Vai al contenuto
IGNORED

Aelia?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho comperato in Francia una monetina non classificata, per la quale chiedo aiuto (non ho ancora potuto vedere alcun catalogo). Pesa 3,4 g. e misura 18 mm. Al D il profilo è compatibile con uno dei Severi "giovane", in particolare Geta o Caracalla; mi sembra di leggere CAE(S) PONT.

Al rovescio, una prora di nave a destra; sopra la prora un oggetto che non so definire (una corona?). La scritta a sinistra è AEL M....poi continua a destra, ma è illeggibile. In esergo EL, che potrebbe essere la data, o anche la conclusione della legenda.

Visto AEL, ho pensato a Aelia Capitolina (Gerusaleme), ma finora in tale zecca non ho trovato questa moneta.

post-4948-0-55014900-1460056511_thumb.pn

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ho trovato la zecca, ma per ora non la moneta. Si tratta di COELA in Tracia (mai avuto monete di questo posto!). Le legende pssono essere:  AI.MUN.COILA, oppure AEL MUNICIP COEL, il che spiega "EL" in esergo. Suppongo significhi: Aelia Municipium Coelia. Quindi occorre cercare su catalghi specifici della Tracia, che non possiedo. Ora cerco almeno su Wildwinds.

Ci sono molte emissioni con prora di nave, anche se per ora non c'è la mia moneta. Ecco un Geta.

post-4948-0-81131600-1460058481_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è di Geta, dovrebbe essere la legenda P SEPT GETA CAES PONT.

La legenda al rovescio dovrebbe essere AEL MUN COEL ANT, il Varbanov repertoria una sola moneta, ma mi pare diversa da questa, al rovescio le legenda si snodano in modo diverso, ma la sostanza non cambia.

Da notare che sopra la prora c'è una cornucopia.

Quella presente è la numero 2922

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ringrazio tutti e due. In effetti, la moneta è più o meno diversa da quelle di Geta che le assomigliano,perchè la prora è verso dx, e le legende sono diversamente spezzate; ma non cambia molto, e sono ben felice di averla individuata. Sopra la prora c'è proprio una cornucopia.  La ragione per cui  sulla mopnetazione di Coela (o Coele) ci sono tante navi è che la località si trova nel Chersoneso Tracico, sulla penisola di Gallipoli: siamo proprio fra Europa e Asia, nel passaggio obbligato fra Mar Nero e Mediterraneo. E' anche interessante che una città così piccola abbia coniato argento e addirittura oro sotto Alessandro Magno!

Link al commento
Condividi su altri siti


guardate questa di Severo Alessandro, messa malissimo, ma con una variante al rovescio: sopra la prora non c'è la cornucopia, ma tre spighe di grano.

post-4498-0-46145300-1460141397.jpg

post-4498-0-53121300-1460141407.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.