Vai al contenuto
IGNORED

Tipologia di moneta particolare!!


Risposte migliori

Guardate cosa ho trovato!!!

una delle prime monete,a forma di pesce(periodo circa 500/480 a.c.)

moneta della Sarmatia,citta di Olbia.

come potete vedere nella prima immaggine (pesce intero)non vi è alcuna

iscrizione mentre nella seconda immaggine ,il pesce non e intero però la ha scritta

OV.Che fa riferimento ad Olbia.

Il pesce intero è databile al 500/480 a.c., dovrebbe avere il valore di 1/25 di obolo e il suo peso è di gr 2,3.

Il seccondo pesce con il monogramma ov è databile al 410/360 a.c., dovrebbe avere il valore di 1/10 di obolo e il peso è di gr 1,4.

Ciao a tutti

Amir :D

post-1305-1160515284_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta dei famosi delfini di Olbia, particolarissime forme monetali. Vennero ottenute per fusione. Ad Olbia venne fuso anche dell'aes grave di dimensioni consistenti. Questi sono piccoli, Æ 43mm (3.74 gm). Allego un'altra foto con scritta diversa (APIXO).

post-705-1160549452_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'utilizzo del bronzo fuso nell'area del mar Nero sembra in rapporto agli scambi interni dei coloni millesi.

A Brezan ( tracia) si producevano bronzi fusi con la forma di frecci mentre nella vicina Olbià si assunse il delfino come forma.

Si tratta di monete utensile la cui forma , nel caso della freccia, ricordava l'oggetto ma aveva solamente funzioni monetali ed il valore non era correlato all'oggetto-segno ma bensì al peso del metallo.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche nel caso dei delfini si andava a peso e non c'era un cambio fisso. Non so bene da dove salti fuori il peso da 2,3 grammi riportato. Il peso medio della prima emissione era di 3,18 con alcuni delfini che superavano i 100 grammi di peso. Ve ne riporto un'esempio

0901_0359.jpg

Link

Riguardo l'emissione con legenda, quella riportata non e' OV ma (theta)Y che rappresentava la meta' di quello con APIXO.

Il testo di riferimento per questa monetazione e' l'Anokhin

Anokhin, V.A. “ Coins of Ancient Cities of North-Western Black Sea Area”. Kiev, Ukraine, 1989

Link al commento
Condividi su altri siti


Yafet grazie per la precisione e per il testo di riferimento suggerito, che personalmente non conoscevo. ;)

160696[/snapback]

I testi di Anokhin per cio' che riguarda il mar nero sono tipo bibbia. Il problema e' che essendo anni 70-80 sono praticamente introvabili tranne che per cifre che partono dai 100 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Yafet ho ripesato il pesce intero (per sicurezza) e ti confermo il peso di g.2.3

lung.mm38.Il venditore mi ha rilasciato solo la data 500/480 ac ed il valore

di 1/25 di obolo.Aggiungo che le due facciate sono perfettamente uguali.

Per quanto riguarda il secondo pezzo ( di g.1.4 lung.23mm ) ne ho trovato uno simile su WILD e mi sembra in linea con la mia.

.In effetti nel pesce intero il peso non e in linea con la media ma questo cosa può

voler dire ?Forse che potrebbe non essere della prima emissione?Ilvalore datomi dal venditore è credibile ? qualsiasi altro chiarimento benvenuto.

Amir :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo il peso, non vedo il problema. Io ho dato un valore medio, cioe' si trovano sia esemplari piu' pesanti che meno. Riguardo definirli 1/25 di obolo, non so il venditore dove abbia trovato questa informazione, che a me non risulta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo definirli 1/25 di obolo, non so il venditore dove abbia trovato questa informazione, che a me non risulta.

161085[/snapback]

Nemmeno a me.

Cercherò di ricavare ulteriori informazioni per capire se è così.

Link al commento
Condividi su altri siti


evidentemente il venditore ha sbagliato il valore del delfino perchè a me ha rilasciato una scheda in cui il delfino (con data 500-480) corrisponde a 1/25 di obolo (anzichè 1/32 di obolo come dice l'Anokhin)

...nel secondo delfino la data è invece spostata a 410-360 (per intenderci il delfino con la scritta) ed il delfino questa volta vale 1/10 di obolo (sempre a detta del venditore). il venditore su questo pezzo affermava che la scritta lo rendeva diverso (appunto di 1/10 di obolo).

a questo riguardo sull'l'Anokhin non ci sono riferimenti che possono aiutarmi a capire sulle incongruenze del secondo delfino?pesando 1.4 grammi secondo la tabella non è 1/10 di oblo...o devo iniziare a pensare che il venditore sia ignorante in materia...ad abbia errato i dati della moneta?avendole io pagato 20 euro l'una(cifra che a me non pare alta).

cia a tutti e grazie

Amir

Link al commento
Condividi su altri siti


a questo riguardo sull'l'Anokhin non ci sono riferimenti che possono aiutarmi a capire sulle incongruenze del secondo delfino?pesando 1.4 grammi secondo la tabella non è 1/10 di oblo...o devo iniziare a pensare che il venditore  sia ignorante in materia...ad abbia errato i dati della moneta?avendole io pagato 20 euro l'una(cifra che a me non pare alta).

cia a tutti e grazie

Amir

161788[/snapback]

Ti riferisci al venditore sul noto sito d'aste sezione germania?

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono le tabelle riassuntive. Confrontano emissioni in elettro, argento e bronzo, considerando anche le protomonete a forma di freccia (quelle di Olbia, non quelle delle altre citta' della zona) e quelle a forma di delfino. Il tutto e' scritto in russo, se vi serve qualche traduzione, chiedete.

Tabella 1 parte sinistra

post-38-1161025384_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


No Lele ho comprato i delfini al convegno di riccione.( Le ho prese proprio per curiosità da questo venditore straniero.)

Comunque volevo ringraziarvi tutti xl'aiuto.

Ciao

Amir :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.