gio.sabatti Inviato 26 Marzo, 2016 #1 Inviato 26 Marzo, 2016 buonasera vi mostro questo mio acquisto purtroppo massacrato da una pulizia impropria qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito? grazie e buone feste Cita
417sonia Inviato 26 Marzo, 2016 Supporter #3 Inviato 26 Marzo, 2016 Buona serata Un "lavoretto" di questo tipo, probabilmente; magari fatto con strumenti meno tecnologici. saluti luciano Cita
giacomo 850 Inviato 26 Marzo, 2016 #4 Inviato 26 Marzo, 2016 Ciao gio,probabilmente è una moneta trasformata in anello,comunque molto bello.complimenti per l' acquisto. Cita
gio.sabatti Inviato 26 Marzo, 2016 Autore #5 Inviato 26 Marzo, 2016 era un 5 o 10 centesimi . ciao. scusa ma nn intendo Cita
sandokan Inviato 26 Marzo, 2016 Supporter #6 Inviato 26 Marzo, 2016 Interessante : ma la scritta all'interno come è stata aggiunta? Non sembra incisa con un bulino.... Cita
NoNmi4PPLICO Inviato 26 Marzo, 2016 #7 Inviato 26 Marzo, 2016 @@sandokan ciao,la scritta che leggi non è stata aggiunta ma è semplicemente la legenda della moneta. Cita
r-29 Inviato 27 Marzo, 2016 #9 Inviato 27 Marzo, 2016 Se non erro erano monete modificate ad anello dall'esercito, per passare il tempo durante certe campagne, in attesa del nemico Cita
sandokan Inviato 27 Marzo, 2016 Supporter #10 Inviato 27 Marzo, 2016 @@NoNmi4PPLICO Ti ringrazio per la spiegazione, ma non l'ho capita. Ho visto la sequenza che illustra come ricavare un anello da una moneta ; nel filmato mi sembra che bucando e martellando una moneta se ne ricava un anello, una ghiera ma disegni e scritte scompaiono, almeno così sembra negli ultimi fotogrammi dove appare l'anello a fine lavorazione. Sbaglio ? Cita
417sonia Inviato 27 Marzo, 2016 Supporter #11 Inviato 27 Marzo, 2016 @@NoNmi4PPLICO Ti ringrazio per la spiegazione, ma non l'ho capita. Ho visto la sequenza che illustra come ricavare un anello da una moneta ; nel filmato mi sembra che bucando e martellando una moneta se ne ricava un anello, una ghiera ma disegni e scritte scompaiono, almeno così sembra negli ultimi fotogrammi dove appare l'anello a fine lavorazione. Sbaglio ? Buona Pasqua Le scritte compaiono all'interno dell'anello, quelle esterne scompaiono dopo la raschiatura e la lucidatura. saluti luciano 1 Cita
gio.sabatti Inviato 27 Marzo, 2016 Autore #12 Inviato 27 Marzo, 2016 Se non erro erano monete modificate ad anello dall'esercito, per passare il tempo durante certe campagne, in attesa del nemico benissimo,ciò se ne deduce che sia di un militare? Cita
NoNmi4PPLICO Inviato 27 Marzo, 2016 #13 Inviato 27 Marzo, 2016 @@NoNmi4PPLICO Ti ringrazio per la spiegazione, ma non l'ho capita. Ho visto la sequenza che illustra come ricavare un anello da una moneta ; nel filmato mi sembra che bucando e martellando una moneta se ne ricava un anello, una ghiera ma disegni e scritte scompaiono, almeno così sembra negli ultimi fotogrammi dove appare l'anello a fine lavorazione. Sbaglio ? Per fare quwsto anello sono stati usati atrezzi rudimentali e non tecnologici come dice 417sonia. La parte interna dell'anello rimane leggermente concava,quindi l'estremità alta e bassa della parte interna dell'anello vengono levigate,mentre la parte centrale non raggiunta dalla lima/fresa rimane con scritte parzialmente visibili.Saluti Simone @@sandokan 1 Cita
r-29 Inviato 27 Marzo, 2016 #14 Inviato 27 Marzo, 2016 benissimo,ciò se ne deduce che sia di un militare?SiCosì mi era stato spiegato tempo fa Cita
palpi62 Inviato 27 Marzo, 2016 Supporter #15 Inviato 27 Marzo, 2016 Utilizzando la tecnica del filmato si possono intravedere le lettere deformate dovute alla lunga martellatura che ha schiacciato la moneta, ma non possono rimanenere al centro dell'anello perchè il metallo è stato asportato dal trapano. Mio parere personale Cita
sandokan Inviato 27 Marzo, 2016 Supporter #16 Inviato 27 Marzo, 2016 @@palpi62 Era il dubbio che avevo. Dal filmato non si evince come possa restare la scritta, oltretutto in verticale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..