Vai al contenuto
IGNORED

Scudo o 140 Soldi Francesco Erizzo DB


Risposte migliori

Supporter

Buona serata
 
Complimenti, bello scudo da 140 Soldi a nome del Doge Francesco Erizzo - massaro DB

 

Ti allego un link che ti piacerà un sacco .... ma non montarti la testa  :acute:

 

http://rolandomirkobordin.jimdo.com/rarita-delle-monete-venete-attraverso-le-sigle-dei-massari-responsabili-della-zecca/

 

Ci sono infatti due aspetti da prendere in considerazione:

 

1) la moneta di cui al link che ti ho postato è migliore della tua, rilievi più definiti e meno consumata;

2) la quotazione espressa dal Signor Bordin tiene conto della sigla del massaro, in base al numero stimato dallo Stesso, di monete che la riportano.

 

E' difficile, però, che ci siano collezionisti che collezionano le monete veneziane per sigla del massaro (o quanto meno, quelli che lo fanno sono una piccola % rispetto al totale); questo comporta che in ambito di compravendita, di questo dettaglio se ne tenga difficilmente conto, nemmeno da parte di commercianti o Case d'asta.

 

Si possono trovare scudi con le iniziali DB, nelle condizioni del tuo, al prezzo corrente di €. 200,00 - 300,00, perché a nome dell'Erizzo (indipendentemente dalle iniziali del massaro), ne hanno fatti "una Brenta", così come può essere difficoltoso riuscire a venderlo ad importi superiori a quanto sopra, proprio perché è difficile trovare un collezionista che apprezzi la sigla del massaro..... se poi lo trovi, hai fatto bingo :good: .

 

Complimenti comunque per il tuo scudo.

 

saluti

luciano 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pezzo, leone è rosetta un po'consumati ma ancora piacevole.

L'hai già comprata?

Stavo proprio pensando di aprire una discussione per postare i nostri scudi, quelli più belli :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bene,@@Doge92 non ne ho nemmeno uno e pertanto sarebbe interessante vederne alcuni. Sono sicuro che Luciano ne ha un pò da far vedere. :good:

Nemmeno uno, giuro!

 

Ti dirò che non mi entusiasmano nemmeno tanto, non hanno - per me - quell'iconografia che ti "fulmina" :pleasantry:

 

Ho giusto qualche frazione ... ma uno intero, almeno per completare la tipologia, dovrò prendermelo prima o poi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, io qualcosa dovrei avere..si raccolgono adesioni a questa nuova discussione! :D

Appena possibile fotografo e posto, con l'augurio che abbia il seguito dei Veneziani del forum coi loro pezzi.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ringrazio tutti per le risposte, ora guardo il link che mi avete postato.

 

200/300 euro mi dite, ma piu' verso i 200 o verso i 300? :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:dirol:  e vabbé .... comincio con il "bocia"

 

Ottavo di scudo - 17 1/2 Soldi a nome di Alvise Mocenigo II - senza iniziali del massaro

 

 

post-21005-0-58784600-1453931930.jpg

 

 

post-21005-0-70125500-1453931959.jpg

 

saluti

luciano

 

P.S. Però così inquiniamo la discussione di furia78!

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi è un dato di fatto. E' una bella moneta e come spesso succede un conio non è in linea con l'altro. Al dritto questo ha causato uno spostamento

che ha intaccato il bordo che è spostato al punto da sembrare tosata.

@@furia78

Per saperne di più ti invito a leggere una discussione.

http://www.lamoneta.it/topic/134533-scudo-della-croce-francesco-erizzo-vf/?hl=%2Bscudo+%2Bdella+%2Bcroce

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Luigi è un dato di fatto. E' una bella moneta e come spesso succede un conio non è in linea con l'altro. Al dritto questo ha causato uno spostamento

che ha intaccato il bordo che è spostato al punto da sembrare tosata.

@@furia78

Per saperne di più ti invito a leggere una discussione.

http://www.lamoneta.it/topic/134533-scudo-della-croce-francesco-erizzo-vf/?hl=%2Bscudo+%2Bdella+%2Bcroce

 

Monete spesse e larghe ... difficili da coniare a martello  :rolleyes: i scampava via come i bisatti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


infatti, intendevo proprio quello: conio decentrato (magari di pochi mm) è comunissimo, anzi direi quasi che sono rare quelle col conio "centrato". sulla conservazione del pezzo mi pare BB o anche BB+, almeno dalle foto.

Aspettiamo ansiosi la discussione ad hoc di @@Doge92, già mi frego le mani in attesa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scudo postato da Furia78 è gradevole e secondo me in BB. Erizzo e Corner I sono in assoluto gli scudi da 140 soldi più facili da trovare. Sul valore sotto i 200€ sarebbe un buon acquisto, comunque a trovarne di SPL è difficile e in questo caso il prezzo salirebbe non di poco seppur siano monete comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.