Vai al contenuto
IGNORED

Bagattino per Ferrara


Antonio 82

Risposte migliori

Buona sera a tutti.

volevo porre la vostra attenzione su questo Bagattino per Ferrara di Nicolò III d'Este (1393-1441). A mio avviso al centro in luogo della N gotica, si legge una P. Ho provato a fare qualche piccola ricerca, ma questa ultima lettera non è compatibile con nessuno dei signori di Ferrara che batterono moneta a quei tempi. A questo punto credo sia solamente una N gotica con alcune debolezze di conio, ma se osservo la moneta, vedo una P.

Voi cosa ne dite?

Grazie anticipate a chi vorrà inserirsi in questa discussione.

post-49088-0-79461600-1453925753.png

post-49088-0-97027200-1453925755.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante.

Ci vedo anch'io una P, ... ma come hai detto ... non dovrebbe essere possibile.

Una N riuscita male? E' la soluzione più probabile, ... ma , anche guardando l'esemplare in mio possesso, molto ben conservato, si vede che la parte destra, arcuata, della N, scende ben staccata dal gambo verticale e termina con due punte. Qui non si vede niente del genere, ... sembra proprio una P.

Non può essere la L di Leonello, non può essere una B (che sarebbe inedita) per Borso.

Prova se ti è possibile a fare una foto migliore di quella faccia della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Le immagini che alleghi sono poco leggibili e la moneta oggetto della discussione mi sembra abbia sofferto diverse vicende per lei traumatiche. In particolare non è chiaro se il trattino centrale che "chiuderebbe" l'anello della P sia frutto e scherzo della corrosione subita o se sia realmente derivante dall'operazione di coniatura.

Come scrive @@chievolan la P "appare".....ma a cosa andrebbe collegata? Strano e curioso esemplare!

 

Dei bagattini ferraresi se ne conoscono due tipologie: una con n centrale più corpulenta....la seconda con n centrale decisamente più snella come quella che ti allego sotto

post-20130-0-30921100-1453929334.jpg

 

Per dirimere la questione puoi confrontare "moneta in mano" o sovrapporre le immagini di questa tipologia con il tuo esemplare per verificarne la compatibilità e .....poi.... proseguire nella discussione.

Nel frattempo ti segnalo anche la seguente discussione

http://www.lamoneta.it/topic/134484-i-bagattini-di-niccol%C3%B2-deste-coniati-a-ferrara/?hl=%2Bbagattino+%2Bferrara

In cui si è trattato delle diverse tipologie e della loro attribuzione.

un saluto

Mario   

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ancora per le risposte, domani riprendo in mano la moneta e cerco di fare delle foto più chiare, ma non credo che sia lo stesso conio dell'ultimo esemplare postato da mariov60. Il trattino che sembra chiudere la p è molto più sottile.

Appena possibile voglio pesarla anche se viste le condizioni sarà sicuramente "leggera" rispetto agli esemplari in buono stato di conservazione!

 

Può essere un falso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la discussione sopra citata della quale non ne conoscevo l'esistenza,se credete sia meglio spostare questa discussione nell'altra per non disperdere informazioni fate pure!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardandola attentamente"e illuminato dall'altra discussione", vedo che la A nella leggenda del mio esemplare è del primo tipo e non come quella impressa negli esemplari del secondo tipo con la n eseguita con il tratto sottile!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.