Vai al contenuto
IGNORED

Sesino con Virgilio (Mantova)


Risposte migliori

Buonasera a tutti, torno a postare dopo una recente scoperta.

Ieri ho riguardato le mie monete non catalogate perché lisce o troppo usurate.

Ho trovato questa. L'ho identificata come sesino mantovano di Francesco II Gonzaga http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/8. Neanche messa male!!! Anzi...

Per fortuna che ho riguardato gli scarti! (probabilmente, quando ereditai la collezione non la identificai subito e poi la persi di vista...)

Ora vengo a chiedervi: Che stato di conservazione le attribuite? Che valore economico può avere? Ho visto  i passaggi d' asta sono molto altalenanti...

Vi ringrazio in anticipo.

post-48456-0-46617200-1459014685_thumb.j

post-48456-0-37444200-1459014693_thumb.j

Modificato da piemitos
Link al commento
Condividi su altri siti


Tenendo conto che le mantovane hanno difficilmente buone conservazioni potrebbe anche arrivare a BB, per le stime vediamo se ti risponde @@Paolino67 che è sua materia....di certo le iconografie, non trascuriamo mai questi aspetti che nelle monete sono importanti, sia dritto che rovescio, meriterebbero qualche altra osservazione....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pronuncio sul valore economico che proprio ignoro ma come conservazione le darei sicuramente un bel BB+, davvero molto piacevole, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille@@sixtus78... prima avevo messo solo il link dell'asta chiedo scusa... il lotto è il 3306 per il prezzo a cui è stata battuta e l'esemplare qbb da me citato...

Ma quanto son belle le mantovane... ah se Mantova tornasse alla metà dello splendore di un tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come conservazione fa fatica molto ad arrivare a un  qBB, non si leggono tutte le scritte,in particolare al dritto, al rovescio si leggono, ma ha un bel difetto a ore 7, per essere  BB, la regola e' che almeno le scritte si devono leggere tutte. Moneta comune, ne ho avute tante e a suo tempo si vendevano bene, ma non so dirti che valore puo' avere, le mantovane comuni (anche non) ora sono in discesa.

 

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il parere e per le interessanti spiegazioni... @@corallino ma quindi l'esemplare nel link sopracitato al lotto 3306 è dato qBB perché si leggono tutte le scritte? Personalmente io preferisco di gran lunga la mia...

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua e' piu' bella nel complesso, si notano meglio i particolari, ma non in tutto il campo.

Non e' detto che una moneta e' per forza BB se si legge la scritta, servono anche altri particolari, infatti avevo scritto "almeno".

 

Ciao

 

@@piemitos PS: Domenica prox mattina sono a Marcaria, a fare inanellamento a scopo scientifico, se vieni facciamo 2 chiacchere......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.