Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vediamo la consistenza delle informazioni a disposizione sui re del Ponto discendenti da Polemone I.

Sfogliando Wikipedia si notano subito le discrasie. Infatti secondo la pagina inglese[1], Polemone I sarebbe stato marito di Pitodoris del Ponto (Pitodorida), da cui sarebbero nati:

  • Marco Antonio Polemone, conosciuto come Polemone II (12 BC/11 BC-74)
  • Artassia III (Zenone) (13 BC-35)
  • Antonia Trifena (10 BC - 55)

Polemone II avrebbe sposato, oltre a Berenice, anche una certa Giulia Mamea da cui sarebbero nati due figli, Polemone Eupatore e Remetalce Filocesare. Di questi due figli conosciamo i nomi solo da una iscrizione, mentre di Giulia Mamea da tre monete.

La questione non si chiude qui perché un altro filone di studiosi (tra cui lo Schurer) ritiene invece che Polemone I avesse sì un figlio con tale nome ma non fosse da identificare con Polemone II. Quest’ultimo sarebbe stato infatti figlio di Antonia Trifena e Coti III (VIII) (morto nell’anno 18). Queste parentele si leggono nella pagina tedesca[2] e francese[3] di Wikipedia. Da Trifena e suo marito sarebbero nati i seguenti figli:

  • Remetalce II (murdered in 46 AD)
  • Gepepiri (1st century)
  • Coti IX (flourished 1st century)
  • Fitodori II (Fitodorida)
  • Polemone II (né en 10/15, mort après 64)

Lo Schurer cita solo i figli maschi Polemone II, Remetalce II e Coti IX in quanto si leggono in un’epigrafe assieme al padre. Inoltre il medesimo autore affermerebbe che Polemone II era marito di Giulia Mamea e ammette la possibilità che Polemone I avesse avuto un figlio con il nome di Marco Antonio Polemone, distinto però dal Polemone II.

Veniamo ora alle testimonianze numismatiche in cui il ritratto più ricorrente di Polemone II è quello sul dritto della moneta in questa pagina [4]

La moneta in cui Polemone sarebbe con la sua moglie Mamea è la seguente. Si osservi l’effige completamente diversa dalla precedente [5]

Un’altra effige con un Polemone addirittura “sommo sacerdote” è la seguente [6]

Si osservi come l’effige di Polemone in questa moneta sia molto somigliante più all’effige della moneta con Mamea piuttosto che a quella riconosciuta per Polemone II.

 

In conclusione, potrebbe essere che Giulia Mamea non fosse moglie di Polemone II, figlio di A. Trifena, ma di un altro re con tale nome?

 


Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti segnalo che i tuoi link 4,5 e 6 non funzionano e danno "error". Peccato, perchè si trattava della parte più strettamente numismatica; i problemi genealogici che tu poni sono molto specialistici, e direi strettamente storici e dinastici; per questo forse non hai avuto risposte. Con tutto questo, è vero che il Regno del Ponto rientra fra i cosiddetti regni alleati (o regni vassalli), per cui una collezione di monete romane provinciali comprende spesso (e anche nel mio caso) qualche moneta del Ponto, di solito del primo periodo (1° secolo) e dell'ultimo (4° secolo).Sono le emissioni forse più facili da reperire. Ma di qui ad affrontare i problemi complessi che tu poni, ... il gap è piuttosto ampio!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.