Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
algente

Giovanni II Corner - 1709/1722

Risposte migliori

algente

Buongiorno a tutti, premetto che non mi intendo affatto di monete antiche e quindi nemmeno di monete della Serenissima.

Chiedo una vostra opinione su questa moneta, a quanto ne so risalente al regno del doge Giovanni II Corner. Vorrei una conferma circa la datazione e magari qualche valutazione in ordine allo stato di conservazione e quindi al valore della moneta stessa.

Grazie fin d'ora a quanti vorranno rispondere.

post-49724-0-12472000-1459413761_thumb.j

post-49724-0-75374500-1459413772_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona giornata

La tua moneta è un Soldo da 12 bagattini della Repubblica di Venezia.

L'immagine non è chiarissima, ma vedo che il rilievo è buono; piuttosto mi sembra sia stata pulita e nemmeno con tanta cura (mi par di vedere numerosi graffi .... indice, forse, di una violenta abrasione).

Sarebbero opportune foto con una illuminazione migliore.

Mi pare di vedere che l'asta presenti sulla cima la croce e poco più sotto la bandierina triangolare con una sola punta e il nome è abbreviato in IO. Questo fa si che la moneta non sia di Giovanni Corner II (1709-1722) ma di Giovanni Corner I (1625-1629).

Infatti i Soldi dei due dogi omonimi si differenziano proprio da questo dettaglio:

Giovanni I: soldi e bezzi hanno la banderuola triangolare ad 1 sola punta, il nome del doge è abbreviato in IO
Giovanni II: hanno la banderuola a due punte ed il nome è abbreviato in IOAN

Per dare una valutazione bisogna appurare le condizioni della moneta, cioè se è stata pulita o non e se i graffi sono il risultato di una pulizia troppo energica o non.

La differenza, in ogni caso, non è "fantasmagorica"; stiamo parlando di una differenza tra €. 5,00 o €. 20,00 ....

saluti

luciano

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti