Vai al contenuto
IGNORED

2 euro san marino


Risposte migliori

buonasera a voi del forum oggi mi hanno dato per resto questi 2 euro volevo sapere se percaso esistono dei falsi dato che sono state fatte solo in custodia per collezionisti ed e difficilissimo trovarle in circolazione.

post-20715-0-84259500-1454344901_thumb.j

post-20715-0-82053500-1454344950_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che di falsi conosciuti che io sappia, di questa moneta non ne sono stati postati qui sul forum, ma a te poco importa, perché questa è buona! Bel colpo! Credo tu sia il secondo a trovarla in circolazione. Postala pure qui http://www.lamoneta.it/topic/35865-osservatorio-rarità/mettendo sullo sfondo il tuo nome come per le altre monete che vedi.

Aggiungo anche che hai trovato la commemorativa più costosa in fdc.

Modificato da cristianaprilia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che di falsi conosciuti che io sappia, di questa moneta non ne sono stati postati qui sul forum, ma a te poco importa, perché questa è buona! Bel colpo! Credo tu sia il secondo a trovarla in circolazione. Postala pure qui http://www.lamoneta.it/topic/35865-osservatorio-rarità/mettendo sullo sfondo il tuo nome come per le altre monete che vedi.

Aggiungo anche che hai trovato la commemorativa più costosa in fdc.

 

Mi aggiungo ai complimenti, che bel ritrovamento!

 

Ho solo una domanda: la più costosa (Grace Kelly escluso) non dovrebbe essere Vaticano 2005? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Siccome di 2€ Bartolomeo Borghesi non ne sono stati messi in circolazione, come per il ritrovamento del Grace Kelly, insisto nel dire che le ipotesi per averlo trovato sono due:

1 - un pazzo che ha deciso di aprire il folder e spenderlo;

2 - un riciclaggio di un furto avvenuto in casa di qualche collezionista.

 

Comunque un bel colpo di fortuna. Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece rimango del parere che, seppur in minima parte, alcuni pezzi non vengono inseriti nei folder, al duplice scopo di distribuirli ai privilegiati e magari farli anche circolare....

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera a voi del forum oggi mi hanno dato per resto questi 2 euro volevo sapere se percaso esistono dei falsi dato che sono state fatte solo in custodia per collezionisti ed e difficilissimo trovarle in circolazione.

ottimo ritrovamento. .. complimenti :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me una minima quantità di queste monete viene immessa in circolazione, anche se non in via ufficiale.

 

Chi? Gli stessi che ci fanno pagare pure l'iva sulle spese di spedizione? Si fanno sfuggire la possibile di guadagnare dei soldi mettendoli in circolazione invece che venderli nei folder? Non ci credo :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Chi? Gli stessi che ci fanno pagare pure l'iva sulle spese di spedizione? Si fanno sfuggire la possibile di guadagnare dei soldi mettendoli in circolazione invece che venderli nei folder? Non ci credo :D

 

E allora come spieghi che di tanto in tanto alcune di queste monete vengano trovate in circolazione?

Nell'Osservatorio Rarità, dal 2008 ad oggi, ne sono state segnalate 14, di commemorative sammarinesi (2 del 2004, 3 del 2005, 1 del 2006, 3 del 2007 e 5 del 2008), la metà delle quali negli ultimi due anni e mezzo.  Non sono poche.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E allora come spieghi che di tanto in tanto alcune di queste monete vengano trovate in circolazione?

Nell'Osservatorio Rarità, dal 2008 ad oggi, ne sono state segnalate 14, di commemorative sammarinesi (2 del 2004, 3 del 2005, 1 del 2006, 3 del 2007 e 5 del 2008), la metà delle quali negli ultimi due anni e mezzo.  Non sono poche.

 

Beh, se le cose stanno così, chiedo venia.

Sarebbe interessante poter rivolgere la domanda all'ufficio di San Marino

Link al commento
Condividi su altri siti


E allora come spieghi che di tanto in tanto alcune di queste monete vengano trovate in circolazione?

Nell'Osservatorio Rarità, dal 2008 ad oggi, ne sono state segnalate 14, di commemorative sammarinesi (2 del 2004, 3 del 2005, 1 del 2006, 3 del 2007 e 5 del 2008), la metà delle quali negli ultimi due anni e mezzo.  Non sono poche.

Credo più alla storiella dei furti o smembramenti, che a quella della scelta di metterle in circolo, rinunciando al guadagno. Hai mai visto di persona come funziona il commercio a San Marino? Te lo chiedo perché cambieresti subito opinione.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Siccome di 2€ Bartolomeo Borghesi non ne sono stati messi in circolazione, come per il ritrovamento del Grace Kelly, insisto nel dire che le ipotesi per averlo trovato sono due:

1 - un pazzo che ha deciso di aprire il folder e spenderlo;

2 - un riciclaggio di un furto avvenuto in casa di qualche collezionista.

Comunque un bel colpo di fortuna. Complimenti!

Non credo che si tratti di riciclaggio! Si tratta comunque di una moneta rara ma comune nel senso che non è un'opera d'arte unica che è difficile piazzare. Basta venderla su ebay e nessuno se ne accorge che si tratta di merce rubata.

Complimenti per il ritrovamento!! È come vincere una lotteria ma con molta più soddisfazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti


E se fosse una moneta riuscita un pò meno bene delle altre, e per questo messa in circolazione perchè inadatta al collezionismo?

Modificato da Caaszte23
Link al commento
Condividi su altri siti


E se fosse una moneta riuscita un pò meno bene delle altre, e per questo messa in circolazione perchè inadatta al collezionismo?

mmhà, non credo si prendano la briga di fare sto tipo di lavoro. poi, non so.

Link al commento
Condividi su altri siti


E se fosse una moneta riuscita un pò meno bene delle altre, e per questo messa in circolazione perchè inadatta al collezionismo?

 

Non lo escluderei al 100%, ma a parte i classici segni di circolazione non mi sembra avere anomalie.

Io peraltro reputo probabile che qualche furto finisca con la messa in circolo delle monete (qualche ladro particolarmente stupido immagino), e persino che qualcuno muoia e i parenti incauti spendano la collezione (altrettanto poco svegli, in quel caso :D ).

 

Statisticamente può succedere, ma qui parliamo ormai di DECINE di monete (tra vaticane e sammarinesi): l'Osservatorio Rarità riporta, a dicembre 2015: 12 vaticani, 3 sammarinesi, 1 Grace Kelly e numerose monete solo in divisionale, anche di ministati, tra cui 5 monete da 1 euro vaticane e 5 da 2 euro sempre vaticane.

A questo aggiungiamo che si tratta di un forum che rappresenta UNA PARTE dei collezionisti che le trovano (molti collezionisti non sono su questo forum, ma le trovano anche loro); non solo, parliamo sempre di collezionisti ITALIANI, ma questi ritrovamenti avvengono in tutta Europa: e, ulteriore elemento, LA MAGGIOR PARTE delle monete totali in circolazione non arriva mai sotto gli occhi di un collezionista.

 

Non sono bravo nei calcoli statistici, ma credo che ci sia qualche centinaio di queste meraviglie in circolazione.

 

Non ho nemmeno una proposta su come possa essere possibile. Eccessi di produzione messi in circolo per creare interesse (stile Andorra, ma facendo comunque uscire le monete)? Anomalie (ma si tratta quasi sempre di monete assolutamente normali e senza difetti)? Non saprei proprio. Scusate il papiro, ma volevo esprimere la mia idea secondo cui queste monete circolano in numeri più grandi di quel che pensiamo. Che ne pensate?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete "uscite" male, finiscono in circolo si, ma per i canali dei venditori vendute come difetti. Chi si trova dietro le macchine nelle varie zecche sa che se le fanno "sparire" possono avere un guadagno, altro che metterle in circolo. Poi oltre ai furti in casa (secondo voi uno zingaro va in un negozio a rivendere) e smembramenti vari, c'è anche il discorso delle buste "smarrite". Mi è capitato di scambiare con Ciccio86 un paio di monete, le sue sono arrivate, le mie no, se non ricordo male 50 cent del Vaticano e credo un'altra moneta di San Marino. Anche se entrambe per la circolazione, sicuramente sono state spese.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo più alla storiella dei furti o smembramenti, che a quella della scelta di metterle in circolo, rinunciando al guadagno. Hai mai visto di persona come funziona il commercio a San Marino? Te lo chiedo perché cambieresti subito opinione.

 

In realtà non so in che modo funzioni il commercio a San Marino, ho parlato di monete messe in circolazione perché tra le diverse spiegazioni di questi ritrovamenti mi sembra quella più plausibile.

Non credo invece che tutte queste monete provengano da furti, mi viene difficile crederlo per una questione statistica, per le stesse ragioni che ha già espresso bene @@Heisenberg:

 

Si tratta di un forum che rappresenta UNA PARTE dei collezionisti che le trovano (molti collezionisti non sono su questo forum, ma le trovano anche loro); non solo, parliamo sempre di collezionisti ITALIANI, ma questi ritrovamenti avvengono in tutta Europa: e, ulteriore elemento, LA MAGGIOR PARTE delle monete totali in circolazione non arriva mai sotto gli occhi di un collezionista.

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ndy92 purtroppo non c'è certezza in quello che dico, le nostre sono solo supposizioni, è solo credere a quello che riteniamo più veritiero, e appunto io sapendo che a San Marino nascono commercianti in tutto, non credo a una loro rinuncia di un guadagno. Poi magari tra vent'anni si scoprirà la verità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un ladro se prende una moneta nel folder non la usa come un semplice 2€ lo capirebbe chiunque che può valere di più.

Almeno si informerebbe prima di usarla per pagare un caffè.

Specialmente oggi che con internet trovi il prezzo di qualsiasi cosa.

L'unica idea che mi faccio è di un dispetto fatto a qualcuno che ci teneva oppure che le monete di san marino esistano in piccola quantità anche in FDC senza folder.

2o3 anni fa quando ho iniziato a collezionare monete euro voleco comprare quella di San Marino del 2004 e mi sono imbattuto in molti negozi (on line e fisici) che ce l'avevano senza folder.

Non solo quella del 2004 ma anche degli altri anni.

Quindi effettivamente c'era la possibilità di trovarle senza folder dalla fonte. Se questa moneta era già senza folder allora potrebbe essere plausibile anche l'idea del ladro che la trova senza custodia, la prende come un comune 2€ e lo spende.

MISTERO!!! :unknw: :unknw:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho pensato anche a un'altra ipotesi. (lo so, ho una fantasia troppo sfrenata, perdonatemi per i miei post ipotetici :D )

 

E se queste monete non arrivassero da tanti canali diversi (tanti furti, tanti parenti che spendono la collezione del caro estinto, ecc) ma da pochi canali? Se per qualche motivo un grosso quantitativo di monete di valore fosse stato "dirottato" dalla sua destinazione e le monete fossero finite in circolo?

Mi viene in mente un furto in qualche negozio numismatico, o una grossa spedizione postale dirottata e andata perduta, e poi spesa.

Con una statistica molto approssimativa, essendo stati trovati tre-quattro Borghesi in circolazione, possiamo immaginare che ce ne siano altri, a mio avviso qualche decina. Decine di ladri inetti, o di parenti incoscienti, mi paiono un'esagerazione; un paio di "pacchi" contenenti monete rare decisamente meno. E' solo una questione statistica, beninteso!

 

Credo che scoprire la provenienza certa di queste monete sia impossibile, ma se vogliamo fare delle ipotesi a mio avviso non dobbiamo pensare a centinaia di persone "distratte" che ne mettono una in circolo, ma a grossi quantitativi di monete finiti in circolazione per qualche motivo.

 

Perdonatemi, ADORO pensare a queste ipotesi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho pensato anche a un'altra ipotesi. (lo so, ho una fantasia troppo sfrenata, perdonatemi per i miei post ipotetici :D )

 

E se queste monete non arrivassero da tanti canali diversi (tanti furti, tanti parenti che spendono la collezione del caro estinto, ecc) ma da pochi canali? Se per qualche motivo un grosso quantitativo di monete di valore fosse stato "dirottato" dalla sua destinazione e le monete fossero finite in circolo?

Mi viene in mente un furto in qualche negozio numismatico, o una grossa spedizione postale dirottata e andata perduta, e poi spesa.

Con una statistica molto approssimativa, essendo stati trovati tre-quattro Borghesi in circolazione, possiamo immaginare che ce ne siano altri, a mio avviso qualche decina. Decine di ladri inetti, o di parenti incoscienti, mi paiono un'esagerazione; un paio di "pacchi" contenenti monete rare decisamente meno. E' solo una questione statistica, beninteso!

 

Credo che scoprire la provenienza certa di queste monete sia impossibile, ma se vogliamo fare delle ipotesi a mio avviso non dobbiamo pensare a centinaia di persone "distratte" che ne mettono una in circolo, ma a grossi quantitativi di monete finiti in circolazione per qualche motivo.

 

Perdonatemi, ADORO pensare a queste ipotesi :D

La tua ipotesi può essere anche vera, e mettiamoci pure che molti commercianti le vendono sfuse, l'acquirente le porta a casa e le tiene sul tavolo, magari distrattamente non le ripone nell'album e la lasci li, al mattino di corsa prende chiavi portafoglio e spicci (compresi i 2 euro), corre a scuola/lavoro e si ferma dal giornalaio a prendere i biglietti/giornali eccetera, quando torna a casa scopre il danno.
Link al commento
Condividi su altri siti


La tua ipotesi può essere anche vera, e mettiamoci pure che molti commercianti le vendono sfuse, l'acquirente le porta a casa e le tiene sul tavolo, magari distrattamente non le ripone nell'album e la lasci li, al mattino di corsa prende chiavi portafoglio e spicci (compresi i 2 euro), corre a scuola/lavoro e si ferma dal giornalaio a prendere i biglietti/giornali eccetera, quando torna a casa scopre il danno.

non ci resta che chiedere il parere di Adam Kadmon! :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.