsi dei Fasci e Capricorno; al rovescio una Sedia curiale con scettro. La moneta al rovescio va ruotata con le due punte a dx.

Legende sono SEBASTOY al dritto e ROIMHTALKOY al rovescio, naturalmente con lettere traslate in greco.

È della serie Senza Ritratto che comprende quattro monete,.

Altra classificazione è Youroukova 168.

Naturalmente Rhoemetalces I è il re della Tracia successore di Rhaescuporis, ha regnato dal 11 a.c. A 12 d.c..

Roberto

 

Ciao @@AlfaOmega!

Grazie per la spiegazione! Quindi si tratta di Rhoemetalces I? RPC per cosa sta? Ora vedo di modificare la foto... in effetti non sapevo bene come metterla  :rolleyes: ...

Link al commento
Condividi su altri siti


RPC= Roman Provincial Coinage, la tua moneta è contenuta nel volume 1 che va da Giulio Cesare a Nerone.

Il volume 2 tratta dei Flavi ed è stato editato il volume 8 che và da Gordiano 1 a Gordiano 3, ma solo per le provincie dell'Asia, mentre i primi due sono completi di tutte le provincie.

Vi è poi RPC on line, non editato, che dovrebbe essere il volume 4 che tratta gli Antonini.

Il resto è in fase di studio, chissà se io riuscirò a vederlo.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un esemplare di questa moneta venduta il 18/09/2013 da  Auktionshaus H. D. Rauch GmbH a 85 euro (contro i 40 stimati)
RÖMISCHE KAISERZEIT
Augustus (27 v.Chr.-14 n.Chr.)
(D) Lokalbronze (2,92g), geprägt von Rhoimetalkes I. (11 v.-12 n.Chr.), Klientelkönig in Thrakien. Axt und Capricorn / Thron und Szepter. RPC 1704.
s.sch.

 

post-37078-0-91456400-1454367426_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.