Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per quanto possibile da immagini, cosa ne pensate dei seguenti bronzi siciliani?

1) Akragas

post-7579-0-96441000-1456570785_thumb.jp

2) Alaisa

post-7579-0-84837500-1456570813_thumb.jp

3) Siracusa

post-7579-0-31170600-1456570826_thumb.jp

Sono graditi pareri,

Ciao

Skuby

Inviato

A me invece non piacciono moltissimo e trovo le patine un po' spente ( ma sto giudicando da foto)

Inviato (modificato)

Cosa pensiamo? Tutto il male possibile. Viviamo in un mondo scadente, scadenti pure i nostri falsari.

Modificato da lipari

Inviato

Cosa pensiano? Tutto il male possibile. Viviamo in un mondo scadente, scadenti pure i nostri falsari.

Sullo scadenti i nostri falsari, aggiungerei...e per fortuna...

Skuby

• Mi piace 2

Inviato

Tornando alle monete in discussione, con che tecnica potrebbero essere state realizzate?

Skuby

Inviato

"potrebbe" trattarsi di pressa??  ma in tutti e 3 gli esemplari?

dai ragazzi, sbilanciatevi un po....

skuby

Inviato

Pressa è' assai verosimile e poi due mani di vernice quella matte che rende tanti bronzi tutti simili e che i grandi esperti tedeschi ( da Kuenker in giù') sono bravissimi a non riconoscere o a non segnalare

Inviato

Si coniate, la prima e la terza ricopiando gli originali, la seconda poiche' non sono riusciti a trovarne una originale, a mano libera guardando i libri, un po' aiutandosi con la fantasia. Tondello usato ? Nella prima nuovo anche il tondello nelle altre due possibile riutilizzo di tondello antico. L'Atena-ippocampo perche' riprodurla comunissima come e'.....? a meno che non sia la riproduzione del rarissimo tipo di circa 20 grammi in cui qui mancano le onde stilizzate sotto l'ippocampo. Mercato di riferimento? Data  la bassa qualita' del lavoro senz'altro per il mercato americano.

• Mi piace 1

Inviato

Della terza, hanno fatto anche le incrostazioni.

Bravo lipari, hai colto il senso.

In origine pensavo che alaisa fosse solo fusa, in realtà potrebbe essere pressata anche questa.

Queste erano le più lampanti, ma in questa vendita potrebbero essercene altre.

Mi raccomando, attenzione.

Come avrebbero detto in tv,... Consigli per gli acquisti.. :-)

Skuby

• Mi piace 1

Inviato

Io a una prima occhiata avrei sospettato come falso da pressa solo la prima delle tre...

Fortuna che esiste gente più sveglia di me, e che scrive su questo forum.  :D

Grazie di esistere skuby ;)

Nico

Inviato (modificato)

Io a una prima occhiata avrei sospettato come falso da pressa solo la prima delle tre...

Fortuna che esiste gente più sveglia di me, e che scrive su questo forum.  :D

Grazie di esistere skuby ;)

Nico

Di niente, mi dispiace solo che la situazione non cambia...

questa che segue è fantastica (e mi fa molto pensare....):

post-7579-0-00086500-1456693124_thumb.jp

te la fornisco naturale e poi verde metallizzata (giravano su ebay qualche anno fa)

post-7579-0-23850400-1456693374.jpg post-7579-0-91052100-1456693383.jpg

post-7579-0-69164300-1456693487.jpg post-7579-0-14662000-1456693494.jpg

Ciao

Skuby

Modificato da skubydu

Inviato

il furbone di turno, ha limato i codoli!!!!!  :help:

skuby

Inviato

Converrebbe che qualcuno in buoni rapporti con la casa d aste li contatti segnalando quanto è emerso.

Dispiacerebbe che il solito collezionista con poca esperienza e che va in fiducia si trovi poi una bella sorpresa tra qualche tempo....

Prima sostenevo la teoria di contromarcare i falsi, oggi sono sempre più per attivare i crogioli...

Skuby

Supporter
Inviato

A memoria.....qualche anno fa vendevano siciliane da shopping museale certificate da perito...

Il problema è' che son sempre più' accettate con tranquillità, l'ultima e' ridicola...ma non preoccupatevi, tra qualche anno saranno "buone" in quanto presenti nel "database" di sixbid

Inviato

Converrebbe che qualcuno in buoni rapporti con la casa d aste li contatti segnalando quanto è emerso.

Dispiacerebbe che il solito collezionista con poca esperienza e che va in fiducia si trovi poi una bella sorpresa tra qualche tempo....

Prima sostenevo la teoria di contromarcare i falsi, oggi sono sempre più per attivare i crogioli...

Skuby

Purtroppo nell'una nell'altra caro Sku

Come ti dicevo qualche anno fa la marea e' montante e se tu e qualche altro esperto riuscite a difendervi, il 98% ci casca, compresi mercanti ignoranti, incoscienti o conniventi...

E tornare indietro sara' pressoche impossibile

Ad un certo punto varra' come per i De Chirico , prima e dopo una certa data .. Quelli buoni sono repertoriati e realizzati in alta epoca , il resto e' considerato ciarpame ( anche se magari qualcuno sara' stato anche buono) ...

Inviato

Complimenti a Skubydu per avere evidenziato come il falsario, visto che ormai il bronzo di Morgantina era molto riconoscibile per la presenza di cloni con i codoli identici, ha provveduto a limarli, ricoprendo i punti limati con artificiale incrostazione, che però poteva sembrare "naturale"....

Ormai stanno imparando a diversificare maggiormente i cloni....

Inviato

Il Morgantina a patina verde non e'malaccio.Un po' troppo artificiosa la criniera del leone, troppo impastati i capelli di Atena...ma nel complesso molto convincen te, un sette e mezzo per l'orafo realizzatore. Ottima la realizzazione della patina.

Inviato

Il Morgantina a patina verde non e'malaccio.Un po' troppo artificiosa la criniera del leone, troppo impastati i capelli di Atena...ma nel complesso molto convincen te, un sette e mezzo per l'orafo realizzatore. Ottima la realizzazione della patina.

La patina, almeno dalla foto, sembra molto bella.. il pezzo nel complesso è credibile e pericoloso.

Inviato

Per la cronaca, il bronzo di Alaisa è stato venduto a € 340, e quello di Morgantina a € 640..  :shok:

mah..

skuby

Inviato

Perché ti meravigli caro Sku ? Questo è' il risultato della bravura di questi orafi. Tu sai bene che se la stessa moneta con bella patina originale fosse un ex Virzi avrebbe realizzato nelle migliaia non nelle centinaia. Ci sono dei bravi artisti che realizzano eccellenti Picasso e Van Gogh e qualcuno è' contento di comprarseli . Hanno mercato anche quelli , ma gli originali - per chi li conosce e li sa apprezzare - sono un'altra cosa.

Supporter
Inviato

La regola dovrebbe essere.....guardo gli esemplari della Virzi,i volumi di Calciati, mi faccio na vaga idea dei bronzi siciliani e poi decido se fare l'affare a 650 euro

Non e' un problema comprare una copia di un dipinto, diventa un problema quando la copia te la vendono come originale

Inviato

La regola dovrebbe essere.....guardo gli esemplari della Virzi,i volumi di Calciati, mi faccio na vaga idea dei bronzi siciliani e poi decido se fare l'affare a 650 euro

Non e' un problema comprare una copia di un dipinto, diventa un problema quando la copia te la vendono come originale

Il problema è questo.

Nessuno vieta di vendere copie, anche a cifre inimmaginabili....

Però non puoi venderle come originali se non lo sono, credo che in questi casi, si vada il altro campo...

E soprattutto... Non possono passare esemplari del genere come autentici..

Skuby

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.