LeoGiallo Inviato 22 Marzo, 2016 #1 Inviato 22 Marzo, 2016 Salve, qualcuno potrebbe aiutarmi ad identificare questa moneta? Non so dirvi nulla riguardo peso e materiali poiché appartiene ad un mio conoscente, però sono riuscito a fargli un paio di foto. Grazie in anticipo Cita
littleEvil Inviato 22 Marzo, 2016 #2 Inviato 22 Marzo, 2016 Potrebbe essere bulgara? Mi sembra di riconoscere il cavaliere di Madara che uccide il leone C'è forse una foto migliore delle lettere sul R? Ciao Njk Cita Awards
AlfaOmega Inviato 22 Marzo, 2016 #3 Inviato 22 Marzo, 2016 (modificato) La moneta è una moneta provinciale, coniata a mio parere in una città " Laodicea..... " si legge bene nella prima riga in esergo. L' imperatore mi pare Caracalla, ma ho dubbi. Di Laodicea ne esistono a mia conoscenza tre, ma non trovo in nessuna di questa L' esemplare postato. In esergo Laodikewn Newkop, questa legenda comunque porta a Laodicea ad Lycum in Frigia. Roberto Modificato 22 Marzo, 2016 da AlfaOmega 3 Cita
gpittini Inviato 23 Marzo, 2016 #4 Inviato 23 Marzo, 2016 DE GREGE EPICURI Concordo con Alfaomega. Rovescio molto interessante, sembra che l'imperatore stia cacciando un leone, e anzi lo abbia ormai raggiunto. Cita
Ross14 Inviato 23 Marzo, 2016 #5 Inviato 23 Marzo, 2016 (modificato) Questa ha un'iconografia molto simile al rovescio, ma al posto del leone ha un nemico. E' di Laodicea in Frigia con Caracalla al diritto. http://www.acsearch.info/search.html?id=533858 @@LeoGiallo: la tua moneta mi piace moltissimo. Complimenti! Modificato 23 Marzo, 2016 da Ross14 Cita
LeoGiallo Inviato 24 Marzo, 2016 Autore #6 Inviato 24 Marzo, 2016 Questa ha un'iconografia molto simile al rovescio, ma al posto del leone ha un nemico. E' di Laodicea in Frigia con Caracalla al diritto. http://www.acsearch.info/search.html?id=533858 @@LeoGiallo: la tua moneta mi piace moltissimo. Complimenti! Grazie :) comunque è un peccato non poter sapere esattamente di quale esemplare si tratta ad ogni modo grazie lo stesso Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..