Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

ho acquistato proprio di recente questa piccola monetina in argento di Venezia (suppongo). Non è il mio campo quindi mi servirebbe un vostro cortese aiuto per classificarla a dovere. È davvero piccina, pesa appena 0,30 g per 8 mm di diametro, da ciò le pessime foto, perdonatemi, spero si possa comunque capire qualcosa....

Grazie

post-36407-0-89176300-1456341843_thumb.jpost-36407-0-51437400-1456341844.jpeg

Inviato

eh si!! @@Sator infatti è un "soldino"   :rofl: .... scherzo!!! comunque non è la mia monetazione ma a primo impatto colpisce senz'altro... ottimo acquisto!!! 

Inviato

eh si!! @@Sator infatti è un "soldino"   :rofl: .... scherzo!!! comunque non è la mia monetazione ma a primo impatto colpisce senz'altro... ottimo acquisto!!! 

In effetti non potevano scegliere nome più azzeccata :lol: Grazie di nuovo!

Inviato (modificato)

@@Sator

Ciao come già detto è un soldino di Leonardo Loredan (moneta definita comune) 75° doge dal 1501/1521.

Questa tipologia è  definita per distinguerla Soldino Tibi Laus Soli. Faccio fatica a leggere il massaro che mi sembra MI?

Di questi soldini ne sono stati emessi a milioni e cosa interessante finivano in barili diretti alla vecchia Albione.

Modificato da fabry61
Awards

Supporter
Inviato

In effetti non potevano scegliere nome più azzeccata :lol: Grazie di nuovo!

Ciao!

qui ci trovi un po' di informazioni ....

http://www.lamoneta.it/topic/89455-la-circolazione-di-soldini-veneziani-in-uk/?hl=%2Bmezzo+%2Bpenny#entry991755

Complimenti per il soldino, è in buone condizioni rispetto alla media ....

saluti

luciano

Inviato

massaro MD

nell'elenco trovo solo Marco Donà fino al 23.3.1501, ne avete altri per il Loredan?

Supporter
Inviato

sigle dei massari per il soldino Am, 9M FC,F9, IA, P, IE, MD, PC, ST F, TAL

Awards

Inviato

giusto, quindi solo MD va bene, moneta dell'inizio del dogato

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per le informazioni, un mondo che non conosco Venezia ma come negarne il fascino.... sì in effetti è davvero ben tenuta, le foto non rendono molto ma ho faticato un po' date le dimensioni molto ridotte....

Grazie di nuovo

Supporter
Inviato

Grazie a tutti per le informazioni, un mondo che non conosco Venezia ma come negarne il fascino.... sì in effetti è davvero ben tenuta, le foto non rendono molto ma ho faticato un po' date le dimensioni molto ridotte....

Grazie di nuovo

Fatti conquistare dal fascino e dalla forza della Serenissima ..... :pleasantry: 

D'altra parte vivi in una Terra che, per qualche anno, è stata "Terra di San Marco" :blum:

Ciao, a presto!

luciano

Inviato

Fatti conquistare dal fascino e dalla forza della Serenissima ..... :pleasantry:

D'altra parte vivi in una Terra che, per qualche anno, è stata "Terra di San Marco" :blum:

Ciao, a presto!

luciano

Ciao Luciano,

eh sì! Il problema è che se inizio anche con Venezia per davvero... chi mi ferma più dopo :lol: ? Scherzi a parte, è una monetazione davvero affascinante, d'altra parte Venezia stessa lo è... ma moooolto vasta da quel che ho visto :D...

Inviato

Sator è un segno, credimi :) avendo come immagine del profilo proprio quella, non puoi non considerare che il tuo ultimo post in questa discussione è il tuo numero 1234 !

quindi sei ormai segnato come venetofilo...

Inviato

Sator è un segno, credimi :) avendo come immagine del profilo proprio quella, non puoi non considerare che il tuo ultimo post in questa discussione è il tuo numero 1234 !

quindi sei ormai segnato come venetofilo...

:lol: caspita!! Mmmh devo iniziare a fare spazio dunque  :rofl:  :rofl:  ho solo un libro di monetazione veneta e tratta in modo vastissimo credo migliaia di monete, è un prontuario prezzario.... dici che è un segno anche questo?? In tal caso mi sa che è meglio inizi a preoccuparmi :lol: ....

Inviato

Ed allora sarai il benvenuto nel nostro gruppo. :yahoo:

Eh devo studiare molto mi sa :D... promesso che quando riesco a scattare due foto decenti inserisco le (poche) altre che ho :)

Inviato (modificato)

quale hai? intendo prezzario

Modificato da gigetto13

Inviato

Aspetta! Forse ne ho altri due.... sì sì ne sono quasi certo, se non sono di Genova... mi sembra di no ma ora non so dove li possa aver messi... erano due volumi parecchio vecchi, inizio '900, come li scovo gli ridò una pulita e li metto in libreria....

Inviato

mi fa sempre tenerezza rivedere il buon Gamberini...

Inviato (modificato)

mi fa sempre tenerezza rivedere il buon Gamberini...

:lol: eh eh posso immaginare, lo presi solo perché lo davano via per quasi niente, qualche anno fa, a ripensarci dopo non so quanto sia pratico... mi son perso un caffè ;) .... ma mi dispiaceva lasciarlo là....

Modificato da Sator

Inviato

in senso positivo, dico.

è un testo ormai ben che superato, ma che per i vecchi collezionisti di Venezia pre-web come me rappresentava una fonte autorevole e immediata.

Inviato

in senso positivo, dico.

è un testo ormai ben che superato, ma che per i vecchi collezionisti di Venezia pre-web come me rappresentava una fonte autorevole e immediata.

Sisi l'avevo inteso :) non appena trovo gli altri due libri che ho in mente li carico, ma mi sembra di ricordare siano ancora più datati, credo 1901 o qualche anno dopo....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.