Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Federico il Semplice: piccolo restauro


Risposte migliori

Supporter

Ottimo lavoro,

sembra una bella moneta.

perchè non posti anche il dritto.

Giusto una curiosità, come hai proceduto? 

mi ritrovo spesso, acquistando lotti, monete in questa condizione e mi finisce a metterle da parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@@azaad @@providentiaoptimiprincipis ho lavorato con lo stereo microscopio a 7X,utilizzando un ago di siringa e uno stuzzica denti. Ho tenuto in immersione in acqua demineralizzata per un'ora, poi con l'ago ho iniziato a incidere sull'incrostazione e con lo stuz, l'ho asportata definitivamente. Con l'ago bisogna operare tenendolo quasi parallelo alla superficie della moneta in maniera che la punta non vada ad incontrare il metallo. Operando al microscopio i movimenti devono essere molto controllati considerando che tutto è moltiplicato per l'ingrandimento adottato. Alla fine l'ho lavata con sapone neutro e con lo spazzolino rotante per i denti, che avendo le setole in nylon non creano danni e risciacquata in acqua demineralizzata. Non è un lavoro complesso, bisogna allenarsi un po' per i movimenti ingranditi e avere molta pazienza. 

 

Questo è il D/ a lavoro finito, purtroppo mi sono dimenticato di fotografarlo prima di iniziare, ma era nelle stesse condizioni del R/

 

post-28101-0-32956700-1459543841.jpg

 

 

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Lay11 come dicevo prima serve un po' di allenamento, con monete mal ridotte si fa un ottima scuola e non ci vuole molto tempo per imparare. Gli attrezzi poi sono cose reperibilissime.

 

post-28101-0-63236800-1459545317_thumb.j

 

Questo me lo sono costruito. Con la sezione del manico a L la lama rimane sempre nella stessa posizione e non c'è pericolo di movimenti rotatori.

 

post-28101-0-22082400-1459545326_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la scelta dell'ago da siringa, al posto di un normale ago da cucito - o uno spillo, ha una funzione specifica?

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 sì, perchè l'ago della siringa ha una punta particolare (vedi foto) ed è cavo, quindi con lo stantuffo della siringa si può mandare aria forzata che allontana le piccole particelle di sporco, e volendo si può bagnare il punto di lavoro con acqua inserita nella siringa. 

 

post-28101-0-22118300-1459546131.jpg

 

Ora mi devo procurare un ago a farfalla, quelli che usano per i prelievi, che ha un tubicino lungo 30 cm, così mentre si incide lo sporco si può soffiare nel tubicino e il campo di lavoro rimane sempre pulito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie per la spiegazione, non ci avevo pensato, strumento semplicissimo quanto funzionale!

 

gli aghi a farfalla (di tutte le misure) si comprano per pochi centesimi in tutte le farmacie - ho avuto occasione di comprarne, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cercherò di seguire il tuo esempio su qualche monetina medievale martoriata.

In ogni caso complimenti anche per la moneta.

Questa tipologia mi è sempre sembrata un pò ostica da trovare in buona conservazione. Mai vista con leggenda integra. La mia è ben peggiore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@@Numi 62 I microscopi stereo ci sono di tutti i prezzi, dai cinesi di bassa qualità ai professionali quasi inavvicinabili, si va dai 150€ a cifre con quattro zeri, dipende quanto si pensa di occuparsi di pulizia (restauro) e che disponibilità economica si ha. Per pareri sono sempre disponibile anche in pvt e sulla mail che è sul mio profilo. Non so se avete letto la mia discussione "La microscopia applicata alla numismatica", al post #64 ho allegato tre brevi video sul mio microscopio che possono essere utili. Una cosa è certa, osservare una moneta al microscopio vuol dire entrare in un mondo estremamente affascinante.

 

Dimenticavo, poi c'è il mondo dell'usato dove si possono prendere ottimi microscopi a prezzi più che accettabili.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.