Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1912


Risposte migliori

Sottopongo alla vostra cortese competenza le immagini di questa moneta slabbata, presente da tempo in collezione, per un parere circa lo stato di conservazione. Le immagini sono il meglio che sono riuscito ad ottenere attraverso la plastica. Ringrazio anticipatamente chi vorrà interessarsi.

Buona giornata

 

 

post-34862-0-22505500-1458901894_thumb.j

 

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra bellissima, con lustro e rilievi al top.

Microsegnetti un po troppo presenti al  /R  da rilevare, ma  direi un qFDC ci potrebbe stare. 

Magari sul prezzo sarebbe un po penalizzato visto appunto i segnetti.

Mi sembra poi che adesso ne girino parecchie ed i prezzi si sono un po abbassati..... forse e' il momento di acquistarne una da mettere in collezione

Modificato da quadriga
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente. In realtà tendo a non fidarmi di valutazioni straniere per la monetazione italiana. Allo stesso modo ritengo più affidabili le valutazioni britanniche per le sovrane. Insomma ad ognuno il suo. In ogni caso non l'ho scritto subito per non influenzare le valutazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ha subito una forte pulizia che le ha lasciato tutti quei graffietti inoltre bisogno vadere quanto la plastica influisca su la foto perche in alcuni punti ci sono segni che non capisco se sono della scatola o della moneta. :unknw:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so dire se sia stata lavata. Pulita meccanicamente non credo per via della presenza del lustro. In ogni caso i segnetti diffusi sono sulla moneta non sulla scatola. Penso abbia avuto la sfortuna di essere abbondantemente colpita dalla caduta dei pezzi prodotti successivamente. Ma essendo poco esperto del regno mi rimetto ai vostri giudizi. In ogni caso la moneta è piacevole in mano ed i segnetti sono esaltati dalla direzione della luce. Insomma i colpetti sono certamente abbondanti ma dal vivo non mi infastidiscono. Infatti non ho mai pensato di sostituirla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

nonostante sembra abbia qualche debolezza il

Mint State lo merita tutto,anche per me intorno al 63...

Gran bella moneta,complimenti  :good:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Cinna74 Ciao

Complimenti! Moneta molto bella :good: 

Fotografare il nobile metallo non è facile...!

Volevo chiederti: Sono micro graffi sul metallo quelli che si vedono sui campo del Rovescio oppure è solo un effetto fotografico sulla patina? 

saluti :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie per l'apprezzamento ragazzi. @@miza la mia idea è che siano colpetti da produzione che interrompono la continuità del lustro ed anche graffietti sempre di produzione. L'illuminazione li sottolinea impietosamente ma ho caricato queste foto piuttosto che altre che evidenziano meno i difetti proprio per ottenere giudizi più realistici. Provo a caricare un'altra foto del rovescio con illuminazione diversa.

post-34862-0-39451400-1458995315_thumb.j

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta conserva un lustro che spacca! Da notare l'abbondante bava di conio al bordo  :blum:

Io direi che un ottimo qFDC se lo merita tutto!

Purtroppo i miscosegnetti nei campi sono cosa molto comune....trovare un esemplare senza segni penso sia una impresa impossibile!

 

Concordo con chi ha detto MS63

 

Renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ha subito una forte pulizia che le ha lasciato tutti quei graffietti inoltre bisogno vadere quanto la plastica influisca su la foto perche in alcuni punti ci sono segni che non capisco se sono della scatola o della moneta. :unknw:

Lavare l'oro?

Improbabile visto che non si ossida.

Solo l'acqua regia che è un mix di due acidi può ossidarlo.

Oppure si può creare un'amalgama mettendolo a contatto con il mercurio.

Saluti

Silver

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@antoniowindir @@nando12 tenerla oppure no incapsulata rientra nel campo dei gusti, come si evince negli ultimi due messaggi. In linea di massima preferisco le monete libere, ma non ho ritenuto toglierla dallo slab soprattutto perchè, conservandola in banca, non avrebbe avuto molto senso.

Buona serata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@antoniowindir @@nando12 tenerla oppure no incapsulata rientra nel campo dei gusti, come si evince negli ultimi due messaggi. In linea di massima preferisco le monete libere, ma non ho ritenuto toglierla dallo slab soprattutto perchè, conservandola in banca, non avrebbe avuto molto senso.

Buona serata

Concordo.  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.