dux-sab Inviato 19 Marzo, 2016 #1 Inviato 19 Marzo, 2016 (modificato) buona sera, chiedo a qualcuno che possiede il Muntoni se può caricare la foto della mezza piastra di Urbano VIII per Avignone 211 ed eventualmente postare la pagina o avere qualche info. grazie Modificato 20 Marzo, 2016 da dux-sab Cita
legionario Inviato 19 Marzo, 2016 #2 Inviato 19 Marzo, 2016 (modificato) pagina, nota e foto Modificato 19 Marzo, 2016 da legionario Cita
dux-sab Inviato 19 Marzo, 2016 Autore #3 Inviato 19 Marzo, 2016 (modificato) @@legionario, grazie mi hai fatto un bel piacere. altra domanda, la foto dell'esemplare Muntoni non c'è vuole dire che gli mancava ? se ho capito bene quella in foto è la prova della piastra.(la data è 1641) Modificato 20 Marzo, 2016 da dux-sab Cita
legionario Inviato 20 Marzo, 2016 #4 Inviato 20 Marzo, 2016 Nel Muntoni non ci sono le foto di tutte le monete in catalogo: per la 211 c'è solo questa che ho inserito. Per GNE si intende la collezione F. Gnecchi dei cataloghi d'asta Hamburger (di Francoforte) del 1901-1903 Cita
dux-sab Inviato 21 Marzo, 2016 Autore #5 Inviato 21 Marzo, 2016 (modificato) qualcuno conosce notizie di qualche esemplare di mezza piastra di Urbano VIII per Avignone uscita in questi anni ? Modificato 21 Marzo, 2016 da dux-sab Cita
anto R Inviato 22 Marzo, 2016 #6 Inviato 22 Marzo, 2016 (modificato) @@dux-sab non ho notizie di eventuali esemplari passati sul mercato negli ultimi anni (ma vado a memoria e non essendo una tipologia che seguo non è detto che abbia ragione). Però posso dirti che nell'asta della coll. Muntoni (Montenapoleone 4 del 1984) mancava la mezza piastra. Sperando di aver fornito qualche informazione interessante ed utile, saluti, Antonio Modificato 22 Marzo, 2016 da anto R 1 Cita
rcamil Inviato 22 Marzo, 2016 #7 Inviato 22 Marzo, 2016 Nemmemo io ne ho notizie o immagini di mezze piastre avignonesi di questo pontefice. Tra gli argenti avignonesi di Urbano VIII, sono abbastanza comuni i barberini e capita di vedere di tanto in tanto i mezzi franchi, mai le mezze piastre. Per assurdo è più comune la quadrupla d'oro, di cui esistono diverse tipologie e presumibilmente è stata quindi battuta in numero assai maggiore. P.S. : La nota al 211 del Muntoni non fa riferimento alla mezza piastra, è in realtà riferita ad una moneta che non c'è, ossia la piastra avignonese, di cui il Muntoni illustra (senza foto) una di tante prove, che probabilmente non hanno mai avuto una coniazione effettiva (o perlomeno, ad oggi non sono noti esemplari). Ciao, RCAMIL. Cita
dux-sab Inviato 22 Marzo, 2016 Autore #8 Inviato 22 Marzo, 2016 @@rcamil, grazie anche a te. io ho la mezza piastra ex Gnecchi 302( classificata inedita ) riferita dal Muntoni , mi chiedevo se in questo secolo sia uscito qualche altro esemplare. 1 Cita
DARECTASAPERE Inviato 23 Marzo, 2016 #9 Inviato 23 Marzo, 2016 @@rcamil, grazie anche a te. io ho la mezza piastra ex Gnecchi 302( classificata inedita ) riferita dal Muntoni , mi chiedevo se in questo secolo sia uscito qualche altro esemplare. Complimenti per il "pezzo" dux-sab. questa moneta e' anche illustrata sulle tavole a fine catalogo. Non ho il cartaceo, ma avevo recuperato il PdF grazie ad un amico del forum, asta importante con dei pezzi da capogiro, ci sono alcune Sedi Vacanti che ogni tanto le sogno di notte..... 1 Cita
rcamil Inviato 24 Marzo, 2016 #10 Inviato 24 Marzo, 2016 @@rcamil, grazie anche a te. io ho la mezza piastra ex Gnecchi 302( classificata inedita ) riferita dal Muntoni , mi chiedevo se in questo secolo sia uscito qualche altro esemplare. Complimenti ! :o Descrizione e immagine della moneta tratte dal catalogo della collezione Gnecchi (pdf disponibile su Google books): Ciao, RCAMIL. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..