staterepegaso Inviato 16 Febbraio, 2016 #1 Inviato 16 Febbraio, 2016 Salve a tutti volevo chiedervi se la moneta in foto è autentica...mancano peso e diametro. Cita
ginetto38 Inviato 16 Febbraio, 2016 #2 Inviato 16 Febbraio, 2016 Però sono i dati quelli importanti... Dalla foto, così, molto leggera, SEMBRA buona... Cita
staterepegaso Inviato 16 Febbraio, 2016 Autore #3 Inviato 16 Febbraio, 2016 Grazie mille.Qualche altro esperto della monetazione potrebbe dirmi qualcosa su questa moneta? Cita
Gallienus Inviato 16 Febbraio, 2016 #4 Inviato 16 Febbraio, 2016 Grazie mille.Qualche altro esperto della monetazione potrebbe dirmi qualcosa su questa moneta? Ma scusa, ti chiami staterepegaso e chiedi a noi? :P Sarebbe come se io chiedessi informazioni su Gallieno... Comunque per quel poco che ne so pare buona anche a me. 2 Cita
dux-sab Inviato 16 Febbraio, 2016 #5 Inviato 16 Febbraio, 2016 ci vorrebbe una foto più chiara della testa Cita
staterepegaso Inviato 16 Febbraio, 2016 Autore #6 Inviato 16 Febbraio, 2016 Ma scusa, ti chiami staterepegaso e chiedi a noi? :P Sarebbe come se io chiedessi informazioni su Gallieno... Comunque per quel poco che ne so pare buona anche a me. Hai ragione, ma mi chiamo staterepegaso perché mi piacciono...però per riconoscere i falsi ci vuole dippiu... Cita
Emilio Siculo Inviato 16 Febbraio, 2016 #7 Inviato 16 Febbraio, 2016 Possibile avere foto più a fuoco? Grazie ES Cita
staterepegaso Inviato 17 Febbraio, 2016 Autore #8 Inviato 17 Febbraio, 2016 Meglio di così non posso...:-( Cita
King John Inviato 17 Febbraio, 2016 #10 Inviato 17 Febbraio, 2016 (modificato) Posto per confronto due monete autentiche vendute di recente, dello stesso tipo di quella oggetto della discussione. 2013 April CICF World & Ancient Coins Signature Auction 24628 (« | ») 18. April 2013 500 USD 375 USD Leucas. Ca. 350 BC. AR stater (23mm, 8.59 gm, 10h). Pegasus flying right, Λ below (obscured by die break) / Head of Athena left in Corinthian helmet, Λ and kerykeion behind. Cf. Calciati 84 (Pegasus left). Cf. BMC Corinth, p. 129, 51 (same). Obverse die break. Lightly toned and attractive. NGC AU 4/5 - 3/5. Modificato 17 Febbraio, 2016 da King John Cita Awards
King John Inviato 17 Febbraio, 2016 #11 Inviato 17 Febbraio, 2016 Auction Lot Date Estimate Result Auction 119 125 (« | ») 7. December 2013 200 EUR 200 EUR ACARNANIE, LEUCAS, AR statère, 330-250 av. J.-C. Droit : Pégase en vol à droite. Dessous, Λ. Revers : Tête casquée d'Athéna à gauche. Derrière, Λ et caducée. Ref.: BMC 56. 8,39g. Belle patine colorée. Cita Awards
staterepegaso Inviato 17 Febbraio, 2016 Autore #13 Inviato 17 Febbraio, 2016 Grazie King, quindi pensa anche lei che è autentica? Cita
King John Inviato 17 Febbraio, 2016 #14 Inviato 17 Febbraio, 2016 Nessuno? Il mio nome è Nessuno... Cita Awards
King John Inviato 17 Febbraio, 2016 #15 Inviato 17 Febbraio, 2016 penso Grazie King, quindi pensa anche lei che è autentica? Penso di sì, ma come ti è stato richiesto in precedenza dagli altri intervenuti dovresti indicare peso e diametro della moneta.... Cita Awards
staterepegaso Inviato 17 Febbraio, 2016 Autore #16 Inviato 17 Febbraio, 2016 (modificato) Grazie.Non vorrei sbagliarmi, ma io una volta vidi su internet uno statere con testa di Atena (con elmo attico come nel tetradramma di Atene) e pegaso in volo con triscele al posta della coppa (come il Corinto) e sopra la scritta in greco Siracusa "sypakosoion" esiste questa variante? O non è autentica?Che purtroppo non trovo su internet? Qualcuno "potente" è in grado di aiutarmi? Modificato 17 Febbraio, 2016 da staterepegaso Cita
King John Inviato 17 Febbraio, 2016 #17 Inviato 17 Febbraio, 2016 Grazie.Non vorrei sbagliarmi, ma io una volta vidi su internet uno statere con testa di Atena (con elmo attico come nel tetradramma di Atene) e pegaso in volo con triscele al posta della coppa (come il Corinto) e sopra la scritta in greco Siracusa "sypakosoion" esiste questa variante? O non è autentica?Che purtroppo non trovo su internet? Qualcuno "potente" è in grado di aiutarmi? Siracusa era una colonia di Corinto: la madrepatria nel 345 mandò nella città siciliana una spedizione guidata da Timoleone per aiutare i democratici siracusani, che si erano rifugiati a Leontini, a sconfiggere il tiranno Dionisio II. In questo periodo furono coniati a Siracusa stateri di tipo corinzio. Come quello che ti posto. Timoleon. 344-337 BC. Stater, 8.54g. Syracuse, Sicily, c. 330-310 BC. Obv: ΣΥΡΑΚΟΣΙΩΝ Head of Athena facing right, wearing Corinthian helmet. Obv: Pegasos flying left. Toned EF.The staters of the Corinthian type were issued by Syracuse and other Sicilian and South Italian mints in order to promote the grain export to the mainland. It has been shown that they might have been issued only after Timoleon's battles, corresponding to the influx of Corinthian money into Sicily between c. 340 and c. 310 BC. Estimate: US$850 Cita Awards
staterepegaso Inviato 17 Febbraio, 2016 Autore #18 Inviato 17 Febbraio, 2016 Si conoscevo questo statere ma non conoscevo la storia...anche se l'avevo immaginata...gentilissimo...io mi riferivo al fronte con questa Atene come in foto e dietro pegaso in volo Cita
King John Inviato 17 Febbraio, 2016 #19 Inviato 17 Febbraio, 2016 Questo non è uno statere (moneta dal valore di 2 dracme) ma un tetradramma (moneta dal valore di 4 dracme) coniato ad Atene e al rovescio non reca Pegaso ma la civetta che è un attributo della dea Atena. Allego qui un esemplare della moneta in questione. AthensATTICA. Athens. AR Tetradrachm (16.65 gms), ca. 454-404 B.C. NEARLY EXTREMELY FINE.Svoronos-pl. 14#4. Helmeted head of Athena facing right; Reverse: Owl standing right with head facing, olive sprig and crescent moon behind, all within incuse square. Stony grey toning, some porosity present.NEARLY EXTREMELY FINE. Cita Awards
staterepegaso Inviato 17 Febbraio, 2016 Autore #20 Inviato 17 Febbraio, 2016 (modificato) Si lo so che è un tetradramma ma io ne ho vista una con pegaso dietro...è possibile questa variante di Atena al dritto e pegaso in volo dietro? Modificato 17 Febbraio, 2016 da staterepegaso Cita
King John Inviato 17 Febbraio, 2016 #21 Inviato 17 Febbraio, 2016 Si lo so che è un tetradramma ma io ne ho vista una con pegaso dietro...è possibile questa variante di Atena al dritto e pegaso in volo dietro? penso proprio di no... Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..