Vai al contenuto
IGNORED

Lavanda papa alessandro Vlll


Ospite

Risposte migliori

Sembra la stessa!!

Non riesco a capire,leggendo le tipologie di materiale , se questa è in bronzo o bronzo dorato?

Che tipo di conservazione si può attribuire in questo caso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In quelle condizioni credo che capire se era dorata o meno sia praticamente impossibile. Per quanto riguarda il tipo di conservazione non credo raggiunga neanche lontanamente MB, almeno per il D, e il valore esclusivamente storico....Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Di sicuro il mio interesse non era di tipo economico, ma capire almeno se la tipologia avesse un certo interesse collezionistico o se si tratta di una medaglia comune..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@@morellino

 

La medaglia che hai postato ha una conservazione veramente molto bassa (potremmo classificarla B-qMb) e quindi

conserva il solo valore storico.

Non è comune, ma non si tratta di una emissione ufficiale, ma bensì emissione privata.

Il materiale: dalla foto non lo saprei dire.

Un esemplare in Stagno in conservazione Bb, come avrai potuto vedere, è stato aggiudicato ad euro 38 nel 2012.

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una medaglia non realizzata ufficialmente e come puoi vedere nella descrizione iniziale del capitolo le Medaglie Papali si classificano in vario modo: - le annuali sono le più importanti hanno la storia più lunga e sono state costantemente (o quasi) emesse tutti gli anni (generalmente nel medesimo giorno il 29 giugno la festa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo e quindi del Pontefice che è il successore di Pietro) la storia di queste inizia verso la metà del '500 e continua tuttora - le medaglie annuali della lavanda emesse ogni anno (o quasi) il giovedì Santo (l'emissione certa inizia nel 1592 fino al 1870) - le medaglie straordinarie ufficiali cioè emesse per particolari motivi dalla Santa Sede - le medaglie devozionali oppure quelle private che non hanno una emissione ufficiale in questo caso non ci sono documenti che ne testimoniano l'emissione e/o la motivazione, a questa categoria appartiene la Tua medaglia @@morellino

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.