gpittini Inviato 21 Febbraio, 2016 #1 Inviato 21 Febbraio, 2016 DE GREGE EPICURI Ho trovato in un lotto questa monetuccia, che mi pare non disprezzabile. Pesa 1,3 g. e misura 18 mm. Devo dire che ho penato molto a classificarla, perchè NOVARIAE si legge male,direi che si vede bene NO, e forse in parte VA. La strada buona me l'ha data lo stemma,che è identico a quello di Castro, e ovviamente la scritta LOY,molto chiara; però la moneta non rientrava fra quelle di Castro.Non c'è voluto molto a cercare il Signore di Castro, ed a scoprire che era divenuto,ad un certo punto,anche marchese di Novara. Grazie a suo padre, papa Paolo 3° Farnese, che ebbe a chiedere all'imperatore Carlo V la restituzione di un favore. Che poi il Gonfaloniere di Santa Romana Chiesa avesse in precedenza stuprato il giovane vescovo di Fano, non rappresentò un problema...E poi ci lamentiamo della corruzione dei nostri tempi! Volevo sapere da voi se la moneta ( sesino di mistura, 1545-1547, già descritto dallo Zanetti) è rara, e se ha avuto recenti presenze in qualche asta. Grazie! Cita
gpittini Inviato 23 Febbraio, 2016 Autore #3 Inviato 23 Febbraio, 2016 DE GREGE EPICURI Scusate amici, ma dato che nessuno risponde volevo sapere: se ho sbagliato classificazione, se è una moneta abbastanza comune e banale, oppure se...Novara interessa davvero a poca gente! Cita
dabbene Inviato 23 Febbraio, 2016 #4 Inviato 23 Febbraio, 2016 (modificato) Ciao Gianfranco, il MIR lo classifica al tipo 890 con rarità R e rimanda al CNI dal 19 al 23, come peso mette 1,52 - 2,10 che poi sono i dati ponderali che ho trovato anche sul CNI. Come diametro il MIR non lo mette, il CNI mette 19 mm. Biaggi riporta anch'esso gli stessi dati del CNI. Le leggende sono quelle, è credo un po' sottopeso, certamente Novara è di nicchia come zecca... saluti, Mario Modificato 23 Febbraio, 2016 da dabbene 1 Cita
savoiardo Inviato 24 Febbraio, 2016 Supporter #5 Inviato 24 Febbraio, 2016 DE GREGE EPICURI Scusate amici, ma dato che nessuno risponde volevo sapere: se ho sbagliato classificazione, se è una moneta abbastanza comune e banale, oppure se...Novara interessa davvero a poca gente! Probabilmente Novara interessa solo a chi fa zecche piemontesi.. Ma se ne vedono poche in circolazione Cita
gpittini Inviato 24 Febbraio, 2016 Autore #6 Inviato 24 Febbraio, 2016 DE GREGE EPICURI Grazie per le conferme. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..