bizerba62 Inviato 29 Febbraio, 2016 #1 Inviato 29 Febbraio, 2016 Ciao a tutti. :hi: Mi è stata regalata ieri la seguente "moneta" (le virgolette sono d'obbligo) indicatami come "cinese". E' pesantuccia: grammi 17,24 ed è anche grandetta: diam. mm. 42. Il contorno è liscio ed il metallo sembrerebbe essere bronzo o rame. Le uniche due cose che mi hanno colpito sono la piacevole patina color cuoio ed un bordo molto più marcato su una faccia rispetto a quello dell'altra. Ne inserisco una scansione, senza garantire di aver posizionato correttamente il tondello, che potrebbe essere anche sotto-sopra e con il rovescio (anziché il dritto) a sinistra. Grazie a chi vorrà cimentarsi nella difficile "arte" della identificazione di monete dalle legende incomprensibili. :crazy: Saluti. :hi:Michele Cita
nando12 Inviato 29 Febbraio, 2016 #2 Inviato 29 Febbraio, 2016 Forse potrebbe essere un 50 cash Cita Awards
bizerba62 Inviato 2 Marzo, 2016 Autore #3 Inviato 2 Marzo, 2016 Grazie nando12 per la risposta. Visitando il solito sito numisma, mi sembra che il dato dimensionale della moneta sia più corrispondente al 20 cash anziché al 50:http://en.numista.com/catalogue/pieces44589.html Tuttavia, non corrispondono gli ideogrammi delle legende. Boh. Chiederò al titolare cinese di un sushi bar se almeno mi traduce ciò che c'è scritto....... :crazy: Saluti. :hi: M. Cita
nando12 Inviato 2 Marzo, 2016 #4 Inviato 2 Marzo, 2016 @@bizerba62 Si, ma... se hai notato il bordo è molto differente. Io ho fatto una lunga ricerca ...e sinceramente non ho trovato niente, mhaa. 1 Cita Awards
bizerba62 Inviato 2 Marzo, 2016 Autore #5 Inviato 2 Marzo, 2016 Si, il bordo è differente...ed anche gli ideogrammi. Mhaa...io l'ho sempre detto...."monete e buoi dei paesi tuoi"..... :pardon: M. Cita
nando12 Inviato 2 Marzo, 2016 #6 Inviato 2 Marzo, 2016 Forse @@nikita_ potrebbe aiutarci. Cita Awards
nikita_ Inviato 2 Marzo, 2016 Supporter #7 Inviato 2 Marzo, 2016 Non mi sono pronunciato perchè non mi tornano un bel pò di particolari, sia con i cataloghi online che con il world coins cartaceo (dal 1601 in poi), qui ci vuole qualcun'altro, possibilmente @@simone . 1 Cita Awards
simone Inviato 3 Marzo, 2016 #8 Inviato 3 Marzo, 2016 Non è una moneta ma un amuleto, credo moderno. Dalla foto non riesco a capire se è stato prodotto per fusione o per coniazione. A questi link potete vedere due esemplari simili e più antichi: - http://7788hq.997788.com/a793_10034374/ - http://www.7788hq.com/s793/16457497/ Questo esemplare non c'entra niente con le monete tra cui avete cercato: esse sono della dinastia Qing, quindi devono obbligatoriamente rispettare certi criteri. Ovvero: il carattere di sinistra del dritto dev'essere sempre bao 寶 e quello del rovescio booᠪᠣᠣ ("moneta" in mancese); inoltre, trattandosi multipli di cash, il rovescio deve riportare un numero. Tutto ciò è assente nell'amuleto. 3 Cita
bizerba62 Inviato 3 Marzo, 2016 Autore #9 Inviato 3 Marzo, 2016 Ciao Simone. Caspita, che competenza!. :crazy: Ho finito i "mi piace", ma appena mi ricarico Te ne lascio una mezza dozzina.... :good: Però una cosa l'avevamo intuita un po' tutti: era l'ideogramma del rovescio che significa Boo! :clapping: Saluti. :hi: M Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..