Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete cinesi

Risposte migliori

Inviato

Piccola premessa: non avendo pressoché alcuna dimestichezza con i tondelli che intenderei presentare in questa discussione, ma avendoli comunque "pescati" in un grande lotto di monete di età contemporanea provenienti dall'Estremo Oriente, spero di aver aperto il topic nella giusta sezione...

Mi ritrovo tra le mani una trentina dei cosiddetti cash cinesi, e vorrei chiedere il vostro aiuto per riuscire ad attribuirgli una identificazione di massima (oltre a cercar di capire se si tratta di esemplari originali, visto che da quel che ho intuito si tratta di una tipologia che si presta facilmente alla falsificazione): per il momento, però, questo è l'unica informazione di cui sono a conoscenza, e, per arrivarne a capo, mi affido alla vostra competenza in merito.

Mi piacerebbe, senza fretta, proporvene il più possibile, e magari fare miei, col tempo, gli strumenti per capirne di più anche autonomamente.

Dopo questo lungo preambolo, parto con la prima: il diametro è di 23mm. (con un foro centrale di 6mm. di lato) ed un peso di 4,6gr.

post-1130-0-26660200-1457016409_thumb.jp

post-1130-0-40647700-1457016581_thumb.jp

Inviato

Cash della dinastia Ch'ing, imperatore Kao Tsung - Chien Lung, come già detto da @@villa66: zecca Chekiang (Boo Je), 1736-1795.

post-18735-0-28440700-1457115418.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @@villa66 e @@Exergus per il vostro aiuto ;).

Se ho ben capito come procedere per arrivare autonomamente perlomeno ad una sommaria identificazione, al diritto, da sopra a sotto il foro centrale dovrebbe essere indicato l'imperatore, mentre i caratteri da destra a sinistra farebbero riferimento al valore della moneta; al rovescio, a destra del foro, è presente il nome della zecca di emissione (mentre il carattere a sinistra dovrebbe significare grosso modo un «fatto/coniato a», sbaglio?).

Se così fosse, penso di aver per le mani praticamente solo monete dell'imperatore Qianlong :lol:

Inviato

...al rovescio, a destra del foro, è presente il nome della zecca di emissione....

Si, si...

;) v.

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.