Bramer Inviato 16 Marzo, 2016 #1 Inviato 16 Marzo, 2016 Salve a tutti, spero di non essere fuori tema con la mia richiesta, volevo sapere se è possibile avere una datazione su una devozionale con raffigurato Sant'Antonio da un lato e il duomo di Gemona del Friuli dall'altro lato. Ringrazio in anticipo. Cita
profausto Inviato 16 Marzo, 2016 #2 Inviato 16 Marzo, 2016 (modificato) la medaglia penso si riferisca al Santuario di S. Antonio che è situato in Gemona.... la chiesa dedicata al Santo ha origini nel XIII secolo , successivamente fu distrutta dal terremoto e ristrutturata nel 1976, Sulla sua area è sorto l'attuale santuario....................................... a mio parere la medaglia è un oggetto del XX secolo Modificato 16 Marzo, 2016 da profausto Cita
Theodor Mommsen Inviato 16 Marzo, 2016 #3 Inviato 16 Marzo, 2016 (modificato) Infatti, @@profausto, il Santuario di Sant'Antonio aveva (lo ha ancora?) il portico antistante, mentre il Duomo no. Databile fra il 1930 ed il 1950, a giudicare dallo stile dei caratteri (ricordano molto quelli tipici del Ventennio: specie la G, la A e la O). Modificato 16 Marzo, 2016 da Theodor Mommsen Cita
gpittini Inviato 16 Marzo, 2016 #4 Inviato 16 Marzo, 2016 DE GREGE EPICURI Questa medaglia mi ha emozionato, perchè sono nato a Gemona, pur essendo milanese ormai da...quasi 70 anni. La chiesa rappresentata è il Santuario di S.Antonio, come si presentava prima del terremoto del 1976. Poi quasi tutta la chiesa dovette essere demolita, e fu salvata e restaurata solo la cappella della Madonna. A quei tempi c'era anche un grande convento dei frati, che ora credo sia piccolissimo o assente (ma anche i frati si sono quasi estinti...) 1 Cita
borghobaffo Inviato 16 Marzo, 2016 #5 Inviato 16 Marzo, 2016 Medaglia devozionale esagonale, per sciatori / alpinisti e turisti, che di solito era appesa a un ciondolino si portava addosso o appesa ai bastoni da sci, in questo caso al D/ è rappresentato S. Antonio da Padova e al R/ la località montana con all'esergo il nome "Gemona", questa tipologia in bronzo/ottone è stata prodotta tra gli anni 60-70. Ciao borgho. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..