Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Alessandro VI, zecca di Ancona

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Come anticipato in questa discussione:
http://www.lamoneta.it/topic/145993-giulio-paolo-iii-zecca-di-roma/

proseguo nel mostrare altre monete pontificie in mio possesso: in questo caso, nello specifico, dovrebbe trattarsi di un grosso di Alessandro VI coniato dalla zecca di Ancona.

Diametro 25 mm. - peso 2,6 gr.

N.B. ho corretto il dato relativo al peso 

Potreste aiutarmi a determinare una classificazione precisa ed una valutazione economica di massima?

post-1130-0-29982100-1453902416_thumb.jp

post-1130-0-18127200-1453902506_thumb.jp

Modificato da chersoblepte

Inviato

Generalmente il grosso della zecca anconetana del papa Borgia è indicato come raro. Il tuo sembra ben conservato e sarebbe importante saperne il peso esatto che in questi esemplari spesso è sotto i 3 g. ma non per forza indica la tosatura. Penso che come valore economico siamo certamente sopra i 100 euro come minimo, saluti.

Inviato

Ciao Miroita, già la tosatura.... Su questo pezzo c'è sicuramente, non molta ma c'è. Esistono però monete di questa zecca che hanno peso basso ( anche sotto i 2,80 g. ) e non sono tosate. È il solito problema che riguarda la monetazione del Borgia in questo periodo con svalutazioni e tosature abbondanti.

Inviato (modificato)

Ciao Miroita, già la tosatura.... Su questo pezzo c'è sicuramente, non molta ma c'è. Esistono però monete di questa zecca che hanno peso basso ( anche sotto i 2,80 g. ) e non sono tosate. È il solito problema che riguarda la monetazione del Borgia in questo periodo con svalutazioni e tosature abbondanti.

Questa dovrebbe pesare circa 3,20 gr. per un diametro di 27 mm.

La moneta della discussione pesa 2,6 gr. per 25 mm

Anche la mia qui sotto è tosata e pesa 2,86 gr per 26,4 mm. - Poi naturalmente la tosatura incide sul prezzo.

Io ne ho addirittura una che pesa 2,40 gr. , ma quella oltre ad essere tosata è anche ultra rara, per tipologia. Da Nac ne passò una nel 2014 a quasi 2.000€ qFDC.

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

Modificato da miroita

Inviato

Grazie mille ad entrambi @@sixtus78 e @@miroita per il prezioso contributo  ;).

Immaginavo che la tosatura fosse una consuetudine per questo genere di coniazioni, ed una volta notati peso e diametro "calanti" avevo intuito che questo grosso avesse subito un'operazione di questo tipo  :rolleyes:... 

Purtroppo il mio bilancino non si spinge oltre il decimo di grammo, ma posso assicurarvi che la moneta in questione, anche dopo altre prove di peso, non supera i  2,6gr.

Inviato

Non so se vale anche per Ancona ma io ho avuto grossi zecca di Roma di Alessandro VI che sembravano tosati con modulo stretto e irregolare che pesavano più di 3,30 g. e grossi di modulo ampio e circolare che pesavano meno di 3 g.

Inviato

Il mio precedente messaggio non aveva agganciato le immagine della moneta da me citata; ora ho corretto e si vede.

@@sixtus78 per le dimensioni del tondello, largo o stretto, dobbiamo poi andare a vedere anche lo spessore. Il peso indicativo è di 3,2 gr. , poi uno viene 3,3 un'altro 3, ma 2,60 è molto sotto peso, è  il 15-20% in meno.

La moneta di @@chersoblepte molto probabilmente è di modulo stretto (25 mm) ma anche di spessore elevato, e a questo punto anche una leggera tosatura porta il tondello a scendere notevolmente di peso. D'altra parte, se guardiamo il D/  (al R/ la cosa è meno evidente perché in basso si nota una parte del bordo) la tosatura c'è e si vede in particolare nella parte alta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.