Vai al contenuto
IGNORED

ONB PIACENZA


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno, posto questa graziosa medaglia sportiva, lancio del disco.

Materiale argento 800, diametro mm. 23, peso gr. 5,  ONB  PIACENZA  Anno XII,  incisore MASETTI ??

 

Avete riferimenti?

 

Grazie

 

 

post-12140-0-21531400-1459330497.jpg

post-12140-0-22821400-1459330512.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Palpi. Come medaglia sportiva sarebbe banale, stereotipata e poco interessante.

 

Al contrario, per quanto appare su uno dei lati costituisce un piccolo cimelio storico. 

 

Nel 1926 il regime fascista creò l'Opera Nazionale Balilla, l'Ente che provvedeva all'insegnamento dell'educazione fisica ai giovani dagli 8 ai 14 anni (i Balilla) e dai15 ai 18 anni (gli Avanguardisti).

 

Le discipline sportive venivano già insegnate nelle scuole ma in tal modo tutto il mondo giovanile venne riorganizzato in modo da assumere una veste, un assetto premilitare.

 

Nel 1932 vennero creati i Littoriali dello Sport, gare atletiche che coinvolgevano tutti i giovani e la tua medaglia ricorda quelli indetti a Piacenza nel 1933/34 (il XII dell'era fascista).

 

Accanto ai giochi sportivi il regime introdusse anche dei certami culturali, denominati "Juvenilia".

 

Medaglia storicamente interessante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ciao Palpi, mi sono occupato di medaglie sportive fasciste nell'ultimo periodo per questioni di tesi: devo dire che questa medaglia non è presente nel testo di riferimento delle medaglie fasciste (G. CASOLARI - Medaglie e decorazioni mussoliniane) pertanto sfugge a ogni riferimento bibliografico, temo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Iaddu dice:

Ciao Palpi, mi sono occupato di medaglie sportive fasciste nell'ultimo periodo per questioni di tesi: devo dire che questa medaglia non è presente nel testo di riferimento delle medaglie fasciste (G. CASOLARI - Medaglie e decorazioni mussoliniane) pertanto sfugge a ogni riferimento bibliografico, temo.

La produzione di medaglie durante il Regime fu abbondantissima, soprattutto ad opera di federazioni locali per commemorare avvenimenti di vario genere accaduti nel loro territorio. Come tu hai detto, non è certo strano che non appaia nel testo del Casolari.

Pochi giorni or sono ho acquistato un volume che riporta le immagini di 140 distintivi dell'epoca : interessante, ma solo una piccola parte di quelli prodotti, per cui di scarsa utilità per un collezionista a cui occorerebbe un catologo il più completo possibile, un'opera che andrebbe aggiornata ad ogni ritrovamento, "in progress".

 

 

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/10/2017 at 20:45, sandokan dice:

La produzione di medaglie durante il Regime fu abbondantissima, soprattutto ad opera di federazioni locali per commemorare avvenimenti di vario genere accaduti nel loro territorio. Come tu hai detto, non è certo strano che non appaia nel testo del Casolari.

Pochi giorni or sono ho acquistato un volume che riporta le immagini di 140 distintivi dell'epoca : interessante, ma solo una piccola parte di quelli prodotti, per cui di scarsa utilità per un collezionista a cui occorerebbe un catologo il più completo possibile, un'opera che andrebbe aggiornata ad ogni ritrovamento, "in progress".

 

 

Buongiorno, potrei sapere il titolo di questo volume?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 ore fa, giancarlone dice:

Il titolo del volume è questo:

GIANFRANCO CASOLARI    25 ANNI DI STORIA MEDAGLIE E DECORAZIONI MUSSOLINIANE  - Tipolito GIUSTI-RIMINI 1996

Recentemente è uscito anche "Da Piazza San Sepolcro a Piazza San Babila" con le foto di 140 esemplari : Interessante, ma non ne condivido il testo, decisamente "di parte" .   Ciao Giancarlone.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

A quanto pare non é nemmeno presente nel catalogo "sportivo" del Casolari (Le medaglie sportive da Umberto I a Vittorio Emanuele III e Benito Mussolini) e mi sento di reputare interessante la soluzione compositiva con cui é reso l'atleta, che stranamente non riprende la solita posa della antica statua di Mirone, e ha anche un certo grado di fisiognomica. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Iaddu dice:

A quanto pare non é nemmeno presente nel catalogo "sportivo" del Casolari (Le medaglie sportive da Umberto I a Vittorio Emanuele III e Benito Mussolini) e mi sento di reputare interessante la soluzione compositiva con cui é reso l'atleta, che stranamente non riprende la solita posa della antica statua di Mirone, e ha anche un certo grado di fisiognomica. 

 

L'incisore è quasi sicuramente MASETTI, in esergo si legge chiaramente MA__ETTI, al verso c'è un monogramma che non riesco ad identificare, al centro mi sembra di vedere M F

Scan489.jpg

Scan491.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 minuti fa, fabio22 dice:

L'incisore è Manetti Dante

a dx del fascio il monogramma potrebbe essere GF o CF o OF

la scheda:

 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61N/175

Grande Fabio, grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Si infatti anche io ho pensato a Manetti Dante, autore di cui so poco o nulla, se non per una biografia molto stringata del Lorioli. Gli si attribuisce più di una medaglia a tema sportivo, comunque. Allego quanto ho trovato di lui in Medaglisti e Incisori italiani dal Rinascimento a oggi di Vittorio Lorioli e Paolo Fernando Conti. Se qualcuno avesse altre informazioni a riguardo mi sarebbe utile. Grazie

WP_20171026_13_01_48_Pro.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.