Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Adriano AEGYPTOS


diegus75

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

 

mi è capitato questo Sesterzio di Adriano che a prima vista mi sembrava più una medaglia ottocentesca, ma visto in mano ha una bellissima patina fiume color tabacco scuro con venature bionde!!!!  Alla fine l'ho preso....  proviene da un macro lotto della CNG asta di circa 13 anni fa.  Mi piacerebbe sapere la vostra impressione, anche perchè dalle mie ricerche non riesco a catalogarlo, infatti ho trovato solamente sesterzi Aegyptos con Adriano senza corona d'alloro e sempre con il busto vestito sia esso a destra o a sinistra.

 

La moneta pesa 25,75 grammi e ha un diametro di 31 mm.

 

Ecco di seguito le foto.  Grazie mille.

post-14886-0-05264000-1459793117.jpg

post-14886-0-93006300-1459793388.jpg

post-14886-0-67482400-1459793540.jpg

post-14886-0-23438500-1459793609.jpg

post-14886-0-40544800-1459793672.jpg

post-14886-0-59160000-1459793756_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto sembrerebbe passato prima dal chirurgo estetico.

 

Forse anche dal barbiere per barba e capelli :rofl:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

 

si forse dall'estetista e anche dalla massaggiatrice, però, battute a parte, se la guardate con un occhio più tecnico come accade per altre discussioni su altre monete nettamente più basse di conservazione, si noterà che non è nè incisa nè ripatinata. I fondi non sono stati toccati, i caratteri della leggenda sono assolutamente conformi (mi pare), la consuzione della moneta appare regolare dal basso (più consunta) verso l'alto (meno consunta). Non si osservano segni di codoli di fusione, il rovescio è poroso e non si scorge segno di perlinatura nel contorno a parte un leggero "bordo" a ore 11 sul dritto sopra le lettere ......NVS.

 

Se qualcuno più esperto di me riscontra qualcos'altro dica pure, l'ho postata per questo, come già detto sembrava una patacca anche a me a prima vista, però... .... ...

post-14886-0-69818700-1459843250.jpg

post-14886-0-38907900-1459843268.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@diegus75, sull'autenticità non mi pronuncio:

Mi richiama questo: RIC II 838

 

Ct8cieB42TaPZf9QG5GeXRb768XnqY.jpg

Saluti Eliodoro

Grazie Eliodoro per il riferimento del RIC .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

la moneta mi sembra buona consumata ma ancora molto godibile, penso sia rimasta a contatto nella parte bassa con qualcosa che ne ha corroso il bordo in special modo al dritto, ma comunque a me piace.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

 

si forse dall'estetista e anche dalla massaggiatrice, però, battute a parte, se la guardate con un occhio più tecnico come accade per altre discussioni su altre monete nettamente più basse di conservazione, si noterà che non è nè incisa nè ripatinata. I fondi non sono stati toccati, i caratteri della leggenda sono assolutamente conformi (mi pare), la consuzione della moneta appare regolare dal basso (più consunta) verso l'alto (meno consunta). Non si osservano segni di codoli di fusione, il rovescio è poroso e non si scorge segno di perlinatura nel contorno a parte un leggero "bordo" a ore 11 sul dritto sopra le lettere ......NVS.

 

Se qualcuno più esperto di me riscontra qualcos'altro dica pure, l'ho postata per questo, come già detto sembrava una patacca anche a me a prima vista, però... .... ...

 

Ciao , impressione da foto , la moneta sembra originale ma la testa di Adriano pare "aggiustata"

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Pure la figura al R\ . Anche i campi ribassati, sempre imho e da foto. La patina, se è vera, è particolare, ma con quegli interventi...mah.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


<Fusione??

Quella corrosione nella parte bassa sembra convincente, poi stiamo parlando di foto a 50-60 Kb.

Convincente per cosa?

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao Enrico,

 

anch'io ho avuto la stessa impressione, però mi mancano gli indizi .... i codoli... le bolle... cosa devo guardare?

 

Tengo conto anche della provenienza: un macro lotto da new york di 13 anni fa, considerando che allora nei macro lotti ci finivano monete meno belle dato l'abbondanza di materiale del tempo, al contrario oggi ci finiscono i catorci e i falsi, le monete di 13 anni fa prese dai mega lotti di quelle aste oggi si vendono in asta come lotto singolo. (Questa una mia consediredazione).

 

E' on line un'asta nostrana dove in un lotto multiplo c'è un porto di Ostia, il titolare ha dovuto specificare (dato che piovevano offerte) che la moneta tanto ambita è un falso.

Modificato da diegus75
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Qualcuno degli iscritti riesce a trovare la stessa moneta nel proprio data base?

 

Sarebbe bello poter confrontare, su acsearch non c'è, sul Cayon neppure, eliodoro l'ha classificata ric II 838.

post-14886-0-74681700-1459877347.jpg

Modificato da diegus75
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle nuove e migliori foto il ritratto sembra non coerente con l'epoca più che semplicemente rimaneggiato, in effetti. Skubi le corrosioni del D\ mi sembrano coerenti con tondelli antichi (dalle foto sfuocate) e pare vedersi della malachite. Ci vorrebbero foto anche di questa parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Dalle nuove e migliori foto il ritratto sembra non coerente con l'epoca più che semplicemente rimaneggiato, in effetti. Skubi le corrosioni del D\ mi sembrano coerenti con tondelli antichi (dalle foto sfuocate) e pare vedersi della malachite. Ci vorrebbero foto anche di questa parte.

Grazie per la tua impressione vickydog, però ecco dall'unica moneta che posso confrontare il ritratto è coerente con il periodo, infatti i capelli sono "pettinati" in maniera diversa su tutte le monete della serie dei viaggi rispetto alla solita iconografia di Adriano su altri conii; inoltre la corona d'alloro "esce" dal capo dell'imperatore di parecchio, la settima foglia esce dal capo e poggia su altre due. Aggiungo che mi pare tra queste monete siano simili anche i tondelli.

post-14886-0-88352800-1459878933.jpg

post-14886-0-31186000-1459878952.jpg

post-14886-0-83890000-1459879052.jpg

Modificato da diegus75
Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi postare un ingrandimento dei Didio e pertinace?

Salve Tinia Numismatica,

 

mi spiace ma non le ho con me, se ingrandisco la foto già postata prima leditor non riesce a caricarla, può trovarle su Nomisma asta 35 magari ha il catalogo in studio..

 

Perchè non ci da un suo parere sull'Adriano in questione, sarebbe molto gradito....

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Tinia Numismatica,

 

mi spiace ma non le ho con me, se ingrandisco la foto già postata prima leditor non riesce a caricarla, può trovarle su Nomisma asta 35 magari ha il catalogo in studio..

 

Perchè non ci da un suo parere sull'Adriano in questione, sarebbe molto gradito....

Non ho quel catalogo.

Quanto all'Adriano, lo ritengo un falso fuso, " doctored".

.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.