Vai al contenuto
IGNORED

5 kg di monete


Sim 75

Risposte migliori

un mio amico ha trovato in cantina del nonno una "cassa" da vino piena a metà di monete di V.E. III.. secondo me pesa circa 5 kg. e a stima dovrebbero esserci circa 1500 / 1800 monete.. contiene:
- 5 cent. spiga + aquilotto
- 10 cent. ape e fascio
- 20 cent. esagono, librata e fascio
- 50 cent. 1 e 2 lire fascio ( saranno in tutto circa 100 monete di questo tipo)
la conservazione va dal mb a spl/fdc (quest'ultimi pochi esemplari), inoltre [b]non[/b] vi sono date rare :(
e fatto sta che lui mi ha chiesto 40 € di tutto..
voi che fareste ? premetto che quelle monete le ho già tutte..!
potrebbe essere un prezzo accettabile? almeno per studio?
ciao..
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, 40€ diviso 1500 monete fa 2,66 cent a moneta; io le prenderei :)
E poi, sei sicuro di aver guardato bene? 1500 sono tante, magari c'è il pezzo raro o la variante che ti è sfuggito ;)

ciao.
petronius :) Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Sim 75' date='06 gennaio 2005, 13:56']voi che fareste ? premetto che quelle monete le ho già tutte..!
potrebbe essere un prezzo accettabile? almeno per studio?
[right][post="10463"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao, io direi di prenderle senza dubbio !! :)

Poi, se hai pazienza, le studi una ad una per induividuare particolarità che ad una prima rapida occhiata non si notano.

Infine, come già suggerito da besa, le monete di V.E.III godono di grande seguito e potrai sempre cedere ciò che non ti interessa :P .

Un saluto, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un buon acquisto. Probabilmente non ci saranno monete di gran valore, ma qualcosa di interessante dovrebbe comunque saltar fuori (20 cent. del Bistolfi, 1 e 2 lire fascio...).

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Stai scherzando, vero, se metti su eBay un lotto di 1500 monete di Vittorio Emanuele III° ci fai come minimo 300€, altro che 40... se poi dividi il tutto in più lotti ci fai anche di più (lotti da 50-100 monete di solito prendono almeno 40 cent a pezzo). E questo dando per scontato che siano tutte comuni e che non servano alla tua raccolta! Comprale subito senza farti scrupoli, e se non sei interessato tu dammi l'indirizzo del tuo amico che vengo a comprargliele io :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alberto' date='06 gennaio 2005, 17:01']Mi sembra un buon acquisto.  Probabilmente non ci saranno monete di gran valore, ma qualcosa di interessante dovrebbe comunque saltar fuori (20 cent. del Bistolfi, 1 e 2 lire fascio...).

Ciao,
[b]Alberto[/b]
[right][post="10482"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


20 cent del bistolfi????
ma che cosa sarebbe?-..


ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Sim 75' date='07 gennaio 2005, 11:13'][quote name='Alberto' date='06 gennaio 2005, 17:01']Mi sembra un buon acquisto.  Probabilmente non ci saranno monete di gran valore, ma qualcosa di interessante dovrebbe comunque saltar fuori (20 cent. del Bistolfi, 1 e 2 lire fascio...).

Ciao,
[b]Alberto[/b]
[right][post="10482"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


20 cent del bistolfi????
ma che cosa sarebbe?-..


ciao.
[right][post="10532"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]
E' il 20 cent. "libertà librata", di cui al momento non mi veniva il nome della moneta ma solo quello dell'autore.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='06 gennaio 2005, 21:07']Stai scherzando, vero, se metti su eBay un lotto di 1500 monete di Vittorio Emanuele III° ci fai come minimo 300€, altro che 40... se poi dividi il tutto in più lotti ci fai anche di più (lotti da 50-100 monete di solito prendono almeno 40 cent a pezzo). E questo dando per scontato che siano tutte comuni e che non servano alla tua raccolta! Comprale subito senza farti scrupoli, e se non sei interessato tu dammi l'indirizzo del tuo amico che vengo a comprargliele io  :P
[right][post="10498"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

anch'io farei così: 5 lotti da 1 kg l'uno. su e-bay trovi sicuro chi te li compra a 40 euro a lotto. e magari trovi qualche rarità.... non si sa mai...


cuti87 B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cuti87' date='07 gennaio 2005, 19:02'][quote name='Paolino67' date='06 gennaio 2005, 21:07']Stai scherzando, vero, se metti su eBay un lotto di 1500 monete di Vittorio Emanuele III° ci fai come minimo 300€, altro che 40... se poi dividi il tutto in più lotti ci fai anche di più (lotti da 50-100 monete di solito prendono almeno 40 cent a pezzo). E questo dando per scontato che siano tutte comuni e che non servano alla tua raccolta! Comprale subito senza farti scrupoli, e se non sei interessato tu dammi l'indirizzo del tuo amico che vengo a comprargliele io  :P
[right][post="10498"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

anch'io farei così: 5 lotti da 1 kg l'uno. su e-bay trovi sicuro chi te li compra a 40 euro a lotto. e magari trovi qualche rarità.... non si sa mai...


cuti87 B)
[right][post="10597"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

ragazzi, tutto questo vale se e solo se trovate i polli da spennare

dopotutto la divisionale vaticana non è stata venduta a più di 1000 euro?

IMHO ho visto che il prezzo medio per un chilo di monete non supera i 20-26 euro, e che i lotti di migliaia di monete comprendono "regali" di alcune monete rare .. e comunque ho visto che non si sono mai superati i 199 euro. inoltre ci sono le spese di commissione, e in più ho visto che alcune aste sono truccate (ahimè) e che fanno salire il prezzo tra di loro, per poi trovare "l'amatore" che le compra...
Link al commento
Condividi su altri siti


Frank, non sono per nulla d'accordo. Seguo costantemente lotti del genere, e a volte offro anche. Questi lotti del regno vanno praticamente sempre via ad almeno 30-40 centesimi al pezzo, anche quando (cioè la maggior parte delle volte) non sono neppure specificate le monete contenute nel lotto. Chiaro che più monete metti nel lotto e meno prendi, con un lotto da 1500 monete difficilmente ci fai 30 cent a pezzo, ma se fai lotti da 100-150 pezzi sono sicuro che una 30-40 €uro ce li puoi fare. In quanto alle monete rare dubito che (soprattutto in Italia) ci sia qualcuno disposto a regalarti una moneta che da sola può avere un buon mercato. Capita a volte all'estero, mai in Italia, dove i lotti sono scientificamente selezionati. Poi se ne conosci qualcuno non selezionato segnalamelo, che me lo compro subito :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='07 gennaio 2005, 20:18']Frank, non sono per nulla d'accordo. Seguo costantemente lotti del genere, e a volte offro anche. Questi lotti del regno vanno praticamente sempre via ad almeno 30-40 centesimi al pezzo, anche quando (cioè la maggior parte delle volte) non sono neppure specificate le monete contenute nel lotto. Chiaro che più monete metti nel lotto e meno prendi, con un lotto da 1500 monete difficilmente ci fai 30 cent a pezzo, ma se fai lotti da 100-150 pezzi sono sicuro che una 30-40 €uro ce li puoi fare. In quanto alle monete rare dubito che (soprattutto in Italia) ci sia qualcuno disposto a regalarti una moneta che da sola può avere un buon mercato. Capita a volte all'estero, mai in Italia, dove i lotti sono scientificamente selezionati. Poi se ne conosci qualcuno non selezionato segnalamelo, che me lo compro subito  :P
[right][post="10618"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Devo segnalarti in privato molte delle aste scadute? :P

Ad ogni modo io parlo di quelli che fanno l'asta e nella descrizione scrivono ad esempio:
lotto x monete miste veIII etc. etc. e in più aggiungo 5L aquilino del 27

molto spesso le monete sono in cattiva conservazione per cui.... anche se rare non valgono granchè

chiaro che le altre saranno tutte comuni... i lotti sono sempre spulciati (per quelli italiani...)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankoppc' date='07 gennaio 2005, 20:40']Devo segnalarti in privato molte delle aste scadute?  :P

Ad ogni modo io parlo di quelli che fanno l'asta e nella descrizione scrivono ad esempio:
lotto x monete miste veIII etc. etc. e in più aggiungo 5L aquilino del 27

molto spesso le monete sono in cattiva conservazione per cui.... anche se rare non valgono granchè

chiaro che le altre saranno tutte comuni... i lotti sono sempre spulciati (per quelli italiani...)
[right][post="10621"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ripeto: quasi tutte le aste che ho seguito io (e sono parecchie) hanno mostrato riscontri in termini di guadagno del venditori come quelli che ti ho citato. Ciò non toglie che qualche eccezione ci sarà senz'altro stata. Per quanto riguarda le monete rare, beh, un 5L aquilino può tranquillamente finire dentro a un lotto del genere, visto che parliamo di una moneta che in BB è praticamente invendibile da sola. Ovviamente io parlavo di monete un pò più rare, quelle di sicuro non le trovi in lotti di molte monete.
Ad ogni modo il succo della discussione non cambia: 1500 monete a 40€sono un acquisto molto conveniente; se poi invece di prendere 30/40 cents a pezzo ne prende anche solo 10, sono sempre più di 100€ di guadagno netto... :o
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti….
alla fine le ho prese e me le hanno portate ieri sera..
allora…. sono poco + 8 kg. E mi sono messo a contarle e dividerle.. ed è venuto fuori questo resoconto ancora parziale… perché non le ho ancora guardate tutte nel dettaglio
sono 2075 monete circa (salvo errori conto) così divise:
- 940 20 cent. Impero ( dal bb al fdc) non cè nemmeno un ’36 (deve essere veramente una moneta rara :unsure: !!)
- 84 50 cent. Impero ( dal spl al fdc) non cè nemmeno un ’36 e ’43 però molte, secondo me sono qfdc
- 206 20 cent. esagono ( dal mb al bb) non cè nemmeno un ’20 (alcune sono parzialmente rigate)
- 73 5 cent. Impero e spiga ( dal mb al bb) nessuna data rara..
- 224 10 cent. Impero in bronzo ( dal bb al qfdc)
- 14 10 cent. Impero in rame ( dal mb al bb) nessun ‘36
- 224 10 cent. Ape ( dal mb al spl) nessun ’19 ma alcuni 36 un ’32 e un ‘28
- 320 20 cent. librata ( dal mb al qfdc) un ’19 ma molte in cons. spl

poi quasi tutte le monete sono sporche di fango…. Chissà forse facevano parte di un piccolo tesoro..

mah..
adesso vado a finire di pulirle—

ciao..
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!
sai che la "collezione" che hai ricevuto è per tipologia quasi identica a quella che mi ha regalato il nonno???
Le mie sono un pò di più (circa 35 KG) e forse dato il numero maggiore ho avuto più probabilità di trovare quelle "buone"... ( o forse non erano mai state "scremate" prima :D )

in pratica della serie impero le ho trovate quasi tutte nella cassa... mi mancano solo le 2 lire 1942 & 1943
Ed in pratica anche il 10 centesimi 1919... una c'era ma decisamente sul MB se ne trovo una buona credo che la prenderò
Nella mia cassa c'erano anche i 50 cent leoni (mi manca il 1924 liscio!!!), buoni da 1 e 2 lire (mi manca il '27 ma c'era un '26 anche se malconcio)


Non ho mai avuto il coraggio di venderne nessuna anche se serie complete doppie ce ne sono veramente diverse.

Forse una cursiosità...
Ricordo che chiesi al nonno (è morto da qualche anno) come mai si fosse tenuto tante monete. Mi disse che quando l'Italia fu liberata i soldi del passato regime furono cambiabili solo in una certa misura, all'epoca il nonno era propietario di una osteria e aveva accumulato una cassa di monete... che poi non ha più potuto cambiare... non immagino neanche quanto si deve essere inc.........to

Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rickkk' date='14 gennaio 2005, 20:04']Ricordo che chiesi al nonno (è morto da qualche anno) come mai si fosse tenuto tante monete. Mi disse che quando l'Italia fu liberata i soldi del passato regime furono cambiabili solo in una certa misura, all'epoca il nonno era propietario di una osteria e aveva accumulato una cassa di monete... che poi non ha più potuto cambiare... non immagino neanche quanto si deve essere inc.........to[/quote]


Interessantissimi questi dettagli storici, mi sono sempre chiesto anch'io perchè delle persone a quei tempi dovessero conservare delle casse piene di monete! :)
Quando morirò io i miei eredi al massimo potrebbero trovare una vetrinetta piena di mezzi rotolini di Euro FDC di tutta Europa! :D Ma è probabile che saranno ancora monete di corso legale!
Link al commento
Condividi su altri siti


magari un giorno esisterà il word coins, universale per tutti

o, molto più realisticamente, verranno cambiate le forme,i tagli e i metalli degli euro, e queste in uso non saranno più a corso legale...

chi vivrà vedrà :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Sim 75' date='06 gennaio 2005, 13:56']un mio amico ha trovato in cantina del nonno una "cassa" da vino piena a metà di monete di V.E. III.. secondo me pesa circa 5 kg.  e a stima dovrebbero esserci circa 1500 / 1800 monete.. contiene:
- 5 cent. spiga + aquilotto
- 10 cent. ape e fascio
- 20 cent. esagono, librata e fascio
- 50 cent. 1 e 2 lire fascio ( saranno in tutto circa 100 monete di questo tipo)
la conservazione va dal mb a spl/fdc (quest'ultimi pochi esemplari), inoltre [b]non[/b] vi sono date rare :(
e fatto sta che lui mi ha chiesto 40 € di tutto..
voi che fareste ? premetto che quelle monete le ho già tutte..!
potrebbe essere un prezzo accettabile? almeno per studio?
ciao..
[right][post="10463"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


[quote name='Sim 75' date='14 gennaio 2005, 19:46']Ciao a tutti…. 
alla fine le ho prese  e me le hanno portate ieri sera..
allora…. sono poco + 8 kg. E mi sono messo a contarle e dividerle..  ed è venuto fuori questo resoconto ancora parziale… perché non le ho ancora guardate tutte nel dettaglio
sono 2075 monete circa (salvo errori conto) così divise:
- 940    20 cent. Impero  ( dal bb al fdc) non cè nemmeno un ’36 (deve essere veramente una moneta rara :unsure: !!)
- 84    50 cent. Impero  ( dal spl al fdc) non cè nemmeno un ’36  e ’43  però molte, secondo me sono qfdc
- 206  20 cent. esagono  ( dal mb al bb) non cè nemmeno un ’20 (alcune sono parzialmente rigate)
- 73      5 cent. Impero e spiga ( dal mb al bb) nessuna data rara..
- 224  10 cent. Impero in bronzo  ( dal bb al qfdc)
- 14    10 cent. Impero in rame  ( dal mb al bb) nessun ‘36
- 224  10 cent. Ape ( dal mb al spl) nessun ’19 ma alcuni 36 un ’32 e un ‘28
- 320  20 cent. librata ( dal mb al qfdc) un ’19 ma molte in cons. spl

poi quasi tutte le monete sono sporche di fango…. Chissà forse facevano parte di un piccolo tesoro..

mah..
adesso vado a finire di pulirle—

ciao..
[right][post="11291"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

e le 5L aquilino, 1 e 2 lire che fine hanno fatto? :o
Link al commento
Condividi su altri siti


mah per aquilino intendevo il 5 cent. impero.. :) e per le 1 2 lire boh a sembrava di averle viste ma forse ero talmente emozionato quando mi ha fatto vedere la cassa che chissa cosa ho visto :(

vabbe... me le spulcio per bene e poi le mettero da qualche parte in cantina a farle maturare un po .... magari tra un centinaio di anni anche le 940 monete da 20 cent. varranno qualcosa :lol: ..

ciao..
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rickkk' date='14 gennaio 2005, 19:04']Ciao!

Forse una cursiosità...
Ricordo che chiesi al nonno (è morto da qualche anno) come mai si fosse tenuto tante monete. Mi disse che quando l'Italia fu liberata i soldi del passato regime furono cambiabili solo in una certa misura, all'epoca il nonno era propietario di una osteria e aveva accumulato una cassa di monete... che poi non ha più potuto cambiare... non immagino neanche quanto si deve essere inc.........to

Ciao!
[right][post="11295"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
beh pensa all'eredità che ti lasciato direi che non è di certo male... (al solo pensiero del leone del 1924 rabbrividisco) se lo sapesse tuo nonno... ora sicuramente sarebbe felice di non averle potute cambiate... Modificato da Sim 75
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.