Vai al contenuto
IGNORED

10 Centesimi 1862 Milano


Risposte migliori

Dopo molto tempo, torno a pubblicare qualche mia moneta

 

Moneta comunissima, la prima della serie dei cosidetti "palanconi"

Questa tipologia di monete mi affascina tantissimo e quando trovo un pezzo di buona qualità non posso fare a meno di aggiungerlo in collezione.

Ho completato la serie (testa nera esclusa ovviamente) già da un pò e continuo sempre nella ricerca di migliorare il piu possibile (facendo i conti con le mie finanze) i pezzi già presenti.

 

Sono graditi i vs commenti

 

post-25438-0-31070900-1460318657_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io amo particolarmente questa tipologia di monete, e me ne mancano ancora diverse per completare la serie..

 

Riguardo al tuo esemplare, direi che siamo sullo SPL, lievi tracce di usura sul baffo del sovrano al diritto e sui rami al rovescio...ma indubbiamente è una moneta di alto livello, con una affascinante patina..complimenti... ;)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bell'esemplare. Concordo con vathek e per essere proprio rigorosi assegnerei un qSPL per i motivi da lui evidenziati.

 

Una curiosità: dal vivo si nota molto la decentratura della moneta? Da ore 9 ad ore 12 in foto si vede come uno "scalino" tra bordo e contorno. E' tagliente? 

 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bell'esemplare. Concordo con vathek e per essere proprio rigorosi assegnerei un qSPL per i motivi da lui evidenziati.

 

Una curiosità: dal vivo si nota molto la decentratura della moneta? Da ore 9 ad ore 12 in foto si vede come uno "scalino" tra bordo e contorno. E' tagliente? 

 

Saluti

Simone

Aspetto altri giudizi rigorosi :)

Si, c'è un leggero scalino tra bordo e contorno ed è tagliente, come lo è tutto il bordo della moneta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, bella moneta! e in questa conservazione direi  per niente comunissima,  a mio avviso è più di SPL.

 

ciao

Modificato da Sim 75
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


valutandola con piu' attenzione.. penso che alla fine lo spl pieno si possa assegnare... anche se ci sono leggere tracce di usura non sono deturpanti... :good:  la moneta e' bella

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo molto tempo, torno a pubblicare qualche mia moneta

 

Moneta comunissima, la prima della serie dei cosidetti "palanconi"

Questa tipologia di monete mi affascina tantissimo e quando trovo un pezzo di buona qualità non posso fare a meno di aggiungerlo in collezione.

Ho completato la serie (testa nera esclusa ovviamente) già da un pò e continuo sempre nella ricerca di migliorare il piu possibile (facendo i conti con le mie finanze) i pezzi già presenti.

 

Sono graditi i vs commenti

 

attachicon.gif10 centesimi 1862 Milano-forum.jpg

Visto come si usuravano queste monete con la circolazione posso presumere che questa abbia circolato davvero poco se non addirittura niente. Non ha ossidazioni (anche il sudore portava a queste alterazioni)...quindi potrebbe benissimo essere che i piccoli difetti che ha siano dovuti al contatto con le altre monete. Non può essere FDC secondo il mio modo di pensare, ma meriterebbe un quasi NON CIRCOLATA, anche se molti storceranno il naso.

Complimenti. Davvero una bella moneta. 154 anni e non li dimostra. Sembra nata ieri.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente credetemi, come può una moneta con simili rilievi e fondi, essere valutata qSPL ????

A mio modestissimo avviso per me è un SPL pienissimo ed anzi arriva pure al SPL+

 

Visto come si usuravano queste monete con la circolazione posso presumere che questa abbia circolato davvero poco se non addirittura niente. Non ha ossidazioni (anche il sudore portava a queste alterazioni)...quindi potrebbe benissimo essere che i piccoli difetti che ha siano dovuti al contatto con le altre monete. Non può essere FDC secondo il mio modo di pensare, ma meriterebbe un quasi NON CIRCOLATA, anche se molti storceranno il naso.

Complimenti. Davvero una bella moneta. 154 anni e non li dimostra. Sembra nata ieri.

Condivido in pieno

8 periti su 10 la chiuderebbero addirittura qFDC

 

@@tonycamp1978 forse ieri sei stato "frettoloso" visto la tarda ora.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente credetemi, come può una moneta con simili rilievi e fondi, essere valutata qSPL ????

A mio modestissimo avviso per me è un SPL pienissimo ed anzi arriva pure al SPL+

 

Condivido in pieno

8 periti su 10 la chiuderebbero addirittura qFDC

 

@@tonycamp1978 forse ieri sei stato "frettoloso" visto la tarda ora.

Grazie :)

Sì hai ragione... il problema è che noi che non siamo professionisti della fotografia.. facciamo foto semplici che a volte accentuano più i difetti che i pregi.. e ti inducono a giudicare male.. magari con un'illuminazione ad hoc.. molte cose sarebbero viste diversamente
Link al commento
Condividi su altri siti


bella moneta,

c'è comunque da rilevare che i rilievi nei punti più alti sia al dritto che al rovescio,risultano leggermente 'toccati' quindi la parola fdc la lascerei stare.

 

però uno spl pieno non glielo toglie nessuno...bella anche la patina uniforme.

 

complimenti

marco

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sinceramente credetemi, come può una moneta con simili rilievi e fondi, essere valutata qSPL ????

A mio modestissimo avviso per me è un SPL pienissimo ed anzi arriva pure al SPL+

 

Condivido in pieno

8 periti su 10 la chiuderebbero addirittura qFDC

 

 

Ciao Pietro,

Premettendo che si sta giudicando da una foto, ti è stato detto qSPL mica MB... :)

 

Tra qSPL  - SPL - SPL+  poi sempre che stiamo parlando nella categoria dello SPL, secondo me stiamo lì. Sono sfumature. 

 

(Per quanto riguarda invece eventuali prezzi correlati a queste sfumature quello è tutto un altro discorso.)

 

Ribadisco che è veramente un OTTIMO esemplare, averne tutte così, ma quei 8 periti su 10 che secondo te potrebbero chiuderla addirittura qFDC non renderebbero un bel servizio secondo me.    

 

Giusto per parlare ti propongo questi due esemplari.

 

Il primo che allego è in vendita sulla baia periziato Montenegro FDC 69 a 300€

 

Il secondo esemplare invece è giudicato SPL da altro noto perito che pure ha fama di essere molto preciso e in vendita a 70€ (Le foto sono molto scure comunque grandi abbastanza per darsi una regolata capire)

 

La tua moneta come conservazione si avvicina alla categoria di quella di Montenegro o in quella SPL? E come prezzo? A meno della botta di fortuna anche il prezzo spesso è indicativo della reale conservazione visto che nessuno regala niente.

 

Saluti

Simone

post-1512-0-65026200-1460400105_thumb.jp

post-1512-0-43782300-1460400110_thumb.jp

post-1512-0-70272700-1460401304_thumb.jp

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

@@uzifox

Ciao Simone, bell'intervento, che lancia diversi assist.

Il FdC 69 della moneta del monte non mi convince tanto, sarà la foto per colpa dell'illuminazione che si riflette sulla plastica, ma l'impressione non è delle migliori, sembra lavata ed anche male per quelle zone più chiare del metallo...

Concordo che il prezzo (a volte) può anche essere un indice di qualità della moneta.

Posto la foto chiara di un palancone dello stesso millesimo e zecca, qualitativamente molto bello per conservazione e battitura, con dei fondi lucenti ed uno stacco molto accentuato con i rilievi, che sembrano neri (nella foto ho cercato di evidenziare questo effetto, osando un po troppo e sbilanciando un po troppo l'illuminazione...).

La patina è intatta, cosa che non traspare da questa foto, dove per cercare lo stacco fondi-rilievi ho usato un'illuminazione molto incidente.

Di certo, un palancone così, a 300€, è una bella botta di fortuna a trovarlo;)

post-32196-0-75876000-1460402754_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Per mostrarvi l'importanza dell'illuminazione, vi mostro come cambia la fotografia con una luce più morbida, per un effetto più sobrio, da catalogo d'asta. Si vede meglio lo spessore della patina, i rilievi ora sembrano un tutt'uno con i fondi, che non sembrano più brillanti come sopra. 

E' l'unico palancone che ancora conservo, avendo un connubio davvero insolito tra altissima conservazione (tutti i rilievi sono fortemente impressi ed intatti, anche nella loro parte più alta) qualità (fondi davvero lucentissimi sotto la patina) e ramatura davvero superba.

 

post-32196-0-95890900-1460403155_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E lo sapevo che alla fine si finiva col confrontare la mia moneta con quelle al TOP (FDC)

 

 

Ciao Pietro,

Premettendo che si sta giudicando da una foto, ti è stato detto qSPL mica MB... :)

 

Tra qSPL  - SPL - SPL+  poi sempre che stiamo parlando nella categoria dello SPL, secondo me stiamo lì. Sono sfumature. 

 

(Per quanto riguarda invece eventuali prezzi correlati a queste sfumature quello è tutto un altro discorso.)

 

Ribadisco che è veramente un OTTIMO esemplare, averne tutte così, ma quei 8 periti su 10 che secondo te potrebbero chiuderla addirittura qFDC non renderebbero un bel servizio secondo me.    

 

Giusto per parlare ti propongo questi due esemplari.

 

Il primo che allego è in vendita sulla baia periziato Montenegro FDC 69 a 300€

 

Il secondo esemplare invece è giudicato SPL da altro noto perito che pure ha fama di essere molto preciso e in vendita a 70€ (Le foto sono molto scure comunque grandi abbastanza per darsi una regolata capire)

 

La tua moneta come conservazione si avvicina alla categoria di quella di Montenegro o in quella SPL? E come prezzo? A meno della botta di fortuna anche il prezzo spesso è indicativo della reale conservazione visto che nessuno regala niente.

 

Saluti

Simone

 

@@uzifox Cmq tra un qSPL ed un SPL+ non sono piccole sfumature

 

Non ho detto che la mia moneta sia FDC o qFDC

 

La mia moneta è molto distante come conservazione sia da quella di Montenegro che da quella periziata SPL in vendita a 70 €

 

Per non parlare di quella postata dal @@Il*Numismatico

E' come confrontare una 500 con una Ferrari

 

Non voglio dire quanto l'ho pagata, tanto ci arrivi da solo :good:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


 

La mia moneta è molto distante come conservazione sia da quella di Montenegro che da quella periziata SPL in vendita a 70 €

 

Non voglio dire quanto l'ho pagata, tanto ci arrivi da solo :good:

 

Ok siamo agli enigmi. 

 

Comunque non importa a questo punto. Il prezzo non te l'ho chiesto per farti conti in tasca... Era solo per cercare di avere un parametro in più nella valutazione della moneta e capire tutti meglio.

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo non SEMPRE è indicativo della reale conservazione della moneta.

Penso sia capitato a tutti di comprare "brutte" monete pagandole profumatamente ed anche di aver comprato monete bellissime avendole pagate pochissimo.

I motivi sono tanti (qualità delle foto, fortuna, bassa o alta concorrenza in quel dato momento) specialmente quando si partecipa ad un asta su ebay.

 

La moneta periziata FDC Montenegro venduta a 300 € per me non vale nemmeno la metà e non è nemmeno FDC (parere personale)

Quindi come vedi nn sempre dal prezzo si può ricavare la conservazione

 

Tornando alla moneta periziata SPL, sarebbe interessante fotografare la mia moneta con la stessa tecnica (fondo, colori, luminosità) utilizzata dal quel venditore per avere un confronto alla pari

 

Lo sappiamo tutti quanto un gioco di luce o angolazione può attenuare/nascondere o anche esaltare/esasperare difetti è qualità di una moneta

 

In conclusione la mia moneta non è affatto inferiore a quella periziata SPL - 70 €, sia per qualità ed anche per il prezzo pagato.

 

Per me è pari se non un pelino superiore (SPL/SPL+)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per un esame comparativo occorrerebbe una visione diretta....

 

Da quel che vedo la tua moneta è NON CIRCOLATA, e in ogni caso, è stata toccata da pochissime mani...molto poche. E ha "dormito" per lunghi anni in un posto protetto...chissà dove....

 

ti rinnovo i miei complimenti....

 

Poi capisco che molti non siano daccordo, che si cerchi la perfezione assoluta...ma questa non si trova in questo mondo.

 

E' una splendida moneta, dai natali non "nobili", nel senso che è nata per la circolazione, non per essere inserita in serie per collezionisti o in numero limitato...e quindi la sua bellezza è ancora maggiore...

 

è come il cagnolino che nasce da una cucciolata di una randagia, che non sa se verrà adottato da una bella persona o finirà nel mondo degli uomini, con botte, graffi, maltrattamenti....questa moneta evidentemente ha avuto una vita "facile"...nel senso che per sua fortuna è stata coccolata, o forse chissà dimenticata per molto tempo in un luogo sicuro.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ammiro molto i pensieri di @@elledi rivolti alle monete, dal MB al FDC eccezionale...perché va oltre allo stato di conservazione e riesce sempre a trovare il lato storico o di vita presunta vissuta di una moneta. Questo pensiero lo dovremmo avere tutti e non ribadire più e più volte solo sullo stato di conservazione con 30 interventi per dire è SPL, invece di SPL+, ma no per me è qSPL ecc...ecc...

 

Complimenti comunque a @@pietromoney per il palancone :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ok siamo agli enigmi. 

 

Comunque non importa a questo punto. Il prezzo non te l'ho chiesto per farti conti in tasca... Era solo per cercare di avere un parametro in più nella valutazione della moneta e capire tutti meglio.

 

 

Concordo!

Ovviamente è scontato che il prezzo non è sempre un indice di qualità, dipende da alcune variabili, anche (e soprattutto) da chi la vende! Se una moneta come quella che ho postato, la mettessi in asta su ebay con partenza da 0,99€, farà una cifra (bassa, dato che non sono nessuno e non mi conosce nessuno), se la mette in asta un commerciante noto... per accaparrarsela l'asta si trasforma in un bagno di sangue! ed il venditore non è che una piccola variabile di una vendita...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il prezzo non SEMPRE è indicativo della reale conservazione della moneta.


Penso sia capitato a tutti di comprare "brutte" monete pagandole profumatamente ed anche di aver comprato monete bellissime avendole pagate pochissimo.


I motivi sono tanti (qualità delle foto, fortuna, bassa o alta concorrenza in quel dato momento) specialmente quando si partecipa ad un asta su ebay.


@@pietromoney parole sacrosante-


p.s. complimenti, ottima moneta


Link al commento
Condividi su altri siti


"A meno della botta di fortuna anche il prezzo spesso è indicativo della reale conservazione visto che nessuno regala niente."

 

Ancora... Ma leggete quello che uno scrive o partite subito con la tastiera tanto per dire qualcosa?  Ho scritto SEMPRE? No. 

 

Per carità....

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


solitamente non scrivo mai nulla tanto per dire. il mio intervento, infatti, sottolinea semplicemente il fatto che condivido il pensiero di @@pietromoney quando dice che il "prezzo non sempre e' indicativo della reale condizione della moneta". su ebay, per esempio, vi sono moltissime possibilita' di acquistare pezzi interessanti a prezzi vantaggiosi, basta avere pazienza, e come dici tu, anche un pizzico di fortuna. se pero' ti capita di postare una moneta, magari periziata in spl, acquistata sulla baia al termine di un asta e l'hai pagata un decimo di meno rispetto al reale valore di mercato, viene sistematicamente collocata in una scala di conservazione inferiore rispetto alla perizia e questo perche'?. Perche' nessuno ti regala nulla. ma per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.