Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per monete LIRA


LuluLulu90

Risposte migliori

Ciao a tutti. Sono nuova nel forum e avrei bisogno dell'aiuto da esperti nel settore. Ho delle varie monete in LIRA che mi ha ceduto mio nonno dicendomi di chiedere informazioni se qualche collezionista possa essere interessato ad averle. Ora il mio problema grande è che nella mia zona non riesco a trovare degli esperti e ho paura che mettendo qualche annuncio possano provare a fregarmi. Come posso fare a mostrarvi le monete per capire a quanto effettivamente posso cederle? Posso fare anche semplicemente un elenco delle varie monete con data? Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

puoi cominciare facendo un elenco con tipologia e date,poi ti verranno indicate

quelle che potrebbero avere valore e di cui vale la pena postare delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ti ringrazio per la gentilezza e qui di seguito faccio la lista. Spero solo di farla bene.

10 lire del 1955, 1972, 1975, 1977, 1979, 1998.

500 lire del 1985, 1893-1993 centenario banca italia, 1984 rep san marino albert einstein, scoperta dell'america rep san marino, 1993 rep san marino adveniat regnum viri, 1983 rep san marino libertas, 1988 rep san marino, 1987 rep san marino.

200 lire del 1978, 1996 rep san marino kant, 1890-1990 conaiglio di stato, 1993 rep san marino, 1896-1996 centenario accademia guardia finanza, 1981 giornata mondiale alimentazione, 1980 valorizzazione donna, 1889-1989 centenario arsenale militare marittimo taranto.

100 lire centenario accademia navale livorno 1881-1981, 100 lire del 1957 minerva mi sembra.

50 lire del 1975, 1996.

5 lire del 1953.

10c del 1920 vittorio emanuele III re d'italia.

20 lire del 1973.

20cent del 1918.

20c 1942 vitt. Emanuele III re e imp.

10 penning 1950.

One cent 1988.

Mi scuso ma io non conosco niente delle monete quindi ho riportato ciò che era scritto sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@LuluLulu90

 

Ciao,

sono tutte monete comuni, coniate per la circolazione in milioni di esemplari, come i centesimi di euro di oggi.

Non hanno valore economico ma mantengono un grande significato storico: tienile come ricordo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie davvero! Posso solo chiedere una cosa? Come mai in giro per internet vendono le 100 lire del 1957 a più di 100 euro e anche su internet dice che il valore di quelle 100 lire è alto? Tutte cavolate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie davvero! Posso solo chiedere una cosa? Come mai in giro per internet vendono le 100 lire del 1957 a più di 100 euro e anche su internet dice che il valore di quelle 100 lire è alto? Tutte cavolate?

Ciao,le cifre che hai letto si riferiscono a monete in FDC e conservate da collezionisti.

Saluti Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi puoi postare una foto del 100 lire '57, così ci togliamo ogni dubbio :)

Oppure se vuoi procedere con l'autodidattica c'è un elemento che puoi osservare anche a occhio nudo per renderti conto della conservazione: la rosetta di Minerva.

Al rovescio, la dea indossa una tunica fermata sulla cintola da una fibbia a forma di "fiore", il dettaglio è molto piccolo e delicato, e si consuma quindi più facilmente.

Se riesci a notare chiaramente il centro e i petali della rosetta hai una speranza che la moneta si avvicini o superi SPL.

Altrimenti se vedi solo un generico rilievo (o non vedi nulla affatto) siamo sicuramente sotto al BB.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi puoi postare una foto del 100 lire '57, così ci togliamo ogni dubbio :)

Oppure se vuoi procedere con l'autodidattica c'è un elemento che puoi osservare anche a occhio nudo per renderti conto della conservazione: la rosetta di Minerva.

Al rovescio, la dea indossa una tunica fermata sulla cintola da una fibbia a forma di "fiore", il dettaglio è molto piccolo e delicato, e si consuma quindi più facilmente.

Se riesci a notare chiaramente il centro e i petali della rosetta hai una speranza che la moneta si avvicini o superi SPL.

Altrimenti se vedi solo un generico rilievo (o non vedi nulla affatto) siamo sicuramente sotto al BB.

Ma grazieeeeee!Così mi piace! Tu mi hai aiutata molto :-) allora ho controllato e posso dirti che non siamo sotto al BB ma quasi ahah! Perchè la rosetta si vede, non è ridotta malissimo ma non sta nemmeno bene :-) grazie mille!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@LuluLulu90

Se vuoi postare una foto,

Nando ti ringrazio tanto ma ho fatto come mi ha detto Trevize :-) ho controllato ed effettivamente i dettagli non si vedono bene quindi non siamo a BB ma quasi! Ringrazio tutti per la gentilezza :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nando ti ringrazio tanto ma ho fatto come mi ha detto Trevize :-) ho controllato ed effettivamente i dettagli non si vedono bene quindi non siamo a BB ma quasi! Ringrazio tutti per la gentilezza :-)

Di niente  :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Felice di diffondere la conoscenza appresa dai colleghi del forum :)

Altro facile segno distintivo sono le mani, sempre di Minerva, al rovescio (se si vedono tutte le dita è una cosa buona e giusta).

Purtroppo a meno che la conservazione non superi abbondantemente SPL il valore economico di queste monete è pressochè nullo: nessun commerciante si metterebbe a sindacare se un 100 lire Minerva si attesti su MB, qBB o BB+, perchè la differenza di costo/prezzo sarebbe comunque irrisoria.

Oltretutto in questo periodo le monete della Repubblica stanno subendo una sensibile quotazione al ribasso :(

Conserva comunque questa e le altre monete con cura: rappresentano un pezzo della nostra vita e della nostra storia, e hanno molto da regalare a chi sa capirlo, indipendentemente dalla conservazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti


20 cent del 1918

 

Questa monetina ha una storia lunga e affascinante: per farla breve, se il contorno è rigato e se ti sembra di notare degli strani segni sulle facce della moneta (come se qualcuno avesse provato a stampare due immagini diverse sullo stesso lato) potrebbe arrivare a valere qualche decina di euro, conservazione permettendo.

Nulla che possa finanziare più di una cena in pizzeria o una serata al cinema comunque ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.