Vai al contenuto
IGNORED

Dettaglio bottone livrea nobiliare


Dave95

Risposte migliori

Buonasera, posseggo una livrea nobiliare e chiedo il vostro aiuto nel riconoscerne, ove possibile, la famiglia di appartenenza alla quale si possa ricondurre. L' intero blasone è sorretto dalla parte sinistra da un levriero, ed alla destra da un cervo. Il dettaglio della croce della bandiera è di colore giallo, su sfondo blu, come lo stemma della città di Tolone, ho scoperto, ma chiaramente non so se sia corretto. Appena sotto quel blasone " a bandiera " se ne nota uno a sfondo bianco, con tre papere nere. Questo blasone ho scoperto possa essere riconducibile ai " Schiltigheim ", ma non ho idea in quanti altri nella storia l' abbiano adoperato. L' ultimo dettaglio che, sono riuscito probabilmente a riconoscere, è quello dei tre pallini, gialli su sfondo rosso, probabilmente riconducibili a Richard de Vesvrotte, ma ritengo sia molto poco attendibile. Dietro ad ogni bottone vi è la dicitura " QUALITE SUPERIEURE ", con due " V " sotto la lettera  " Q " ed una " L " , sotto la lettera " S ". La dicitura mi fa pensare che si tratti di una livrea francese, ma chissà, potrebbe trattarsi di una livrea ligure, piemontese o valdostana di qualche casato nobile o gentilizio, di confine ? Per il resto, non sono riuscito a riconoscere nient' altro.
Ringrazio anticipatamente chi avrà modo di aiutarmi in questa mia ricerca, Dave.

post-32117-0-37143600-1458497738_thumb.j

Modificato da Dave95
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'interessante quesito, e della buona foto.

Lo stile dell'insieme potrebbe (ma sottolineo il condizionale) essere francese, tardo XIX secolo.

Ma il primo dei due stemmi (quello con la croce) sa anche d'Inghilterra...

Aiutami in una cosa, per favore: da dove hai desunto i colori?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, innanzitutto vorrei ringraziarti per l'interessamento e per l'aiuto. I colori li conosco con precisione perché la livrea è riccamente ornata di questi stemmi in un po' tutte le sue parti, arricchiti anche con due corone, una di colore violetto ed una di colore azzurro, domani se riesco posterò una foto di maggiori dettagli, sia delle corone che precedentemente ho scordato di menzionare, ma anche della stessa livrea. Grazie, Dave.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie a te per l'ulteriore precisazione.

Quindi il tessuto riproduce più volte la coppia di stemmi?

Esattamente, il tessuto riproduce più volte la coppia di stemmi e corone. Mi rendo conto che la qualità delle immagini non sia delle migliori ma di meglio non mi è riuscito. Dave.

post-32117-0-26818100-1458581265_thumb.j

post-32117-0-68742600-1458581306_thumb.j

post-32117-0-18457700-1458581362_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio tantissimo, le foto vanno bene.

:good:

Che strano indumento.

Escludo sia una livrea, almeno nel senso che in Italia si dava alla parola fino a un secolo fa.

Esistono testi che ne teorizzano l'aspetto (innanzitutto quello del Padiglione, in ristampa da Forni), e che concordano su un punto.

I diversi elementi della livrea dovevano avere colori fissi da famiglia a famiglia, un po' come i rispettivi stemmi.

Ma la livrea non doveva contenere stemmi.

Qui invece gli stemmi ci sono, e ripetuti più volte!

 

L'insieme mi sembra compatibile con un periodo fine '800-inizio '900.

Tornando agli stemmi, sono convinto che non siano italiani.

Penso a un ambito inglese (per l'inquartato), e a un ambito francese o svedese per l'altro (dalla Restaurazione il regno di Svezia è affidato a una dinastia di origine francese).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Corbiniano

 

Ciao Corbiniano : indumento davvero curioso.  Potrebbe essere un vecchio "abito di scena" ?

 

Non credo sia la veste di un Ordine nobiliare, gli stemmi sarebbero decisamente troppi....Saluti !

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Corbiniano

 

Ciao Corbiniano : indumento davvero curioso.  Potrebbe essere un vecchio "abito di scena" ?

 

Non credo sia la veste di un Ordine nobiliare, gli stemmi sarebbero decisamente troppi....Saluti !

Gentile Sandokan, mi ha preceduto ! Viste le plausibili supposizioni di Corbiniano, cominciavo a domandarmi che magari questa " livrea " possa essere invece un abito di scena, teatrale o del cinema ? È stato detto che le livree nobiliari italiane non ripetono stemmi in questo modo, che magari livree francesi o svedesi (periodo restaurazione) fossero strutturate in questo modo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a entrambi.

Prima che @@Dave95 postasse le foto, anch'io pensavo a un abito di scena.

A uso di teatro, opera o operetta.

Ma in tali casi, per lo più, si evita di realizzare stemmi "veri".

E poi gli abiti di scena devono essere ben visibili anche dall'ultimo posto in platea.

Eccone uno, realizzato nel 1930:

post-21504-0-59932600-1458685095_thumb.j

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve Dave : non sono un competente in materia, quindi la mia è solo una deduzione, per quello che vale.

 

Una livrea o era anonima, oppure recava i simboli della Casa dove operava chi era tenuto ad indossarla.

In quella mostrata, gli stemmi sono commisti, oltre che sparsi a profusione sul tessuto che nell'insieme è molto scenografico, ma ricorda più il manto di un Ordine, di una congregazione che non - appunto - una livrea.

 

Non credo che in altri Paesi valgano tradizioni differenti e che una livrea di quei luoghi possa ostentare più stemmi differenti di Case diverse, verrebbe meno il senso di appartenenza di chi la indossa ad un determinato, specifico casato : questo mi ha indotto a pensare che possa trattarsi di un abito di scena indossato da un personaggio rappresentante un Nobile, più che di una livrea di un dipendente di un Nobile.

 

@@Dave95

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

@Corbiniano @sandokan

Buonasera, riesumo questa discussione vecchia più di due anni, volendo rendervi partecipi di aggiornamenti. Questa fu una ricerca che al tempo si concluse con delle supposizioni, a causa della difficoltà di comprensione oggettiva dell'indumento in questione. Partendo dal presupposto che a dire il vero, ancora non ho capito con certezza di cosa si tratti effettivamente, a seguito di ricerche decisamente più accurate e dispendiose dal punto di vista del tempo impiegato e dalla fantasia di ricerca, ho ottenuto delle informazioni atte a constatare che abbiamo di fronte una vera livrea nobiliare, o meglio, indumento appartenuto a vero nobile, e non un oggetto di scena teatrale.
Tali conclusioni ve le rendo con piacere qui di seguito. Alcune nozioni storiche che ho inserito nelle immagini le ho tratte attraverso Wikiwand ed attraverso alcuni siti di ricerca correlati. La ricerca si è basata inizialmente sull' analisi degli emblemi nobiliari e successivamente sull' intreccio storico genealogico che ne potesse essere derivato per giustificarne l'assemblamento in quarti sull' indumento.

1731606313_DettaglioFlahault.jpg.4aa7f14609f1e2c2f26f556605c901a3.jpg

404508713_DettaglioMercerElphinstoneKeithNairne.jpg.d04afaa7d2f037fbe1a7f6a77ffe0bcc.jpg

2095294597_FlahaultBeauharnis.thumb.JPG.4cd8b9be6f42d87f69e92d0a6c9049b5.JPG

60696011_FlahaultElphinstone.thumb.JPG.aa8fdec6d4d3b22824a5234e1d55ed50.JPG

 

Devo dire che praticamente sono giunto a scoprire quanto desiderato, se non per alcune informazioni circa gli ultimi due coat in basso nel secondo insieme di emblemi che non riesco a giustificare con la genealogia storica in questione. Quest'ultimi, sono più o meno ricorrrenti nell'ambito scozzese/gallese, il che potrebbero avere a che fare con gli Elphinstone/Mercer per l'appunto, ma non ne trovo l'effettiva congiunzione storica genealogica. Forse mi sono perso qualcosa per strada, ma direi che per ora va bene così ! Di qualsiasi cosa si tratti, è sicuramente post 1818 (matrimonio de Flahault-Mercer Elphinstone) dato che compaiono tutti gli emblemi, compreso quello di Nairne e Keith. Quanto riguarda il levriero e la renna presenti sul bottone, credo siano l'elaborazione di questi due, o qualcosa di molto simile comunque.

995498405_GreyhundReindeer.JPG.6201551038354e95e1d29457d31b3b0c.JPG

Constatato infine che si tratta effetivamente di un indumento storico appartenuto ad un nobile, (presumibilmente proprio lo stesso Tenente Generale Charles Joseph de Flahaut de La Billarderie, tra l'altro molto vicino ai Bonaparte, amante della figliastra di Napoleone dalla quale ha avuto un figlio), non ci resta che immaginare e supporre in quale occasione possa essere stato utilizzato !
Se da lui, o da qualche discendente.

2002520874_Meissonier1814CampagnedeFrance.thumb.jpg.76e1f80e48f34e9c1ef77ee1ad136724.jpg

Grazie, Davide.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a te per avere condiviso il frutto della tua ricerca. Saluti.

 

@Dave95

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.