Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo essere stato giustamente redarguito apro nuova discussione.

Chiedo a voi esperti una valutazione estetica e qualitativa di questa moneta e se possibile una valutazione economica.

Come sempre ringrazio per le risposte.

Peso:9.78 gr

Materia: Argento,Bella patina

post-46644-0-26764900-1454763262.jpg

post-46644-0-21839900-1454763281.jpg

Inviato

Peso e diametro corrispondono?

Strane quelle porosità....

Inviato

Peso e diametro corrispondono?

Strane quelle porosità....

Il peso l'ho indicato il diametro :26 mm.

Le porosità purtoppo sono dovute ad esposizione in ambiente salmastro.

La sto conservando in olio di vasellina  sperando di arrestare il procasso.

Grazie.

Inviato

Il peso l'ho indicato il diametro :26 mm.

Le porosità purtoppo sono dovute ad esposizione in ambiente salmastro.

La sto conservando in olio di vasellina  sperando di arrestare il procasso.

Grazie.

Scusami ma non avevo letto a modo...

beh dovrebbe essere 27 mm per 10 gr. di peso

l'hai trovata da qualche parte?

Inviato

Scusami ma non avevo letto a modo...

beh dovrebbe essere 27 mm per 10 gr. di peso

l'hai trovata da qualche parte?

"si faccia una domanda e si dia una risposta"   Marzullo  (ovviamente per scherzo e con il massimo di rispetto)

Inviato

Come rilievi la moneta e un onesto BB....di certo le porosita' la penalizzano un po....quanto alla patina che definisci "bella" purtroppo le foto non aiutano a definirla....

Awards

Inviato

Le foto non aiutano molto, a parer mio bisogna rifarle.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Avete perfettamente ragione,le foto non rendono la realtà.

Provvederò a rifarle e le riposto.

Grazie e a presto.

Inviato

Foto rifatte.

Non sono in perpendicolare per evitare il riflesso.

post-46644-0-84135900-1454844992.jpg

post-46644-0-34725300-1454845009.jpg

Staff
Inviato

Dalle foto a me sembra un bel falso d'epoca

Il colore, le porosità, i dettagli approssimativi del rovescio mi fanno propendere per questa tesi

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ecco il retro,ma con la mia fotocamera non riesco a fare di  meglio.

post-46644-0-15704300-1454846658.jpg

Supporter
Inviato

potrebbe anche essere autentica ma ridotta malissimo causa esposizione ai sali marini. Certo quel verde che vedo in alcune delle foto su puó spiegare solo con la presenza di rame e quindi con un falso. In ogni caso interessantissima.

• Mi piace 1

Inviato

Anche per me è falsa

. Ne ho viste di simili in giro.. guardate le briglie dei cavalli molto irregolari

• Mi piace 1

Inviato

Il fatto che possa o no essere un falso e che ciò generi interesse e discussione mi gratifica molto e probabilmente  contribuisce anche al forum. Resto a disposizione per eventuali specifiche domande e/o prove da fare.

Grazie.

Inviato

@@Guglielmo da Baskerville Ciao,avrei detto falsa già dalla prima foto,le altre non lasciano dubbi

Grazie.Molto interessante,se si tratta di un falso penso che non la terrò.

Ciao.

Supporter
Inviato

perchè? in questa conservazione a mio avviso il falso d'epoca è interessante almeno quanto l'equivalente originale. Io la terrei in attesa di acquistare la sorellina autentica.

Inviato

perchè? in questa conservazione a mio avviso il falso d'epoca è interessante almeno quanto l'equivalente originale. Io la terrei in attesa di acquistare la sorellina autentica.

Grazie Azaad,mi hai rincuorato.  La rimetterò "sottolio" in buona compagnia.

A presto...

Inviato

@@Guglielmo da Baskerville

Concordo con @@azaad , un falso d'epoca di biga in collezione ci vuole assolutamente. Ne ho uno anch'io e ci sono affezionato più che agli originali :D

:good:  :good:

Inviato

I falsi, se d'epoca, a mio parere sono da equiparare agli originali, in quanto hanno circolato o per lo meno sono stati prodotti in quel periodo. Quindi fanno parte della storia di quella determinata moneta. Non sono monete di serie B, anzi.

Inviato

Sembrerebbe proprio un falso d'epoca. Manca però, la parte più importante da vedere, ovvero quella che in queste monete è spesso la "prova del nove": il bordo.

Certo che il peso è un po' sotto, a meno di notevole usura, questa moneta non scende sotto i 9,9 g. e le foto non aiutano molto: granulosità eccessiva, colore troppo scuro e scomparsa di particolari potrebbero dipendere più dalla macchina fotografica che dall'oggetto in sé.

Da un punto di vista storico-numismatico, concordo, ha valore come una moneta vera: ha circolato, ha "vissuto" e quindi ha assunto dignità di pezzo da collezione anche (sempre tenendo presente la qualità delle foto) per il grado di conservazione che, in genere per il metallo usato, nei falsi è assai compromesso.

Inviato

Sembrerebbe proprio un falso d'epoca. Manca però, la parte più importante da vedere, ovvero quella che in queste monete è spesso la "prova del nove": il bordo.

Certo che il peso è un po' sotto, a meno di notevole usura, questa moneta non scende sotto i 9,9 g. e le foto non aiutano molto: granulosità eccessiva, colore troppo scuro e scomparsa di particolari potrebbero dipendere più dalla macchina fotografica che dall'oggetto in sé.

Da un punto di vista storico-numismatico, concordo, ha valore come una moneta vera: ha circolato, ha "vissuto" e quindi ha assunto dignità di pezzo da collezione anche (sempre tenendo presente la qualità delle foto) per il grado di conservazione che, in genere per il metallo usato, nei falsi è assai compromesso.

Grazie,molto esaustivo.Relativamente al bordo,se mi fornisci indicazioni posso provare a verificare,considera però che non sono un esperto.Sono  molto gratificato dall'interesse suscitato, e resto a disposizione per ulteriori eventuali  chiarimenti.

a presto

Inviato

Queste monete (come altre del Regno) hanno sul bordo la scritta FERT, il nodo Savoia e una o due rosette in incuso. I primi due risultano poco profondi anche sulle monete autentiche, mentre le rosette sono ben incise. In genere, i falsari hanno grosse difficoltà (almeno quelli dell'epoca) a lavorare sul bordo. Molto spesso il bordo è semplicemente liscio oppure le scritte risultano non in asse fra loro e sono a distanze irregolari.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.