Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, da quel poco che so' queste 1000 lire del 1997 con i confini della Germania sbagliati, valgono ancora meno di quelle con i confini giusti perché queste hanno una tiratura maggiore, ma la mia collezione è cominciata con queste mille lire e ci sono molto affezionata. Metto le foto che dai, questa volta mi sembrano venute anche un po' meglio .  oo)  Grazie a chiunque abbia voglia di parlarne.

post-49405-0-48996900-1454756665.jpg

post-49405-0-46922400-1454756680.jpg

post-49405-0-22132200-1454756695.jpg

Inviato

All'inizio venivano vendute a prezzi maggiorati perché si pensava fossero rare, come hai già detto nella realtà sono più comuni di quelle aventi i confini giusti.

Inviato

Si la moneta venne coniata per la circolazione nel 1997 anche se ha avuto breve vita, perchè dal 1999 non se coniarano più, ma solo per le serie ordinarie, tale moeta è comunque molto comune, oltre questa in quegli anni per effetto dell'inflazione fu introdotta anche la banconota da 500.000 Lire con la raffigurazione di Raffaello, ma tornando al nostro 1000 lire bimetallico fu coniato il primo quantitativo con la cartina della Germania nei confini pre unificazione, ma non solo anche anche i confini del Belgio erano errati e non era presente il Lussemburgo, dopo essersi accorti dell'errore si è provveduto alla riconiazione con i confini giusti, quindi per il 1997 abbiamo due monete una con la cartina errata ed una con la cartina giusta, la prima è stata coniata in numero maggiore rispetto alla seconda.

Ricordo ancora quando vidi la prima e devo dire che è una moneta che mi è sempre piaciuta, poi il tema era l'Europa ecco perchè la rappresentazione della cartina con un cartiglio che formava una stella e le 12 stelle al dritto, insomma una bella moneta peccato sia durata cosi poco.

Inviato (modificato)

La prima volta che la vidi mi accorsi subito che la cartina era sbagliata, rimanendo basito: era evidentissimo il profilo della Germania preso da una mappa dell'epoca Guerra Fredda, ma anche la misteriosa scomparsa politica di Danimarca, Paesi Bassi e Lussemburgo :D

Ricordo che all'epoca un commerciante numismatico di Milano venne spacciato dalla stampa come il primo ad essersi accorto dell'errore e propose pubblicamente di ritirare quelle sbagliate. Per fortuna poi l'errore fu corretto come si meritava una moneta così bella anche se non era molto ben accetta dalla gente, abituata alle 1000 Lire in banconota.

Modificato da ART

Inviato

E' sbagliata pure la mappa della seconda versione.

Inviato

Si anche la seconda versione ha degli errori nei confini, ma non così evidenti come la prima, si la moneta non era ben voluta perchè si era abituati alle 1000 lire di carta e poi non ha fatto in tempo neanche ad avere i segni di usura dalla circolazione perchè dopo poco è arrivato l'euro e queste monete sono sparite.

Una bella moneta mi è sempre piaciuta.

Inviato

Veramente io non vedo nessun errore nella secoda versione: i confini seguono tracciati molto approssimativi, è vero, ma almeno ci sono tutti (ad esclusione della zona ex-jugoslava e quella ad est della Germania, volutamente tralasciati).

Inviato

Io ahimè, so' veramente poco di geografia, e ancora meno di numismatica, ma trovo affascinante questo mondo in cui poche incisioni su altrettanto pochi grammi di metallo, rivelino tanto della storia di un paese, di un continente, come in questo caso, aneddoti di chi per primo si accorse dell'errore, insomma come se ogni moneta avesse quasi una vita da raccontare. ed è sempre un piacere sentire questi racconti da voi, per chi come me non li conosce. 

Inviato

@@selene088 , il bello della numismatica infatti è (anche) quello: sapere cosa si cela dietro il tondello metallico o il foglietto di carta.

A me per esprimere bene questo concetto piace fare l'esempio dell'Euro, una valuta giovane e all'apparenza senza storia... ma che in realtà ne ha indirettamente parecchia da raccontare:

http://www.lamoneta.it/topic/65910-cronologia-dellunione-monetaria-europea/

http://www.lamoneta.it/topic/118440-leuro-prima-delleuro/

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.