algente Inviato 31 Marzo, 2016 #1 Inviato 31 Marzo, 2016 Buongiorno a tutti, premetto che non mi intendo affatto di monete antiche e quindi nemmeno di monete della Serenissima. Chiedo una vostra opinione su questa moneta, a quanto ne so risalente al regno del doge Giovanni II Corner. Vorrei una conferma circa la datazione e magari qualche valutazione in ordine allo stato di conservazione e quindi al valore della moneta stessa. Grazie fin d'ora a quanti vorranno rispondere. Cita
417sonia Inviato 31 Marzo, 2016 Supporter #2 Inviato 31 Marzo, 2016 Buona giornata La tua moneta è un Soldo da 12 bagattini della Repubblica di Venezia. L'immagine non è chiarissima, ma vedo che il rilievo è buono; piuttosto mi sembra sia stata pulita e nemmeno con tanta cura (mi par di vedere numerosi graffi .... indice, forse, di una violenta abrasione). Sarebbero opportune foto con una illuminazione migliore. Mi pare di vedere che l'asta presenti sulla cima la croce e poco più sotto la bandierina triangolare con una sola punta e il nome è abbreviato in IO. Questo fa si che la moneta non sia di Giovanni Corner II (1709-1722) ma di Giovanni Corner I (1625-1629). Infatti i Soldi dei due dogi omonimi si differenziano proprio da questo dettaglio: Giovanni I: soldi e bezzi hanno la banderuola triangolare ad 1 sola punta, il nome del doge è abbreviato in IOGiovanni II: hanno la banderuola a due punte ed il nome è abbreviato in IOAN Per dare una valutazione bisogna appurare le condizioni della moneta, cioè se è stata pulita o non e se i graffi sono il risultato di una pulizia troppo energica o non. La differenza, in ogni caso, non è "fantasmagorica"; stiamo parlando di una differenza tra €. 5,00 o €. 20,00 .... saluti luciano Cita
algente Inviato 2 Aprile, 2016 Autore #3 Inviato 2 Aprile, 2016 Ringrazio per la gentile risposta! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..