Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica a tutti!

Oggi voglio chiedervi aiuto per questo bronzetto di scarsissima conservazione.

Al rovescio distinguo solo le lettere SC, mentre al dritto si intravede un volto forse radiato o laureato e le tracce di una legenda in cui leggo abbastanza chiaramente TRA, dunque ho ipotizzato possa essere di Traiano o Adriano, seppure le uniche coniazioni di questi principi assimilabili a questa si toro verrebbero in ambito provinciale (Antiochia).

Ovviamente le mie sono flebili ipotesi e dunque necessito del vostro preziosissimo aiuto!

post-47121-1456658326,63_thumb.jpgpost-47121-1456658342,74_thumb.jpgpost-47121-1456658363,5_thumb.jpg

Vi ringrazio!

Inviato

È una provinciale di Tranquillina, moglie di Gordiano III

• Mi piace 1

Inviato

È una provinciale di Tranquillina, moglie di Gordiano III

Purtroppo su Wildwinds non riesco a trovarla, posso chiederti un aiuto per la sua classificazione?

Inviato

Ciao, io non seguo assolutamente la monetazione provinciale quindi posso esserti relativamente d'aiuto. Il profilo sembra quello di Tranquillina e in base a quello che tu hai letto sono arrivato a quella conclusione.

Inviato

Giusto come traccia... penserei ad Hadrianopolis, Tracia. Ho trovato questa con Gordiano e Tranquillina, solo per provare ad identificare il verso, che ne dici, potrebbe essere?

Trittolemo su biga di serpenti:

post-18735-0-06391500-1456672846.jpg

Inviato

Giusto come traccia... penserei ad Hadrianopolis, Tracia. Ho trovato questa con Gordiano e Tranquillina, solo per provare ad identificare il verso, che ne dici, potrebbe essere?

Trittolemo su biga di serpenti:

attachicon.gif______748.jpg

Io exergus intendevo qualcosa di simile come profilo per un raffronto, mentre il rovescio da come lo vedo lo interpreto come SC in una corona.post-7915-1456682140,84_thumb.jpgpost-7915-1456682150,32_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

potrebbe non essere Tranquillina... :whome:

Supporter
Inviato

Ciao

sembrerebbe Elagabalo per Antiochia ma potrebbe anche essere Diadumeniano sempre per Antiochia.

Silvio

Inviato

Altro tentativo...

Traiano:

post-18735-0-41663700-1456745212.jpg

Adriano:

post-18735-0-09440200-1456745551.jpg

Inviato (modificato)

@@mazzarello silvio si, sicuramente la tipologia del rovescio sembra coincidere, però le leggende non combaciano con quel poco che riesco a leggere nella mia (TRA...)

@@Exergus secondo me questa dovrebbe essere la strada giusta, se effettivamente sotto Tranquillina non sono state emesse tipologie simili! Nel caso particolare prediligerei Traiano, solo per il fatto che nel mio esemplare SC non sono separati dal punto anche se, essendo prodotta in diverse varianti probabilmente anche sotto Adriano è presente l'emissione con le due lettere attaccate.

Modificato da giorgio28

Supporter
Inviato

Ciao

@@giorgio28 ho dato un'occhiata più attenta alla tua moneta e sinceramente il ritratto di Traiano  non lo vedo e men che meno quello di Adriano, però posso sempre sbagliarmi, quello che tu dici di vedere come lettere TRA anche queste non riesco a vederle forse tu che la vedi in mano è più leggibile di una foto, io al posto di TRA leggo TΩ N . Per favore mi manderesti peso e misura grazie.

Silvio

post-4344-0-38884000-1457027571_thumb.jp

Inviato

Ciao @@mazzarello silvio, ovviamente innanzitutto grazie per il tempo che stai dedicando ad il mio caso disperato! Per quanto riguarda i ritratti non mi pronuncio, ne so veramente troppo poco e, a parte quello di Costanzo II che ho visto su decine di tondelli altri proprio non saprei riconoscerli!

Tornando alla moneta io leggo qualcosa di simile a TRA o forse TKA nella porzione precedente, che purtroppo non riesco a rendere ben visibile in foto. Ad ogni modo provo ad allegarti nuovi scatti ed una mia interpretazione della legenda per quanto mi sembra di leggere.

I dati ponderali sono 18 mm per 3,62 grammi.

post-47121-1457028916,14_thumb.jpgpost-47121-1457028925,32_thumb.jpgpost-47121-1457028932,66_thumb.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao

@@giorgio28

Dai tuoi dati la moneta è un AE 18 o semisse, partiamo  da Traiano I suoi semisse sono dei Ae 22 con un peso che va dai 7 agli 8 gr. Adriano con lui scendiamo a Ae 20 con un peso variabile dai 5 ai 7 gr. A. Pio lo lasciamo perdere non ci assomiglia molto. Anche Caracalla non ci assomiglia ha un viso più duro che quello sulla tua moneta, i bronzi di Diadumeniano sono tutti a testa nuda tranne uno il 753 che presenta ( dalla foto del McAlee ) una corona di alloro che sporge molto dalla nuca come nella tua ed un peso di 3,42  che potrebbe starci, con al retro una corona  di alloro che da quel poco che si vede sembra simile a quella presente sulla tua, e anche il profilo  assomiglia, con un’iscrizione AVT K M O  Δ ANTΩNINOC C. ma la testa  presenta un collo molto corto al contrario di quello che si vede in foto. Data per v. rare. Le cose per Elagablo sono più complicate in quanto la monetazione in bronzo con SC è tutta molto simile, cominciamo a escludere quelle con testa radiata o volta a sinistra, le rimanenti hanno un peso che si aggira dai 2,62 ai 4,80. Guardando sempre le foto del volume, a mio parere, le caratteristi che si adeguano alla tua è la  783 b/2  che presenta la testa laureata con una corona sporgente,  un collo abbastanza lungo e l’iscrizione AVT KAI  MAP AVP ANTΩNEINOC CE  con al rovescio ΔE in alto SC in centro e un’aquila con ali aperte in basso il tutto in corona di alloro. Di più non ti posso dire la moneta è conciata male. Ti posto le scansioni del McAlee

Silvio

post-4344-0-90870700-1457285365_thumb.jp

post-4344-0-72011400-1457285374_thumb.jp

Modificato da mazzarello silvio
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.