Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, premetto che non mi intendo affatto di monete antiche e quindi nemmeno di monete della Serenissima.

Chiedo una vostra opinione su questa moneta, a quanto ne so risalente al regno del doge Giovanni II Corner. Vorrei una conferma circa la datazione e magari qualche valutazione in ordine allo stato di conservazione e quindi al valore della moneta stessa.

Grazie fin d'ora a quanti vorranno rispondere.

post-49724-0-12472000-1459413761_thumb.j

post-49724-0-75374500-1459413772_thumb.j

Supporter
Inviato

Buona giornata

La tua moneta è un Soldo da 12 bagattini della Repubblica di Venezia.

L'immagine non è chiarissima, ma vedo che il rilievo è buono; piuttosto mi sembra sia stata pulita e nemmeno con tanta cura (mi par di vedere numerosi graffi .... indice, forse, di una violenta abrasione).

Sarebbero opportune foto con una illuminazione migliore.

Mi pare di vedere che l'asta presenti sulla cima la croce e poco più sotto la bandierina triangolare con una sola punta e il nome è abbreviato in IO. Questo fa si che la moneta non sia di Giovanni Corner II (1709-1722) ma di Giovanni Corner I (1625-1629).

Infatti i Soldi dei due dogi omonimi si differenziano proprio da questo dettaglio:

Giovanni I: soldi e bezzi hanno la banderuola triangolare ad 1 sola punta, il nome del doge è abbreviato in IO
Giovanni II: hanno la banderuola a due punte ed il nome è abbreviato in IOAN

Per dare una valutazione bisogna appurare le condizioni della moneta, cioè se è stata pulita o non e se i graffi sono il risultato di una pulizia troppo energica o non.

La differenza, in ogni caso, non è "fantasmagorica"; stiamo parlando di una differenza tra €. 5,00 o €. 20,00 ....

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.