Vai al contenuto
IGNORED

Follis (?) Constantius I


Miglior Risposta Inviata da Exergus,

Risposte migliori

Grazie a chi mi aiuta a identificare questo bronzetto che ho trovato in lotto multiplo in asta estera. Parrebbe un follis con argentatura di Constantius I, al dritto leggo FL VAL CONSTANTIUS NOB e al rovescio PAX AVGG III. Non la trovo...

22/25mm per 3,37 gr.

post-2689-1459885257,27_thumb.jpg

post-2689-1459885273,84_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla corona radiata direi antoniniano, dalla legenda Costanzo Cloro, dal rovescio la Pace, dall'esergo Lyon .... ma attendi gli esperti con numero di RIC ed eventuali correzioni

Modificato da Sator
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

dovrebbe trattarsi di un antoniniano di Constantius I CHLORUS; moneta molto interessante e con ancora la presenza di una bella e rara argentatura per l'epoca e la tipologia (gli antoniniani di Constantius I non sono così facili da trovare).

Non ho il RIC a portata di mano in questo momento, ma cercando in rete non ho trovato nemmeno io immagini di monete simili e potrebbe essere un not in RiC.

 

Saluti Enrico

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

RIC Vb 632, antoniniano, zecca di Lugdunum, 294 d.C.

 

FL VAL CONSTANTIVS NOBC / PAX AVGG

 

Il RIC la classifica comune, ma non ci credo tanto. Le PAX AVGG di Massimiano e Diocleziano si trovano abbastanza facilmente, mentre di Costanzo Cloro e Galerio non ne trovo manco una...

 

post-18735-0-79125500-1459960939.jpg

Modificato da Exergus
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere anche Bastien 568, che ne censisce un solo esemplare. Non ho trovato foto online sui vari database, non dovrebbe essere propriamente comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere anche Bastien 568, che ne censisce un solo esemplare. Non ho trovato foto online sui vari database, non dovrebbe essere propriamente comune.

Una bella chicca in questo lotto multiplo :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.