Vai al contenuto
IGNORED

Monetina sconosciuta (a me)


Risposte migliori

Supporter

Altra monetina a me sconosciuta

 

D 15 mm

peso 0,56 gr

 

grazie in anticipo

post-4117-0-93287200-1454258016_thumb.jp

post-4117-0-60292500-1454258025_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

l'unica cosa visibile bene è la croce che potrebbe essere anche quella mauriziana, ma non capisco assolutamente l'altro lato e le lettere in legenda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me è un picciolo della zecca di Fermo per Francesco sforza di Cotignola anno 1434-1446. dove nel campo del verso c'è la biscia e le lettere s e inclinate e nel giro F.S vicecomes, e al dritto DE FIRMO e la croce al centro compatibile con questa.

 

anche come peso e diametro siamo li !

 

voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

in effetti guardandola bene ci sono diverse similitudini con il picciolo che ho trovato sul catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FRMFSC/6

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

di niente ! ma attendiamo altri pareri, perchè anche se sembra lei, la scarsa leggibilità del tuo esemplare può trarre in inganno!, ad esempio c'è anche una monetina di Milano molto simile, ma sul verso sella tua mi sembra di leggere abbastanza chiaramente le lettere "vicec" di vicecomes 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

anche con la moneta in mano effettivamente risulta difficile il riconoscimento. . . anche io ho cercato di vedere quel che traspare della legenda e pare entrare nella descrizione della moneta, ma il campo della biscia non è tanto decifrabile. . . in alcuni momenti mi sembra che rientri nella descrizione, in altri non lo riconosco. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.