Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco la seconda moneta come sempre chiedo gentilmente un vostro parere per classificarla.. misura 17 mm peso??...  :hi:  :hi:  :hi:

post-29488-0-47298300-1457635851_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @@Sam,  a me pare ufficiale, zecca di Roma:

Claudio il Gotico/Fides Exerci

RIC 36

56765.m.jpg

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

ciao @@eliodoro,  :hi:  :hi: grazie!! 

Ciao @@Sam, penso, però, di aver errato nella catalogazione perchè Claudio, sulla tua moneta, è corazzato...

Interverranno altri utenti che saranno sicuramente più precisi..

un caro saluto

Eliodoro

Inviato

DE GREGE EPICURI

Tieni conto però che è impossibile iniziare un discorso su una eventuale imitativa senza aver pesato la moneta (è il dato principale).

Inviato

si è sempre  RIC 36

50109.s.jpg
CGB.fr, Web Shop
CLAUDE II LE GOTHIQUE (09/268-06-08/270) Marcus Aurelius Claudius Antoninien septembre 268 - début 269 N° brm_123643 Date : septembre 268 - début 269 Nom de l'atelier : Rome Métal : billon Diamètre : 19mm Axe des coins : 12h. Poids : 3,14g.   Etat de conservation : TTB+ Commentaires sur l'état de conservation : Patine vert noir. Beau portrait. ...
Price: * (login required)
  • Mi piace 2

Inviato

hai ragione @@gpittini, devo attrezzarmi di bilancino  :hi:  :hi:

Ciao @@Sam , infatti un bilancino elettronico con fondo scala 500 grammi o anche meno ma costa di piu' , e' importante averlo in numismatica , dai cinesi un 500 grammi costa 10/12 euro , se tratti , alcune volte anche meno e sono precisi + o - 0,3 grammi di errore .

Inviato

si è sempre  RIC 36

50109.s.jpg
CGB.fr, Web Shop
CLAUDE II LE GOTHIQUE (09/268-06-08/270) Marcus Aurelius Claudius Antoninien septembre 268 - début 269 N° brm_123643 Date : septembre 268 - début 269 Nom de l'atelier : Rome Métal : billon Diamètre : 19mm Axe des coins : 12h. Poids : 3,14g.   Etat de conservation : TTB+ Commentaires sur l'état de conservation : Patine vert noir. Beau portrait. ...
Price: * (login required)

Ciao , pero' nel tuo esemplare mi sembra di non vedere a ore 4 la "XI"

Inviato

Ciao @@Legio II Italica, magari oggi mi faccio un giro, nel mio paesino non sono ancora arrivati quei "negozietti".. Tornando alla moneta effettivamente non si vede la XI in quella posata da profausto magari ci sono più versioni...

Inviato

Mi sembra che la legenda al dritto sia IMPCCLAVDIVSAVG, busto radiato e corazzato; direi inoltre che la testa di Fides è rivolta a sinistra.

Allego uno strappo del RIC dove si possono vedere i tipi di legenda, tipi di busto e descrizione del verso, si vede anche che esistono con XI, X e niente in campo destro, tutte sotto lo stesso riferimento RIC:

Legenda tipo 3: IMP C CLAVDIVS AVG

Legenda tipo 4: IMP CLAVDIVS AVG

Tipi di busto: A (radiato e drappeggiato), F (radiato e corazzato) e K (testa radiata)

Con legenda 3 vediamo che ci sono il 34 (Fides guarda a destra) ed il 36 (Fides guarda a sinistra)

Non è catalogato nessun antoniniano con legenda 4 e Fides che guarda a sinistra, anche se non posso escludere al 100% che esista.

Quindi confermo RIC Va 36, con Fides che guarda a sinistra, catalogata solo con busto F.

post-18735-0-48057700-1457711337.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@@Exergus, grazie per le ulteriori informazioni a riguardo.. Quindi può essere una moneta con un grado di rarità alto? se ho capito bene.. Sicuramente non è in condizioni eccezionali...  :hi:  :hi:

Inviato

Non saprei dire quanto sia rara, probabilmente tanto comune non è, visto che non ho trovato una foto decente per confronto, e neanche gli altri mi sembra... ad esempio: la moneta al post 2 catalogata come 36, in realtà è un 35, quella al post 6, a parer mio, non è catalogabile con certezza, visto che non si vede da che parte guarda Fides.

Qui vedo solo 35 con XI e 36 senza niente in campo http://www.acsearch.info/search.html?term=claudius+II+fides&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&thesaurus=1&order=0&company=

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.